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trasmissione Cambio: manuale VS dct + kickdown

Scusami daniel ma secondo me se l'automatico scala senza dover dare il kick down è perchè ci è arrivato con marcia troppo alta (cioè quello che dicevo io). Se ha la marcia giusta la risposta del motore di solito è ottima e immediata, come è giusto che sia. Col cambio manuale se ci arrivi con marcia troppo alta devi fare quello che dice @ais001, solo che è meno probabile sbagliare marcia mentre approcciamo una rotonda o incrocio che sia, perchè col cambio manuale "senti" meglio il motore e sai in che marcia sei solo col tocco della mano sul cambio perchè riconosci la posizione della leva... In poche parole stiamo parlando tutti della stessa cosa e della stessa situazione ma la spieghiamo in modi diversi secondo il ns punto di vista. ;)
 
Continuo a ribadire il concetto, forse non hai letto i precedenti messaggi. La situazione non è quella che scalo con il manuale, non scalerei!!! Ma sfrutterei la coppia del motore schiacciando a fondo e levandomi dalla situazione pericolosa.
Mentre l'automatico potrebbe arrivare alla soglia minima di giri per cui grazie alla sua logica scalerebbe proprio in quell'istante in cui invece vorrei levarmi d'impiccio perdendo istanti preziosi in una situazione pericolosa.

la mia come dici te andando pianissimo anche arrivando alla soglia minima di giri sta comunque in 2a, la prima la mette solo a vettura ferma per ripartire, quindi anche se sono di 2a a 5km/h ed i giri sono bassissimi e schiaccio tutto non va in 1a ma continua sempre in 2a.
diverse sono le altre marce invece che, schiacciando tutto il pedale dell'acceleratore scala di marcia ;)
 
Vorrei farvi capire cosa intendo ma vedo che non ci riesco.
Provo l'ultima volta poi lascio.....
Alex, si! sei arrivato con marcia alta perchè appunto è una situazione , quella della "fatidica" rotonda, non premeditata, ma "pensavi non arrivasse nessuno".....ma invece eccoti li che ti sta arrivando un camion nella portiera, dai facciamo un auto che fa esempio meno cruento......tu per un attimo sei tentato di frenare, sollevi il gas e peli il freno (l'auto scende di giri) ma poi decidi che ce la puoi fare e provi a dare gas:

manuale: no problem sei un pò sotto coppia ma spingendo d'istinto a fondo con un buon motore prestante ti cavi dalla situazione.

automatico:nel momento in cui decidi di schiacciare, il cambio decide di scalare per "sopraggiunto numero di giri minimi"
e proprio questo lag tra il tuo piede che schiaccia ed il dct che decide di scalare invece di darti trazione , può rendere molto pericolosa la situazione.

Ripeto, sono condizioni che devono coincidere numero di giri che calano , tu che spingi il pedale in quel momento ecc. , magari non capiteranno mai, fatto sta che a me è capitato e mi ha lasciato quella brutta sensazione di non-controllo del mio mezzo
 
Vi va anche bene! Capisco benissimo il concetto descritto sopra dai "colleghi" dell'automatico, a me capita spesso che nelle rotonde rallentando mi trovo la macchina ancora in 3 marcia e magari all'ultimo dovrei accellerare per liberare l'incrocio e ovviamente la macchina è piantata; poi si scala (che poi non è detto se non affondi per bene) ma perde quel attimo!
Non so che macchina abbiate voi, ma nella mia sportage awd 1.6crdi la logica del cambio sembra sia fatta (almeno in normale, non in sport) per contenere al massimo i consumi, infatti tende sempre a buttare su le marce, questa è una cosa che proprio non digerisco, da la sensazione di guidare una macchina ferma quando invece non è proprio così, peccato per il resto è un ottima auto e motore. Forse nella mia questo fenomeno è enfatizzato per via anche del peso.
Infatti per questo la proceed la prenderei manuale!
 
Io direi di cambiare esempio perché qua non riusciamo (o non vogliamo) capirci... Auto davanti che va piu piano di noi e vogliamo sorpassare. Col manuale siamo GIA nella marcia giusta (perche decisa da noi stessi in approccio) quando diamo gas... Con l'automatico quasi mai (perche la logica in D mi porta sempre ad avere la marcia piu alta x consumare meno) se diamo gas quindi il cambio scala e si perde tempo!... Non ditemi che a voi non capita perché non vi credo. Non sono certo un detrattore dell'automatico sia chiaro, ma certe volte non mi soddisfa al 100%
 
altro esempio perfetto quello del sorpasso...infatti il kick down serve a questo
 
David a me non capita, anche se scala parte a razzo
 
... a me capita se sono in ECO (ma allora ho volutamente impostato io l'auto per consumare meno e quindi andare meno), se sono in CONFORT o SPORT la marcia è sempre quella giusta (per i tratti stradali che faccio io) e solo a volte scala 1 marcia (dossi o pendenze).
 
ma esiste un "launch control" per il DCT? cioè se da fermo tengo premuto il freno e metto il gas in fondo, al momento che rilascio il freno mi esplode il cambio o scatta via rapido?
 
ma esiste un "launch control" per il DCT? cioè se da fermo tengo premuto il freno e metto il gas in fondo, al momento che rilascio il freno mi esplode il cambio o scatta via rapido?

qui Houston -3 -2 -1 hahaha
 
no non esiste. però dopo aver fatto varie prove in modalità sport e normale ti posso dire che ha un buon spunto ;)
 
Io con la Niro...coppia immediata (quasi) senza dover aspettare che il motore raggiunga i giri giusti per il valore di coppia massimo. Anche in ECO se si pigia a fondo, il motore elettrico da una gran mano per sopperire ai vuoti del termico in certe condizioni o nel momento del bisogno (anche se avviene kick down).
In ogni caso ho capito bene cosa intendi. Sono molto conservativo e non mi capita quasi mai la situazione da te descritta, tuttavia quando capita sembra un po’ piantata anche a me (in sport cambia). Ma non sono sicuro che con il manuale si faccia prima in quella condizione. Potrebbe essere una sensazione. Con la panda per esempio (900 bicilindrico) noto molto il turbolag e probabilmente faccio prima con la niro nella situazione descritta.
 
Stasera in 6 ho affondato un paio di volte l'acceleratore e mi sono accorto che quando si sciacca fino in fondo, nell'ultimo tratto si sente come uno scalino (passatemi il termine) è normale? Serve a indicarci che stiamo bruciando tanta benza? :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
e mi sono accorto che quando si sciacca fino in fondo, nell'ultimo tratto si sente come uno scalino (passatemi il termine) è normale? Serve a indicarci che stiamo bruciando tanta benza? :)
è il pulsante del kick down per il DCT
 
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