• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Cambio: manuale VS dct + kickdown

Ok...fanno lo stesso pedale per tutte
Poi nel Dct funziona e nel manuale no[DOUBLEPOST=1569274655,1569274345]
 
Ultima modifica di un moderatore:
è il pulsante del kick down per il DCT

c'è sia su automatico e manuale..serve per avere la massima potenza a disposizione...logicamente l'erogazione della potenza è influenzata dal NORMAL/SPORT
 
è il pulsante del kick down per il DCT
Bravo, mi hai dato spunto per una domanda (non apro un'altra discussione almeno che la cosa si dilunghi)....
Ho il DCT.
Metto il cambio in manuale.
Fino a che arrivo a premere il gas prima dello scatto, il cambio resta manuale; se premo ancora e uso il kickdown, passa in automatico e tira le marce.
La domanda è: ma se mi fermo allo scatto, il gas è aperto al 100% restando in manuale oppure è più chiuso e quindi a gas spalancato non si può usare il cambio in manuale?
 
Bella domanda...non ne ho idea,ma a rigor di logica il gas è al 100% fino al pulsante,oltre,quindi dopo lo scatto, è solo richiamare le marce basse per lo sprint
 
Ultima modifica di un moderatore:
Guarda Alex, dovessi pensarlo io il sistema lo farei proprio così (anzi, a onor del vero lo toglierei proprio: se sei in automatico basta premere un po' che scala e parti, se sei in manuale fai 2 click e via); ma non sono proprio sicuro che sia così, ho come idea che al fermo del click sia aperto all'80%. Mi informo un po'...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Probabilmente non è questione di gas aperto ma solo gestione elettronica del cambio...mi spiego: ho provato a fare una tirata con gas fino a pulsante e non mi sembrava tirasse le marce fino in fondo ma tendeva a salire di marcia ben prima del limitatore. Questo potrebbe dare una impressione di gas a 80%.... Col gas pestato giù in fondo fino a far scattare il famoso pulsante tirava le marce fino a poco dopo l'inizio della zona rossa dei giri.
Magari ne continuiamo a parlare in un thread apposito.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Si, ma io dico tenendo il cambio in manuale. La sensazione è quella di non aver il gas completamente aperto.
Hai ragione per la sezione del thread, ma non posso spostare i messaggi. Al prossimo intervento creo la discussione se è i caso.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Anche la Carens e le Scenic che avevo prima hanno lo "scalino" sul pedale dell'acceleratore. Serve per diminuire i consumi ostacolando la completa accelerazione.
Un po come alcuni rubinetti monocomando negli alberghi che si aprono facilmente fino ad un certo punto e forzandoli aumentano la portata a scapito dei consumi.
 
Si, ma io dico tenendo il cambio in manuale. La sensazione è quella di non aver il gas completamente aperto.
Hai ragione per la sezione del thread, ma non posso spostare i messaggi. Al prossimo intervento creo la discussione se è i caso.

confermo, per il manuale il gas non è per nulla aperto fino al kick down, secondo me siamo pure sotto l'80% del gas
 
Qualcuno sa dirmi se con il cambio in oggetto (DCT) ha notato molta lentezza quando a bassa velocità si "schiaccia" a tavoletta e il cambio DCT scala due marce con un tempo imbarazzante che ti lascia per qualche secondo quasi fermo (in certe situazioni come l'immissione in tangenziale da arteria secondaria dove occorre immettersi con tempi di risposta molto rapidi sembra che passi un'eternità)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Qualcuno si era lamentato che anche nelle immissioni nelle rotonde avesse qualche problema. Penso convenga andare con il manuale e scalare prima dell'arrivo all'intersezione.
 
Indietro
Alto Basso