• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Cambio: iniziano i primi problemi?

giupi

Utente attivo
Registrato
5 Febbraio 2017
Messaggi
439
Punteggio reazioni
482
Provincia
PR
Kia
Niro
Anno
2017
Oggi mi ha fatto una cosa stranissima: non cambiava le marce!
In pratica, accelerando si sentiva il motore aumentare di giri e andare nella zona "power" senza nessun cambio di marcia.
Sono andato in assistenza ma c'era troppa folla e sono andato via ripromettendomi di andarci domani.
Ho ripreso l'auto e...........indovinate : non lo fa più!
L'ho messa in tangenziale e "tirata" ma il problema non si è riproposto.
Fate caso se qualcosa di simile capita anche ad altri (speriamo di no!).
 
Con tutta questa elettronica, ogni tanto va in tilt qualcosa. Il bello è che, spesso, spegni, riaccendi e torna tutto normale .......... poi vallo a spiegare in officina!!! Ti prendono per matto!! :confused:
 
Se ha memorizzato un errore attaccando il computer lo rileva.
 
@giupi in che condizioni eri quando è accaduto il problema?... ECO mode, velocità costante o accelerazione, a che velocità? Come hai gestito la cosa? Hai provato a fermarti, spegnere l'auto e riaccenderla (come per quando si ha un problema al PC). Dopo lo spegnimento si è risolto quindi il problema?
Se così fosse potrebbe essere un bug software/firmware nella gestione delle marce e non un problema hardware
 
Bah.....non conosco come è realizzata la gestione del cambio ma a me sembrava un problema "hardware".
Ero in ECO e in velocità cittadina; quando ho percepito che qualcosa non andava, ho accelerato fino a 100 Km/h (zona power) ; il motore ululava ( era più o meno sui 6000 giri) ma non avveniva la commutazione tra marcia pari e marcia dispari.
Ma oggi, c'è stata una novità: i consumi, che prima erano intorno ai 16 Km/l , si sono ridotti improvvisamente a circa 20 Km/l con, ovviamente, stessi percorsi ( cittadini) e stesso stile di guida.
Se ci sono novità, aggiornerò questo post; la questione merita la stretta osservazione.
 
Ma dopo che ululava cosa è successo...sei andato in giro così o si è sistemato da solo. cosa ha fatto sistemare il problema? Lo spegnimento?
Certamente è da tenere controllato per vedere se ricapiterà!
Un balzo da 16 a 20 km/l repentino mi sembra strano che sia reale a meno che non ci sia stato un cambiamento nel modo di guida, traffico o un cambio climatico con alzamento delle temperature improvviso.
 
L'ho fatto ululare ( è bene che i nuovi nati sfoghino un pò :happy: ), poi ho decelerato e appena possibile sono uscito dalla tangenziale; mi sono fermato, ho spento, aspettato un pò e riacceso.
Stile di guida = K ( costante)
Percorso = K
Temperatura = K
Se c'è una variabile, non riesco ad individuarla.
 
Quindi dopo averla spenta è tornato tutto a posto giusto? Ho letto che ci sono casi in cui potrebbe esserci un surriscaldamento e un non perfetto funzionamento del cambio ma si dovrebbe accendere una spia e mi pare strano che in condizioni normali accada.
 
Si, adesso è tutto a posto.

corno-portafortuna-cornetto-porta-fortuna-1063.jpg
 
Ho notato lo stesso problema con la mia Niro se accelero a tutto gas , tipo entrata in autostrada, o sorpassi , sembra che slitti la frizione.
Più avanti la porterò in assistenza per fare provare la cosa al meccanico
 
Ma nooo dai..... è probabilmente un problema di assestamento.
Aspettando di fare 2500 km , metterò anche questo nella lista di cose da far presente all' officina autorizzata.
Se non fosse per i consumi ottimi.
Ritornerei in concessionaria a rifarmi dare l ' Opel Astra.
 
Mi ha chiamato il conce prossima settimana da portare la Niro al conce per ulteriori aggiornamenti questo è quello che mi hanno riferito!!!!
Speriamo bene!!! Vi tengo aggiornati delle news sw c'e' ne sono!!!!!
 
Oggi mi ha fatto una cosa stranissima: non cambiava le marce!
In pratica, accelerando si sentiva il motore aumentare di giri e andare nella zona "power" senza nessun cambio di marcia.
Sono andato in assistenza ma c'era troppa folla e sono andato via ripromettendomi di andarci domani.
Ho ripreso l'auto e...........indovinate : non lo fa più!
L'ho messa in tangenziale e "tirata" ma il problema non si è riproposto.
Fate caso se qualcosa di simile capita anche ad altri (speriamo di no!).
Oggi in autostrada su un tratto di leggera salita a velocità di 120 km il cambio ha scalato la marcia e aumentato la potenza andando fuori giri e non riuscendo a inserire la marcia. Ho dovuto togliere il piede dal acceleratore. É capitato a qualcuno?
 
Indietro
Alto Basso