ferrariale
Utente attivo
Ciao a tutti, finalmente la mia Niro è tornata a casa dopo un lungo "lockdown", l'avevo portata in officina giusto il giorno prima del lockdown e l'ho ritirata oggi per i problemi che avevo segnalato in alcuni post sparsi qua e la. Il problema principale era quello che molte volte, quando mi dovevo fermare di colpo, sembrava come con un cambio normale quando non schiacci la frizione e poi una specie di grattata sorda, poi altre volte sentivo lo stacco tra una marcia e l'altra molto brusco (specialmente quando il motore andava su di giri più velocemente), il tutto più accentuato quando il tempo era più umido o pioveva. La prima volta che l'ho portata in officina, l'anno scorso, mi avevano registrato gli attuatori e aggiornato il software del cambio, al momento sembrava tutto ok, ma poi da novembre ha ricominciato ogni tanto a rifare lo scherzo. Prima che chiudessero le officine circa 3/4 giorni dopo che l'avevo portata in officina, mi aveva chiamato il capo officina per dirmi che avrebbe smontato l'intero cambio per verificare come fosse all'interno (il tutto su indicazione di Kia), poi purtroppo il buio, visto che hanno chiuso tutto. All'inizio di questa settimana mi hanno chiamato dicendomi che dovevano attendere il nuovo kit frizione e che appena arrivato l'avrebbero sostituito, oggi finalmente l'ho ritirata e, toccando ferro, sembra tutto ok. Nel giro di prova con il meccanico prima di lasciargli l'auto in officina ero riuscito anche a far sentire il famoso "toc" sterzando a destra a bassa velocità, per quel problema mi è stato cambiato il mozzo, al momento anche quello sembra a posto, anche se avevo letto che era stato cambiato ad altri, ma poi il problema si è ripresentato. In tutto questo tempo mi hanno lasciato come auto sostitutiva una Niro Style grigio scuro targata FZ e immatricolata a gennaio 2020, anche su questo esemplare praticamente nuovo (2000 Km) ho sentito il famoso "toc", quindi secondo me è proprio un rumore legato a qualche componente mal riuscito. In allegato inserisco la fattura con tutte le parti cambiate. P.S. il meccanico dice che quando ha aperto il cambio era messo proprio male e non aveva mai visto nulla del genere sulla Niro 
