• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Cambio DCT sobbalzi in Prima alla partenza - probabile sistema autoadattamento

giuca70

Utente attivo
Registrato
2 Maggio 2015
Messaggi
125
Punteggio reazioni
77
Provincia
CS
Kia
Carens
Anno
2015
Leggendo in forum oltreoceano, ho appreso un modo per far autoapprendere all'elettronica quando attaccare la frizione.
Dopo aver cambiato a 90.000 kit volano/doppie frizioni il problema dei saltellameti ritorna a 125.00 KM.
Prima di cambiare auto, ho voluto provare questo sistema, in breve descrivo cosa ho notato, alla fine.

Scelgo una salita, quella del garage, quasi a meta' mi fermo, aziono il freno elettrico e metto in P.
Spengo il quadro.
Apro la portiera e la richiudo
Accendo il motore
non rilascio il freno elettrico
premo il pedale freno, affinche possa premere il tasto della leva cambio DCT
sollevo il piede dal pedale freno
porto in D
la macchina non si muove (oltreoceano dicevano di inserire la modalita' S che la Carens iV non ha.
accellero gradualmente fino a 1.200 - 1.300 giri
la macchina fa per spostarsi, ovviamente c'è il freno elettrico inserito
attendo una decina di secondi, massimo 15
lascio il gas
porto in P, senza prememere mail il pedale freno
non bisogna rilasciare il freno elettrico
spengo il quadro
apro la porta
richiudo la porta
riaccendo

stessa cosa la si puo' fare con la Retro, inverntendo la posizione dell'auto in salita, marcia indietro appunto.
stesse modalita', ma solo con la R

In questo modo abbiamo regolato l'attacco della frizione nelle marce dispari (la D) e quelle pari (la R)


Ora vengo al dunque:

nel mio caso ho notato che la prima regolazione della D, in fase di accellerazione con freno elettrico inserito, il motore è salito di giri fino ai 1.300 circa, per poi scendere e riagganciare nuovamente la frizione fino a 1.300 giri. Stessa posizione accelleratore mantenuta, ha fatto tutto da sola nel mentre.
Un doppio attacco, come quello che fa quando sobbalza, perche' fa un primo attacco, poi l'incertezza di staccare frizione, e riattaccarla causa il sobbalzo, piu' o meno evidenziato in base al carico (ed in salita).

Ho ripetuto la procedura una seconda volta, con aria condizionata inserita, ventole quasi al massimo, luci accese, per dare maggior carico motore.

Nel secondo apprendimento, non è più successo che avesse l'icertezza del doppio attacco / stacco / riattacco frizione.

Ho fatto un giro di prova, e sembra non sobbalzi....

Se volete provare anche voi, fatemi sapere se qualcosa migliora o no.
L'importante non è stare li' molto, tipo la seconda volta che ho ripetuto la procedura, ho aspettato 10 secondi. Non bisogna sciacciare a fondo l'accelleratore, giusto il necessario affinche' si senta la macchina muoversi, ed incrementi la coppia quando la frizione "chiude" del tutto.
Post automatically merged:

Nel giro di prova, ho notato un attacco frizione più deciso nei cambi marcia.
Sara' vero ? Si risolve ?
Altrimenti è un vero disastro....
Per quanto mi riguarda, aggiornero' le cose.
Se mi fate sapere anche voi, sarei grato.
 
Ultima modifica:
Ciao @giuca70 , scusa se mi intrometto in questa discussione pur non avendo la Carens.
Mi potresti dare il link di dove hai trovato questa procedura? Secondo te, o magari secondo il link, questa procedura vale per tutti i modelli Kia con cambio DTC? Compresi quelli ibridi (tipo il mio Niro)?
 
Vale per tutti i DCT. O almeno varrebbe.

link discussione problemi DCT

E' la cosa che più mi infastidisce è il fatto che ovunque pare il gruppo frizioni vada cambiato ogni 30.000 - 35.000 KM
Non è possibile, su tutte Kia Hiunday, e altre marche, insomma il DCT e altre fattispecie di doppia frizione è quell'oggetto di marketing che ci hanno incu.... a forza di martellate. Oggi un normale CVT sarebbe eterno, quindi smettiamola di compreare auto con DCT.
Basta.
Per le fabbriche, i clienti sono dei polli da spennare. Finche' garanzia c'è, ok, e dopo ?

Chiaramente, il tipo consiglia di andare contro un muro (da fermi) senza freno elettrico azionato.
La cosa senza rovinare l'auto, si fa anche col freno elettrico inserito ( o manuale), accellerando un pochino,

Ho ripreso l'auto, i saltellamenti ci sono, ma sono diminuiti di intensita', mentre prima saltava su e giuù la carrozzeria, cosa da farti accapponare il cervello, dopo 27.000 euro di auto.
il doppia frizione o la frizione di un manuale KIA / Hiunday sono affetti dalle stesse cose, saltellano tutte.
Vi sembra normale ? A me no.
Powershit se ne leggono di tutte, sembra che a 60.000 KM muoia. E che cavolo !
 
