• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Cambio automatico

Penelope2.0

Neoiscritto
Registrato
5 Novembre 2021
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
BR
Kia
Niro
Anno
2019
Salve buona sera , vorrei sapere come si comporta il cambio automatico kia in generale e sopratutto nella kia niro.. io ne ho una del 2019 che ho appena acquistato vorrei sapere se ho fatto bene o se da problemi .. mi hanno sempre detto di acquistare Mercedes e bmw per i cambi automatici. Attendo notizie grazie .
 
Mai avuto problemi tre niro e due sorento con cambio automatico vai comunque a leggere le discussione degli amici che hanno avuto qualche problema.
 
Benvenuta nel Kia Club @Penelope2.0!

Il buon @Pisia52 è sempre una garanzia ;).

By the way, se tu volessi, potresti presentarti diciamo, ufficialmente, nell'apposita Sezione:

 
Intanto ti aggiungo alla LISTA Niromani.
 
Salve buona sera , vorrei sapere come si comporta il cambio automatico kia in generale e sopratutto nella kia niro.. io ne ho una del 2019 che ho appena acquistato vorrei sapere se ho fatto bene o se da problemi .. mi hanno sempre detto di acquistare Mercedes e bmw per i cambi automatici. Attendo notizie grazie .
Una ricerca veloce porta a questi risultati. Magari con una ricerca più mirata trovi dell'altro.
 
si comporta bene
 
[...] mi hanno sempre detto di acquistare Mercedes e bmw per i cambi automatici. Attendo notizie grazie .
Tranquilla, quelli sono i soliti luoghi comuni. Semmai sarebbe da chiedere se sia un cambio automatico a variazione continua (vecchio stile), e-CVT (toyota) o un doppia frizione. La maggior parte dei cambi automatici moderni, più performanti, ha tecnologia a doppia frizione, e quello della KIA è di questo tipo. L'affidabilità ormai è abbastanza comune e KIA/Hyundai è uno dei marchi più affidabili. E cmq hai 7 anni di garanzia quindi...
 
Infatti, ho amici e conoscenti che hanno avuto pessime esperienze con gli automatici BMW e Mercedes.
Il sequenziale Kia pare sia ottimo, secondo soltanto a quello Audi/VW.
Anche se personalmente preferisco gli automatici classici con convertitore di coppia; meno rapidi ma parecchio più dolci e affidabili.
Consiglierei pure di stare più alla larga possibile dai cambi a variazione continua, checché se ne dica.
 
Infatti, ho amici e conoscenti che hanno avuto pessime esperienze con gli automatici BMW e Mercedes.
Il sequenziale Kia pare sia ottimo, secondo soltanto a quello Audi/VW.
Anche se personalmente preferisco gli automatici classici con convertitore di coppia; meno rapidi ma parecchio più dolci e affidabili.
Consiglierei pure di stare più alla larga possibile dai cambi a variazione continua, checché se ne dica.
Quelli a convertitore di coppia (almeno le generazioni passate - le attuali non lo so) non vanno d'accordo con emissioni e consumi. Oggi si sta a vedere il grammo di CO2 e il decimale dei km/litro.
Possono non piacere ma i CVT che io sappia sono largamente utilizzati da chi fa centinaia di migliaia di km, senza alcun problema. Vedi Toyota e Subaru.
Perché stare alla larga?
 
I motori più potenti e le vetture più pesanti usano tutt'oggi l'automatico "vero", più affidabile e robusto, anche la Sorento.
Detesto l'effetto scooter dei CVT: appena acceleri un po' di più il motore sale tantissimo e rumorosamente di giri; per non parlare del sistema che è "a pulegge".
 
Ho guidato un classe M con convertitore di coppia…feeling pessimo rispetto al doppia frizione. Lento, sembra slittare, poco efficiente dato che parte dell’energia viene spesa per “trascinare” gli organi, consumi generalmente più elevati. Per mezzi pesanti è estremamente conveniente perché riesce a gestire bene alti valori di coppia.
Non mi piace la sensazione di disaccoppiamento tra giri motore e velocità che si ha nell’e-cvt. Tuttavia avendo fatto un viaggio con la Rav4 posso dire che nella guida di tutti i giorni l’effetto scooter non si prova e non è nemmeno così invadente quando capita accelerando più vigorosamente. O comunque è una cosa a cui ci si fa subito abitudine. A me risulta che sia forse il cambio più efficiente oltre che molto affidabile.
In ogni caso il doppia frizione che monta la Niro è buono. L’unica cosa è che a volte quando mi fermo quasi completamente e voglio ripartire c’è un ritardo a reinserire la prima. Però va beh dettagli proprio a cercare il pelo nell’uovo.
 
Io nelle ripartenze questo ritardo non lo percepisco, lo noto invece parecchio nelle manovre retro-partenza quando esco da un parcheggio e ho necessità di disimpegnare velocemente le corsie: sale tanto di giri e sembra come se slittasse...
 
Ivan69 è "purtroppo" una cosa normale, si comporta così anche la mia, ma ormai ci ho fatto il piede :)
 
I motori più potenti e le vetture più pesanti usano tutt'oggi l'automatico "vero", più affidabile e robusto, anche la Sorento.
Detesto l'effetto scooter dei CVT: appena acceleri un po' di più il motore sale tantissimo e rumorosamente di giri; per non parlare del sistema che è "a pulegge".
C'è differenza tra CVT (quello di cui parli tu, a pulegge) e l'E-CVT (che in realtà non è un vero e proprio cambio CVT)
Post automatically merged:

Io ho una domanda sul cambio del Niro. Ieri sera ho provato per la prima volta a fare il mio percorso quotidiano (lavoro-casa) tutto in SPORT manuale...solo per curiosità. Ma il ritardo (di almeno mezzo secondo, se non quasi 1 secondo) tra azione sulle palette (o sulla leva del cambio, era uguale) e effettivo cambio marcia, è normale?? Mi sembrava di essere tornato a quando ho provato il cambio automatico della prima Peugeot 3008 4Hybrid e, durante un sorpasso, pensavo di aver rotto qualcosa tanto era lungo il tempo di cambio-marcia. Lo preferisco nettamente in automatico.
Post automatically merged:

In ogni caso il doppia frizione che monta la Niro è buono. L’unica cosa è che a volte quando mi fermo quasi completamente e voglio ripartire c’è un ritardo a reinserire la prima. Però va beh dettagli proprio a cercare il pelo nell’uovo.
Stessa sensazione che ho avuto io qualche volta...come se fosse "indeciso" su cosa fare...ma sempre dovuto ad una mia incertezza (magari ad uscire da uno stop) o "cambio di programma" (pensavo di fermarmi al dare la precedenza e invece decido di uscire)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso