• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Cambio bloccato

lorenzbl85

Utente
Registrato
26 Aprile 2014
Messaggi
44
Punteggio reazioni
8
Provincia
TN
Kia
Rio
Anno
2013
Ciao a tutti , oggi tornato da un viaggetto di circa 250 km 10 km prima di arrivare a casa faccio per passare dalla sesta marcia alla quinta e sorpresa il cambio era totalmente bloccato.
Mi sono fermato e in qualche cercando di non sforzare troppo forte sono riuscito a togliere la marcia e a ripartire, solo che ora la prima e la quarta sono molto dure da inserire. Secondo voi cosa può essere successo?faccio presente che due anni fa mi hanno sostituito l'ingranaggio della 6 marcia e la frizione , quindi il problema non penso che derivi da quest'ultima.
macchina con 60700 km che dite se ci sono problemi al cambio me lo faranno in garanzia?Domani comunque chiamo in kia
 
beh, se anche la tua gode dei 7 anni di garanzia, sei nel periodo di copertura e il lavoro precedente è stato eseguito da Kia o da un'officina autorizzata, dovrebbero passarti in garanzia anche questo lavoro.
 
Brutta esperienza direi.
Il limite di 30000 km è solo per la frizione o per il gruppo trasmissione?
 
@kumo28 mi fai venire un brutto dubbio... non mi ricordo che mi abbiano mai parlato di un limite di 30.000 Km... la frizione, mi pare, è garantita due anni, la trasmissione per tutti e sette...ah, già... 2 anni o 30.000 Km... che volpe che sono... :D
 
Non ricordavo il limite temporale, ma sapevo dei km perché sul forum sono presenti moltissime discussioni su problemi alla frizione di quasi tutti i modelli (Carens e Sportage su tutti)
 
si, è il limite del primo tagliando per i motori diesel: 30.000 Km o due anni
 
ecco, non l'avevo proprio ricollegato alla scadenza del primo tagliando, grazie
 
beh, se anche la tua gode dei 7 anni di garanzia, sei nel periodo di copertura e il lavoro precedente è stato eseguito da Kia o da un'officina autorizzata, dovrebbero passarti in garanzia anche questo lavoro.
Grazie per le risposte, si l'officina é la stessa ed é un officina kia la frizione che mi hanno cambiato non é arrivata ancora a 30 mila km quindi boh. Però a questo punto non mo sembra molto solida come macchina, a meno che non abbiano sbagliato a farmi il lavoro precedente, che sfortuna
 
quindi non dovresti avere problemi per la garanzia... non so dirti della solidità perché la mia ha solo 15 giorni ed è la prima Kia che acquisto, ma se sono sul mercato italiano da una 20.na d'anni e offrono 7 anni di garanzia sulle auto, la logica conseguenza è che sono abbastanza solide... certo qualche eccezione alla regola capita sempre, dopo tutto sono mezzi meccanici, la sfortuna è quando i problemi capitano a te... comunque tu fai presente al meccanico la storia della frizione e vediamo cosa dice in merito...
 
quindi non dovresti avere problemi per la garanzia... non so dirti della solidità perché la mia ha solo 15 giorni ed è la prima Kia che acquisto, ma se sono sul mercato italiano da una 20.na d'anni e offrono 7 anni di garanzia sulle auto, la logica conseguenza è che sono abbastanza solide... certo qualche eccezione alla regola capita sempre, dopo tutto sono mezzi meccanici, la sfortuna è quando i problemi capitano a te... comunque tu fai presente al meccanico la storia della frizione e vediamo cosa dice in merito...
Eh già speriamo bene, dato che l ultima volta la tempistica é stata di 40 giorni ho paura che mi saltino pure le ferie :( incrociamo le dita , grazie.
 
azz... 40 giorni per la frizione? hanno costruito i pezzi da zero? :confused:
 
Andato stamattina cavo del cambio staccato, il meccanico lo ha messo a posto a mano, ma non bisogna chiuderlo in qualche modo con una chiave?la tengono un paio di giorni per provarla e poi me la ridanno
 
la cosa strana è che si sia staccato...
 
la cosa strana è che si sia staccato...

L'estremità del cavo è fissata alla leva del cambio soltanto con un fermaglio (vedi immagine, particolare A):

upload_2018-6-5_15-12-37.png
 
Indietro
Alto Basso