Ultima modifica:
che versione di cambio DCT monta la Carens (che presumo sia andata fuori produzione ) ? Quello a 6 o a 7 marce?
 
Boh, saltellano tutte non direi, la mia per ora non saltella per niente: se devo fare una osservazione, a freddo nella prima scalata noto una leggera incertezza, una piccola indecisione ma comunque lo fa una volta sola nei primi 5 minuti a freddo, poi basta. Stessa cosa per il discorso che a 30 kkm vada cambiato il gruppo frizione, io per ora sono a 50kkm e non ho cambiato nulla, altri come @Albertino78 che sono alle soglie dei 100k non mi risulta abbiano sostituito la frizione.
Se vuoi smettere di comprare auto col dct ne hai facoltà, nessuno te lo vieta
 
Neanche la mia saltella, vabbè sono solo a 15mila km e speriamo che vada sempre così.
 
le ultime DCT che versioni sono ? 6 marce ?
La mia 7 marce, il forum è pieno di lamentele, anche altrove del DCT 7 marce.
Voi che versione avete ?
 
Essendo phev ha 6 marce.
 
quindi è un AT6, non un doppia frizione, corretto ?
Post automatically merged:

Ho verficato, il vostro è un AT6 classico, più duraturo.
Il DCT7 è problematico.
 
Ultima modifica:
Il mio è un dct 6 marce, non so cosa sia l'at6. Kia usa il dct oppure il convertitore di coppia nella Sportage nuova
 
Si nel tempo Kia ha introdotto dct 6 marce su Niro.
Tuttora ha a listino vendite il DCT7 sulle Sportage solo termiche, mentre su le HEV e PHEV monta AT6 classico monofrizione automatico idraulico.
Dunque, aggiornamento, i saltellamenti in partenza sono diminuiti, presenti ma inferiori.
Mentre gli slittamenti a circa 3.400 giri non ci sono più.

Succo del discorso, le frizioni del DCT7 non sembrano consumate, il volano potrebbe rovinarsi alla lunga, sicuramente, ma i saltellamenti da cavallo, sono dovuti all'incertezza di attacco della frizione marce dispari.

Certamente, non si risolve del tutto, ma questo trucco sembra aver sorpreso anche un addetto KIA oltreoceano, positivamente.
Riporto il link:

metodo taratura attacco frizioni con freno a mano o elettrico

Non vuole essere una manna del cielo, ma il fatto che dopo un po' il DCT propini ad attaccare e chiudere completamente la frizione verso i 1.300 o 1.400 giri, sia un fatto di autoadattamento, o magari al consumo del materiale ferodo sulle frizioni.

In quel link indica di rimanerci 1 - 2 secondi, non 10 secondi come nel primo link.
In effetti, quando lo rifaro' usero' questo tempo.

Che sia una risoluzione potrebbe essere, nel frattempo ho visto che esiste un volano ed un kit frizioni più grande (275mm contro 215mm)
Per chi è più esperto, sarebbe meglio mettere la dimensione più grande ?
Se cosi' fosse, e senza certezze che si risolva per sempre, viene voglia di toranre ad un robotizzato, senza smancerie e mode.
 
Ultima modifica:
Si nel tempo Kia ha introdotto dct 6 marce su Niro.
Tuttora ha a listino vendite il DCT7 sulle Sportage solo termiche, mentre su le HEV e PHEV monta AT6 classico monofrizione automatico idraulico.
Dunque, aggiornamento, i saltellamenti in partenza sono diminuiti, presenti ma inferiori.
Mentre gli slittamenti a circa 3.400 giri non ci sono più.

Succo del discorso, le frizioni del DCT7 non sembrano consumate, il volano potrebbe rovinarsi alla lunga, sicuramente, ma i saltellamenti da cavallo, sono dovuti all'incertezza di attacco della frizione marce dispari.

Certamente, non si risolve del tutto, ma questo trucco sembra aver sorpreso anche un addetto KIA oltreoceano, positivamente.
Riporto il link:

metodo taratura attacco frizioni con freno a mano o elettrico

Non vuole essere una manna del cielo, ma il fatto che dopo un po' il DCT propini ad attaccare e chiudere completamente la frizione verso i 1.300 o 1.400 giri, sia un fatto di autoadattamento, o magari al consumo del materiale ferodo sulle frizioni.

In quel link indica di rimanerci 1 - 2 secondi, non 10 secondi come nel primo link.
In effetti, quando lo rifaro' usero' questo tempo.

