• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Cambio gomme 4 stagioni

tra queste gomme quale scegliereste??
GOODYEAR VECTOR 4 SEASON
PIRELLI CINTURATO P7 ALL SEASON
PIRELLI CINTURATO ALL SEASON SEAL INSIDE
MICHELIN CROSSCLIMATE
HANKOOK KINERGY4S2
Vedo che sei di Trento... in questo caso starei sulle Goodyear, diversamente ti avrei consigliato le Michelin Crossclimate che ho avuto su altra auto con soddisfazione per 60.000km, stessi consumi/comfort delle estive e miglior comportamento su bagnato e neve.
 
Quelle che costano meno :D no, scherzo, le gomme sono cose serie quindi decisamente no alle ultra-low-cost.
io ho preso le kleber, marchio low cost delle michelin, e non sono male. tuttavia michelin e kleber dicono siano più orientate alle performance estive e pioggia, funzionano discretamente bene su strada ghiacciata, molto meno sulla neve fresca o ghiacciata rispetto alle invernali pure.
come tutte le 4 stagioni ovviamente sono un compromesso che ogni casa interpreta spostandosi più o meno verso l'estate o l'inverno.
Perciò come dice Marpes, se ti capita spesso di andare su strade innevate...
La mia prima scelta erano le hankook per via di prestazioni generali buone e costo più basso, ma non trovavo un'offerta decente.

non ho capito però l'infografica, sembra dica cose completamente diverse dall'articolo.
pare che le Kleber si siano rivelate eccellenti su neve compatta. ma la mia esperienza è che se parliamo di quella spiaccicata sulla strada diventando delle placche di ghiaccio ok, se parliamo di quella che invece è congelata tipo monoblocco a bordo strada, lì non faceva presa per niente. può darsi dipenda alla quantità di superficie d'appoggio.

PS: adesso che mi avete fatto ricordare, abbasso il prezzo delle estive che ho tolto nuove-nuove
 
Ultima modifica:
ho visto le Kleber però accidenti hanno una classificazione come classe energetica E!!!!!!!
 
Io sono già al secondo treno di CrossClimate, e te ne riepilogo pregi e difetti percepiti:

Pregi
- Perfette su bagnato, anche in condizioni fangose estreme che mi son capitate (nel mezzo di una frana/alluvione)
- Buona tenuta su asciutto e neve, per la categoria
- Ottima Percorrenza (fatti almeno 50000 km con inversione ogni 10000, consumo perfettamente omogeneo ed ancora usabili)

Difetti
- Decisamente più rumorosi di estive. Non ho però confronto con altre all-seasons.
- Costo (550-600 su cerchio da 17, montaggio compreso)
 
Attualmente monto sulla Rio le Goodyear vector 4 season e queste è il secondo inverno. Si comportano egregiamente su fondi poco o innevati o ghiacciati e sul bagnato. D'estate nessun problema di rumorosità, consumo di battistrada e di carburante. Un ottimo compromesso che conferma le lunghe ricerche con tanto di test di pneumatici e recensioni. Per me hanno un ottimo rapporto qualità prezzo soprattutto per chi fa meno di 10k km l'anno e non vuole spendere molto. ;)
 
Io preferisco cambiarle in base alla stagione anche perché qualche capatina sulla neve d'inverno la faccio. Ho preso ultimamente le Kléber e devo dire che ne sono rimasto molto soddisfatto. Non le ho ancora utilizzate sulla neve ma sono di una silenziosità incredibile e si comportano molto bene sul bagnato.
A proposito se posso... Le gomme Michelin 225/45 r.18 estive date dalla concessionaria hanno 4.000 km.e le vendo in quanto per me un po'troppo rumorose. Se qualcuno è interessato...
 
le vendo in quanto per me un po'troppo rumorose. Se qualcuno è interessato...
qui sul forum c’è il mercatino per vendere, dove hai più visibilità ;)
 
Azz. la concorrenza 🤣
vabbé, io sono a Milano e @Silvan61 a Roma, quindi ampliamo l'offerta :p
 
Da una settimana mi sono deciso e ho montato le GOODYEAR VECTOR 4 SEASON. Devo dire che sono per adesso molto sodisfatto quanto a rumorosità (secondo me meno rumorose del treno originale) e a tenuta sul bagnato.
 
molto bene. ;)
Sarebbe utile avere la tua impressione dopo 3.000 Km però. Ho letto in passato che molte case automobilistiche "ammorbidiscano" la parte superficiale del battistrada per vari motivi e dopo invece la gomma si indurisce.
Facci sapere se è così
 
Non male, sono ottime soprattutto su neve e frango, come difetti secondo me sono un po’ più rumorose della concorrenza quando iniziano a usurarsi
 
molto bene. ;)
Sarebbe utile avere la tua impressione dopo 3.000 Km però. Ho letto in passato che molte case automobilistiche "ammorbidiscano" la parte superficiale del battistrada per vari motivi e dopo invece la gomma si indurisce.
Facci sapere se è così
Io dopo 10k non ho notato nulla di strano, stesso comfort e mescola normalmente usurata senza particolari problemi...
 
Sono curioso. Vorrei sapere come si comportano col caldo le Gen 3, diciamo con temperature sopra i 30 °c.
Una definizione veloce di queste 4 stagioni, almeno della Gen 1 e 2, è che sono “invernali adattate anche all’estate” mentre il suo concorrente Michelin Cross Climate, un “estivo con certificazione m+s”. Questo per le prestazioni su asciutto dei Mic, e su neve del Good; solo che il decadimento su asciutto di quest’ultimo era in proporzione superiore a quello su neve dell’altro e più fa caldo, più peggiora la situazione, con aumento della deriva in curva e dello spazio di frenata. Non solo, ma col caldo arrivavano, col tempo, a perdere dei tasselli di gomma, proprio come succederebbe con un pneumatico invernale usato in estate. :(
 
Sono curioso. Vorrei sapere come si comportano col caldo le Gen 3, diciamo con temperature sopra i 30 °c.
Una definizione veloce di queste 4 stagioni, almeno della Gen 1 e 2, è che sono “invernali adattate anche all’estate” mentre il suo concorrente Michelin Cross Climate, un “estivo con certificazione m+s”. Questo per le prestazioni su asciutto dei Mic, e su neve del Good; solo che il decadimento su asciutto di quest’ultimo era in proporzione superiore a quello su neve dell’altro e più fa caldo, più peggiora la situazione, con aumento della deriva in curva e dello spazio di frenata. Non solo, ma col caldo arrivavano, col tempo, a perdere dei tasselli di gomma, proprio come succederebbe con un pneumatico invernale usato in estate. :(
Questa estate di caldo ce n'è stato abbondante ed il decadimento di prestazioni pressoché impercettibile, ovviamente testate su statali ed austrostrada anche a ben oltre i 130 orari il tutto in assoluta sicurezza. Chiaro è che occorre essere consapevoli del pneumatico montato e non esagerare. Per quanto riguarda le blasonate Mic, beh occorrerebbe vedere un po' tutti i test ed i pareri ed ascoltare anche chi le monta e devo dire che, spot pubblicitari a parte, nel concreto non mi risultano avere doti di superiorità rispetto alla rivale in questione. Ho provati diversi treni di pneumatici dagli estivi agli invernali passando per le 4 season e per ora confermo le doti e caratteristiche delle GY vector 4s.
 
Indietro
Alto Basso