• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Cambio (in garanzia) che non arriva mai: cosa fare?

Si davvero tovo questa situazione assurda !
 
Fatti fare una estensione garanzia per tutto il tempo di fermo non dovuto a tua colpa.
 
Ma poi dico 60 giorni per avere questo Cambio !! sarei invece curioso se invece il non rientrasse in garanzia e lo dovevi pagare ci scommetto che in tempi brevi era già arrivato !
 
grazie a tutti per la solidarietà. La mia idea è di riprendere prima la macchina e poi di intraprendere un azione legale. Non cerco soldi, ma come minimo mi aspetto un estensione di garanzia e tagliandi omaggio. Il giusto insomma. Quello che è certo è che dovranno dare spiegazioni sul loro operato ( parlo di Kia Italia ) e sulla decisione di non voler concedere un auto sostitutiva.
 
Fai bene !a questo punto il loro comportamento non ammissibile! !!! Spero anche io che te la diano al più presto . Minimo tagliandi gratis !!
 
Ciao a tutti ragazzi. Ad oggi nessun aggiornamento...la concessionaria mi ha confermato che le hanno comunicato l' arrivo del pezzo previsto in settimana, ma come sempre, sono cose dette al telefono e niente di scritto. A parte che 60g per avere un pezzo in garanzia sono da denuncia, ma è incredibile come Kia non abbia mai ( MAI!) inviato una comunicazione scritta in merito. Alla faccia dei 7 anni di garanzia.
La garanzia a quanto pare funziona eccome!
Il ritardo temporale/logistico è cosa diversa.
All'estensione di garanzia non ci penserei proprio, anche a me è capitato, col gruppo Fiat, di avere fermi auto lunghi mesi, ma nessuno mi ha proposto nulla.
Ancor grazie che Kia ti sostituisce il cambio dopo 3 anni, caso più unico che raro.
Possibile che non ci va mai bene nulla e accampiamo sempre improbabili diritti?!
 
La garanzia a quanto pare funziona eccome!
Il ritardo temporale/logistico è cosa diversa.
All'estensione di garanzia non ci penserei proprio, anche a me è capitato, col gruppo Fiat, di avere fermi auto lunghi mesi, ma nessuno mi ha proposto nulla.
Ancor grazie che Kia ti sostituisce il cambio dopo 3 anni, caso più unico che raro.
Possibile che non ci va mai bene nulla e accampiamo sempre improbabili diritti?!
Ciao, perdonami ma non la penso come te:
la garanzia di tutti i prodotti la paghiamo con il prezzo del bene e la teniamo attiva, in questo caso, pagando i tagliandi ogni 15milakm. E' nostro diritto quindi avere pezzi di ricambio. Il cambio che mi invieranno è stato pagato da me e non mi viene di certo offerto gratis. Se non avessi pagato i tagliandi infatti sarei stato "fuori" garanzia.

sui tempi:
la garanzia legale ( art 130 codice del consumo) è soggetta a delle tempistiche di ripristino che, per contratto, devono essere rispettate dal fornitore di servizi. Se si va oltre, si è inadempienti e si deve offrire una soluzione alternativa. Si chiama ripristino di conformita.

Per questi 2 motivi non sono assolutamente daccordo nel dire " la garanzia funziona" e "grazie a Kia che sostituisce il cambio§". Sono tutti obblighi contrattuali che paghiamo noi clienti.
 
Tutto quanto hai scritto vale per la garanzia legale europea di 2 anni, soltanto.
Fare i tagliandi richiesti per usufruire, anche, dell'ulteriore garanzia di 5 anni mi pare normale: tu hai il dovere di mantenere il bene, non di farlo deperire e chiederne poi il ripristino alla Casa.
Cosa richiesta, peraltro, da qualunque Casa anche per i soli 2 anni.
 
La garanzia KIA dura 7 anni da contratto. Per mantenere la garanzia per i 7anni o 150mila km si fanno i tagliandi ( sempre da contratto). Facendo i tagliandi, mantieni il tuo bene. Se un cliente con i requisiti ha un problema, è coperto da questa garanzia. Nel mio caso Kia Italia ha accordato l' intervento in garanzia ed è implicito che la macchina sia coperta e che io abbia fatto il mio "dovere". Ora questa garanzia è soggetta a delle tempistiche che sono quelle che ti ho descritto, anche dopo i 24mesi. Mai per nessun motivo un utente può attendere 60giorni senza che gli venga prospettato un ripristino di conformità che, per essere ancora più chiari, non significa avere il pezzo riparato, ma può significare una soluzione alternativa al problema ( vedi macchina sostitutiva). Non esiste una garanzia che non sia soggetta al tempo, altrimenti nessuno le farebbe valere...Non ci vedo responsabilità di noi clienti in tutto questo. L' unica mia responsabilità è fare i tagliandi che sono stati regolarmente eseguiti.

Quindi confermo che non sono assolutamente d'accordo con te quando dici:
" Possibile che non ci va mai bene nulla e accampiamo sempre improbabili diritti?"
 
Le regole si applicano solo alla garanzia "legale".
Poi è ovvio che il cliente abbia comunque il diritto, morale se non altro, di avere conoscenza dei tempi certi di riparazione.
Però a volte non esistono tempi certi neppure per quanto riguarda l'arrivo dell'auto nuova, non dei ricambi, ... con o senza diritti di legge ...
 
Le regole si applicano solo alla garanzia "legale".
non sono d' accordo perchè ci troviamo in presenza di un contratto che, per l' intera durata della garanzia offerta dal costruttore, regolamenta tempistiche e regole. Ti ringrazio cmq per l' intervento, ma credo stiamo andando OT.
Post automatically merged:

Quoto @Customs e aggiungo che l’articolo 130 non indica alcuna tempistica
articolo 130 codice del consumo, comma 5. Puoi vedere tu stesso.
 
Secondo me se la vettura ha un problema qualsiasi esso sia causato appunto da usura o a volte anche da malfunzionamenti e Kia che deve intervenire ,la vettura è in garanzia e tale deve permettere a noi clienti di tutelarci da questi problemi ,la cosa che appunto mi fa spiecie che al nostro amico non le diano almeno una vettura di cortesia che poi ci vorrà un mese o più ma almeno diano a lui la possibilità di muovrrsi almeno questo, a casa mia vuol dire andare incontro al cliente . Poi capisco tutto ci mancherebbe . E questa cosa credo che darebbe fastidio a tutti mettiamoci anche al suo posto .
 
appunto, parlando di congruo termine che vuol dire tutto e il contrario di tutto
Appunto, è un termine relativo a ... disponibilità, fabbricazione, reperibilità, difficoltà, tempistiche di lavorazione, difficoltà tecniche e logistiche varie, ecc ...
Questo tanto per disquisire, poi è ovvio che tutti vorremmo che l'amico risolvesse il problema domani.
Il punto è, comunque, che la garanzia sia stata applicata.
 
Indietro
Alto Basso