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Cambio automatico

pure io.
a volte in 6a quanto sono sovrapensiero per la fluidità che ha la macchina, ho la sensazione di essere in 4a e inconsapevolmente cerco un'altra marcia in su, che non c'è.
parlo di pianura padana, zero colline.
 
Dopo forniro' le mie circa i tornanti, in parte fatti oggi. Anticipa come vorresti facesse col manuale. Bravi alla KIA.
 
Vorrei porvi una domanda: a cosa serve il tasto ECO Active ? Coe funziona sul motore e cambio ?
Se ho capito bene modifica i parametri permettendo di ridurre i consumi.
Avete altre info al riguardo ? Come agisce ?
 
Posso solo dire che l'ho provato per poco in città e sinceramente con il DCT la macchina ha un taglio d'erogazione troppo forte per una buona giudabilità; forse sarà più fruibile in percorsi extraurbani...
 
Con l'impostazione eco le cambiate dovrebbero essere ottimizzate per ridurre i consumi e la risposta dell'acceleratore è meno pronta.
 
ECOActive con cambio automatico
When Active ECO is activated:


  • The acceleration may slightly be reduced eventhough you depress the accelerator fully.
  • The air conditioner performance may be limited.
  • The shift pattern of the automatic transaxle may change.
  • The engine noise may get louder.


 
Qualche dato su velocità e giri motore con cambio automatico in 6 marcia, preso oggi in autostrada
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alla fine ho fatto 50 km fisso a 100 km/h
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non male come consumi (clima acceso e cerchi 18)Sul tasto ECO, io non lo uso più.
Quello che ho notato è che la centralina lascia sempre una marcia più alta quando lasci scorrere l'auto. Per intenderci, quando ti avvicini ad una rotonda con ECO ci arrivi dentro senza che scali marcia come invece fa solitamente.
Va bene solo quando "passeggi" in super relax...
 
Grazie Ugee per la dettagliata spiegazione. Anche agli altri ovviamente, grazie.
Quindi meglio questo Active ECO che ISG direi. Attivo sempre nell'ottica del risparmio, disattivare quando serve coppia.
Parlo di coppia, perchè è lei che la fa da padrona 340 NM sono eccellenti per un 1700. La potenza è relativa, i 141 CV spingono, ma la coppia fa la differenza.
Lo paragono al 2000 da 203CV e 330 Nm turbo benzina. Il paragone è solo sulla coppia a bassi regimi, dai 1500 spinge e lo fa bene.
Non ci sfigura affatto. Paragonando pesi e ingombri, i due mezzi si equivalgono, smax e carens, sulla coppia. Sul resto ovviamente il paragone non tiene, un tiro più lungo, ma questo non ci interessa.
Avere 340 Nm è l'ideale per il peso e la stazza della ns. KIA.
 
Da ieri giro per Roma con il tasto ECO innestato e riscontro in pieno le informazioni in inglese di Uegee; probabilmente si consuma di meno, a città vuota sul dislay sto su un range da 6,7 a 6,9 lt. /100 km, mentre senza tasto ECO ero tra i 7,1 e 7,3.
Tutto sommato se non devi scattare al semaforo con il coltello fra i denti si può anche veleggiare così; rimango impressionato dal fatto che a 65 km/h stai già in 7° marcia, ma come giustamente sottolinea Giuca70 la coppia è talmente tanta che la macchina, se si va in "surplace", è sempre sufficientemente in tiro.
L'unico problema che ho è invece la rampa del garage: in automatico con o senza eco la macchina dopo 3 metri va in seconda marcia e quando rimette la prima rischio lo stallo a metà rampa in quanto è oramai quasi ferma. L'unico sistema per ovviare a ciò è metterla in manuale fino a quando ritorno in piano, la macchina mi fa la rampa in 1° marcia senza problemi. Qualcuno ha sottomano soluzioni alternative meglio gestibili ?
 
Kanario56 hai provato a dare solo un filo di gas iniziale per farla partire e poi gestire la salita solo con il freno quando prende troppa velocità ?
 
Il manuale del 115 CV a 2000 g/min fa esatti 100 Km/h qiundi penso che il DCT anche se con 141 CV consuma almeno il 15% in meno (a velocità costante come in autostrada).
 
Ma parli del nuovo 7 marce?
volevo solo correggere la mia precedente valutazione per quanto riguarda l'uso in manuale del DCT : devo dire che tanto dimostra un anima tranquilla e rilassante in automatico, quanto si trasforma in un animalaccio sportiveggiante in manuale. I cambi di marcia sono lievemente più percettibili, conservando però un buon confort, ma la macchina ha decisamente un altro passo...
In pratica se hai una certa fretta metti il manuale e vedrai come ti destreggi bene, senza neanche dover tirare le marce oltre i 2.500 giri ...Ovvio che i consumi salgono, ma ogni tanto gratifica verificare che a comando, oltre a dr.Jekyll sotto al cofano c'è anche Mr.Hyde ( sempre senza esagerare ..)
 
Ci sono parecchi topic sul cambio automatico!!
Occhio anche al nuovo 7 marce;)
Usiamo la "FUNZIONE CERCA"
Fumzione cerca.png
 
L'altro giorno ho provato la carens Con cambio automatico a 7 marce e l'ho trovato eccezionale, non ci si accorge quando cambia marcia, a 80 km orari era in 6. Sono indeciso se prenderla con questo cambio o cercare una usata sempre con l' automatico però quello a 6 marce. Non so se il nuovo cambio e più delicato e se richiede più Manutenzione. Sapete se sono entrambi affidabili? Grazie
 
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