Che sia una risoluzione potrebbe essere, nel frattempo ho visto che esiste un volano ed un kit frizioni più grande (275mm contro 215mm)
Per chi è più esperto, sarebbe meglio mettere la dimensione più grande ?
Se cosi' fosse, e senza certezze che si risolva per sempre, viene voglia di toranre ad un robotizzato, senza smancerie e mode.
Il dct 6 marce c'è anche sulla Xceed
Il dct è un robotizzato...con più di un disco frizione
 
Questo TD è destinato a chi ha il DCT 7

Il DCT è un doppioa frizione complesso e delicato.
Il 7 ha problemi storici, riportati da tanti, il 6 sembra sia migliorato, dite.

Il DSG sembra ne parlino chi bene, chi male.

Un robotizzato è monofrizione classico e semplice, migliore del DCT, più economico e duraturo. Lo preferisco avendolo avuto.
un AT6 è un convertitore a 6 marce, eterno. Questo sarebbe anche proponibile.

Il DCT 7 non è fuori produzione, bensi' viene rifilato ancora sulle auto solo termiche.

Piuttosto fuori Europa si legge che consigliano cambiare olio ogni 40.000 Km o 60.000 Km.
Personalmente, non lo so, non mi fido molto di questo DCT7, dopo 35.000 Km dalla sua sostituzione salta nuovamente.
Se permettete sono incazzato con Kia.
Mi rivolgo a coloro che hanno problemi col DCT 7.

Gli altri, buona vita. Approfondite su DriveK, li è spiegato benissimo la lentezza dell' AT6 convertitore idraulico classico ed eterno.
Meglio lento, che saltellante.

Se provate la procedura, potremmo insieme dire di aver parzialmente risolto ?
Oppure no.
Ed in questo caso.... bella fregatura dopo i 7 anni.

DCT in generale come si manutenziona ? Cambio olio a 40.000 Km ?
Su alcuni forum dicono di si, Kia dice lifetime, non è per nulla vero.... Kia fuori Europa consiglia cosi', cambio olio anche a 30.000 KM se utilizzo in citta' (gravoso e cambiate infinite)

A chi credere ?
Uno sfogo bello e buono per KIA Italia, e per la concessionaria che mi ha lasciato scadere la garanzia....
No, lo abbiamo già cambiato il kit, dissero. Bene, ed i salteli ? Me li tengo ?
Che meraviglia di picozzi.
 
Ultima modifica:
Cambiare l'olio a 30.000 non ha un senso. A questo punto mi prendo il manuale e amen. Ovviamente nulla è eterno. E ovviamente che il convertitore di coppia è un caro armato. Ma da l'altra parte io vedo auto con cambi a doppia frizione che dal semaforo vanno come dei missili. Poi se in colonna o in traffico per ore tu vai in automatico per forza le frizioni delle prime due marce si usurano. Non per il cambio di marcia in se ma per quei attimi quando il cambio non sa che fare praticamente passare in seconda o rimanere in prima. Multiplicato per ore , giorni e mesi di traffico...ecco che il problema esce fuori. So che si passerà a DCT con 8 marce con le frizioni a bagno d'olio. Che si presume che darà almeno 50% di percorrenza in più. Vedremo. Dal mio punto di vista un cambio DCT, di qualsiasi casa , regge se è usato bene. Salvo guasti di fabbricazione. NON è un cambio sportivo. Ma uno orientato al confort. NON predilige le partenze veloci. NON predilige l'auto continuamente in modalità sport. Ma NON esiste che in Italia l'olio del cambio è eterno e nel Regno unito si cambia tra 50.000 e 100.000 preferibilmente a 60.000. Che il convertitore di coppia e durevole si ma se salti solamente una volta la manutenzione iniziano i guai. Se salti due volte il cambio dell'olio e meglio non cambiarlo più con un olio nuovo se non fai prima il lavaggio del cambio. Una cosa che va sui 700-800 euro. Col cambio olio si va sui 1000. Tutti i cambi automatici "normali" sono sensibili. Vuoi uno performante? Sportivo ? Convertitore di coppia con la frizione rinforzata. Ben diversa di una frizione normale.
Post automatically merged:

Cambi DSG
°Pacco frizione rinforzato per potenze fino a 1.000 cv con dischi frizione appositamente da noi costruite con un alto tenore di carbonio e con un aumento di dischi: K1 con cinque dischi frizione K2 con sei dischi frizione
°Dischi metallici in inconel 625 ricotto ( lo stesso materiale utilizzato in Ferrari F1)
°Elaborazione ingranaggi ed alberi primari con nostro specifico disegno e con un notevole accrescimento di Rockwell in durezza (65HRC durezza stok di alberi e ingranaggi gruppo Vag, 80HRC durezza di alberi e ingranaggi da noi costruiti) by Automatix cambi s.r.l.
 
Ultima modifica:
Qui sta il bello, guida normale, qualche sorpasso, concordo.
Ma pittosto che star dietro a cambiare auto, preferisco il cambio olio e filtro del cambio, e poi vedremo.
Sapete dove ci siano centri veramente e seriamente specializzati in cambi automatici nel sud ?
 
Indietro
Alto Basso