• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Cambio che gratta quando l'auto si ferma

Se metti la P a macchina non COMPLETAMENTE ferma rischi grosso. La P non è una marcia ma un blocco fisico che si innesta sull’albero di trasmissione.
 
Ok ma a prescindere da quell'errore che ho fatto perchè ripetutamente tentavo di far vedere il difetto al meccanico, resta il fatto che a volte quando la fermo in garage (MACCHINA FERMA, altrimenti sfonderei il muro del garage), metto in P e si sente grattare.
 
Ti faccio una domanda che può sembrare scema ma non lo è…… in garage quando sei fermo sei perfettamente in piano oppure in pendenza?
 
È in piano. Piccolissima salitina (più che altro è una piccola pendenza fatta per far scivolare l'acqua piovana)e poi garage in piano insieme alla taverna
 
Buongiorno a tutti, sono riuscito a fare un video dove, alla fine, si sente la famosa "grattata". La sequenza è questa, mi fermo, metto il cambio in P, metto il freno a mano poi appena mollo il pedale del freno si sente grattare. Ditemi voi se non si sente ben evidente la grattata, il meccanico Kia su Reggio Emilia (Autozatti) ha avuto il coraggio di dire che non si capisce, e lui sente solo dei rumori, molti coperti da (Musica?!?) e balle del genere. Anche quando alcune settimane fa gli ho lasciato la macchina per l'intera giornata ha detto che non è riuscito a riprodurre il problema, cosa molto improbabile perchè se provo e riprovo in una giornata io ci riesco molto più di una volta. Inoltre il difetto lo fa anche quando freno nel traffico, un pò più breve di quello che sentite nel video, ma ripeto anche nel traffico in frenata. Ma vi sembra normale che mi abbiano liquidato così??? Qualcuno riesce a ndicarmi un service serio in zona emilia romagna?

 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti, sono riuscito a fare un video dove, alla fine, si sente la famosa "grattata". La sequenza è questa, mi fermo, metto il cambio in P, metto il freno a mano poi appena mollo il pedale del freno si sente grattare. Ditemi voi se non si sente ben evidente la grattata, il meccanico Kia su Reggio Emilia (Autozatti) ha avuto il coraggio di dire che non si capisce, e lui sente solo dei rumori, molti coperti da (Musica?!?) e balle del genere. Anche quando alcune settimane fa gli ho lasciato la macchina per l'intera giornata ha detto che non è riuscito a riprodurre il problema, cosa molto improbabile perchè se provo e riprovo in una giornata io ci riesco molto più di una volta. Inoltre il difetto lo fa anche quando freno nel traffico, un pò più breve di quello che sentite nel video, ma ripeto anche nel traffico in frenata. Ma vi sembra normale che mi abbiano liquidato così??? Qualcuno riesce a ndicarmi un service serio in zona emilia romagna?

Ma è quel rumore che si sente alla fine? Per capirci, un rumore che sembra generato da un oggetto che ruota in modo sbilanciato (tipo "uommm,uommm,uommm")? Secondo me, se si verifica quando rilasci il freno, potrebbe essere provocato dal servofreno elettrico.
 
Si, proprio quello, sembra una ruota dentata che gira male magari leggermente staccata dall'ingranaggio a cui è attaccata. Il servofreno potrebbe anche essere. In questi giorni faccio un salto a parma, vediamo se trovo un meccanico come si deve.
 
Aggiornamento dopo aver portato l'auto al service di Parma: va smontato il cambio.... mi faranno sapere settimana prox. Intanto pasqua senza macchina!!
 
Altro aggiornamento, alla fine va sostituito l'intero motore elettrico che, ordinato oggi, arriverà entro un paio di giorni e lo monteranno entro fine settimana...... Speriamo bene
 
Altro aggiornamento, alla fine va sostituito l'intero motore elettrico che, ordinato oggi, arriverà entro un paio di giorni e lo monteranno entro fine settimana...... Speriamo bene
Quindi non era il cambio?
 
Non vorrei portare sfiga ma un motore elettrico non gratta. O gira perfettamente oppure se si sfondano i cuscinetti si blocca, al limite non si inchioda ma l' attrito farebbe aumentare la corrente richiesta mandando l'inverter in protezione. Facci sapere come andrà, grazie
 
Ecco non volerlo dire io. Ci ha pensato @still 😂

probabilmente “il cuscinetto” non è venduto da solo ma solo in abbinamento al motore elettrico…. Almeno mi auguro sia così.
 
Hai avuto del fegato a portarla a Parma !!!!
Spero comunque che alla fine si risolva tutto al meglio.
 
Ti Auguro di vero cuore di risolvere.
 
Indietro
Alto Basso