• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Cambio: iniziano i primi problemi?

A me è capitato tre/quattro volte (in 9500 km) che al mattino, a freddo, l'auto parta in prima tirando la marcia senza inserire la seconda o inserendola in ritardo. Ho uno stop dopo una cinquantina di metri, quindi devo rilasciare l'acceleratore e poi, alla ripartenza, torna regolare.
 
Fino ad ora non mi ha dato problemi di questo tipo,sara' forse dovuto al fatto che la prima volta che l'ho vista gli ho confessato cerca di andare bene e non creare casini che altrimenti siamo nella :poo: lei ha annuito che fara' tutto il possibile per dare sempre il massimo.
 

Allegati

  • IMG_2095.JPG
    IMG_2095.JPG
    194,3 KB · Visite: 564
Fino ad ora non mi ha dato problemi di questo tipo,sara' forse dovuto al fatto che la prima volta che l'ho vista gli ho confessato cerca di andare bene e non creare casini che altrimenti siamo nella :poo: lei ha annuito che fara' tutto il possibile per dare sempre il massimo.
Poverina sembra in prigione ;)
 
Anch'io ho notato che alla mattina quando parto tira le marce basse.
Secondo me è tra seconda e terza.
 
Salve qualcuno può aiutarmi ho lasciato la macchina parcheggiata in P quando sono andato a partire la leva non si sposta help
 
Salve qualcuno può aiutarmi ho lasciato la macchina parcheggiata in P quando sono andato a partire la leva non si sposta help
ma il pulsante sul lato si preme? hai acceso l'auto prima? scusa le domande più che banali ma....giusto per capire
 
Guarda non so se può essere utile, ma una volta l’ho parcheggiata in salita abbastanza ripida (mi sono abituato a mettere sempre il freno a mano prima di spegnere la macchina) eppure una volta riaccesa ho incontrato una resistenza più intensa del solito nel spostare la leva...non so bene come funziona il bloccaggio della trasmissione in P nella Niro...comunque quella volta ci misi più forza riuscendo a passare in D (con ancora il freno a mano tirato).
Domanda ovvia: pedale del freno lo tieni premuto? Prova a premere bene
col pollice anche il tasto sulla sinistra nella manopola del selettore...altro non saprei
 
Probabilmente non hai messo il freno a pedale e l'auto si è mossa e ha bloccato la leva.
Sblocca il cambio così:

Lock.JPG
 
Salve qualcuno può aiutarmi ho lasciato la macchina parcheggiata in P quando sono andato a partire la leva non si sposta help
Non sapendo se hai premuto o meno il pulsante, vale tutto quanto ti è stato scritto sopra.

Procedura normale:
  1. Premere e tenere premuto il pedale del freno
  2. Premere il pulsante di avviamento
  3. Attendere per sicurezza la fine delle varie musichette e lucine
  4. Sbloccare la leva del cambio premendo il pulsante presente sulla stessa

Procedura di emergenza, se effettivamente in blocco e non vale la procedura normale
  1. Seguire quanto postato da @fazer72
 
Salve qualcuno può aiutarmi ho lasciato la macchina parcheggiata in P quando sono andato a partire la leva non si sposta help
Vai a leggerti il manuale che c'e scritto come sbloccarla, bisogna infilare se non erro la chiave di avviamento nel foro a sinistra della leva marce pigiare il pedale del freno e poi si sblocca,leggi prima perche non vorrei averti detto un inesattezza.
 
Ringrazio tutti dei consigli
Tornato a prenderla dopo 2 ore funzionava tutto normalmente
Fatto 7n giro in officina un test al volo ma non risulta niente
Per ora va bene così vi terrò aggiornati se ci sono svolgimenti future
 
Capita che in forti salite o discese il cambio diventi particolarmente duro da sbloccare. Visto che mettendo in P un perno blocca la trasmissione per evitare di sollecitarla ho imparato a fare così: con l'auto accesa e freno premuto metto in N, poi tiro a fondo il freno di stazionamento a pedale dopo di che metto in P e spengo; in questo modo è tutto perfetto
 
Capita che in forti salite o discese il cambio diventi particolarmente duro da sbloccare. Visto che mettendo in P un perno blocca la trasmissione per evitare di sollecitarla ho imparato a fare così: con l'auto accesa e freno premuto metto in N, poi tiro a fondo il freno di stazionamento a pedale dopo di che metto in P e spengo; in questo modo è tutto perfetto
Questo è un ottimo suggerimento e lo faccio anche mio :D
 
Sì ragazzi lo so come si parcheggia con forti pendenze ma il problema e' quanto più semplice, auto parcheggiata nel parcheggio in piano niente pendenze freno a mano inserito leva cambio in P, vado a riprendere la auto leva del cambio bloccata pulsante sinistro libero freno di servizio premuto completamente. Dopo un paio d'ore passo a prendere l auto salgo pigio il pedale del freno leva completamente libera come se non fosse successo nulla.
Passo in officina fatto il test diagnosi trovato niente
 
Se non ricordo male anche lasciarla con le ruote completamente sterzate può bloccare la leva del cambio, io per non sbagliare la lascio sempre con le ruote dritte o moderatamente sterzate.
 
Indietro
Alto Basso