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trasmissione Cambio: manuale VS dct + kickdown

io ho notato che la mia (diesel) anche quando vado piano piano, tipo nei pressi di una rotonda, è sempre in 2a, la 1a viene inserita (parlo sempre in automatico) solamente a vettura completamente ferma, quindi non ho mai notato nessun problema nelle ripartenze, anche quelle poche volte che mi sono fermato e subito dopo sono dovuto ripartire "a razzo" non ho notato problematiche poiché il cambio è veloce
 
beh è un buon riscontro....il q3 di mia moglie alle rotonde ci arriva in 3a anche se vado molto piano, raramente butta dentro la 2a, per questo se devo fare uno scatto poi si trova impiccato.
 
secondo me anche per chi dice che non ha riscontrato questo tipo di problemi con l'automatico è solo questione di tempo e ci si imbatterà pure lui. A me capita anche di peggio... tipo strada dritta, tu quasi fermo che devi svoltare a sinistra su una secondaria, auto che sopraggiunge in senso opposto piuttosto veloce ma tu vuoi andare lo stesso... giù il gas ma c'è quell'attimo di indecisione che ti fa sudare freddo! e parlo di una Maserati Ghibli (di mio padre) con splendido cambio ZF8 ....
 
eh...su un macchinone del genere voglio vederti darci di kick down da quasi fermo con ruote sterzate a sinistra....panico!! :eek:
 
eh...su un macchinone del genere voglio vederti darci di kick down da quasi fermo con ruote sterzate a sinistra....panico!! :eek:

già!... ma paradossalmente quella ha 250cv su trazione posteriore, forse su una Proceed GT con 204cv su trazione anteriore è pure peggio :eek::eek:
 
secondo me anche per chi dice che non ha riscontrato questo tipo di problemi con l'automatico è solo questione di tempo e ci si imbatterà pure lui. A me capita anche di peggio... tipo strada dritta, tu quasi fermo che devi svoltare a sinistra su una secondaria, auto che sopraggiunge in senso opposto piuttosto veloce ma tu vuoi andare lo stesso... giù il gas ma c'è quell'attimo di indecisione che ti fa sudare freddo! e parlo di una Maserati Ghibli (di mio padre) con splendido cambio ZF8 ....
la mia auto da "quasi ferma" viaggia sempre in 2a, da "ferma" inserisce la 1a, quindi non vedo dove sta il problema? funziona perfettamente. se si accelera non ha nessuna indecisione.
e comunque (per una mia questione) .... "auto che sopraggiunge in senso opposto piuttosto veloce ma tu vuoi andare lo stesso??" non vado, aspetto. ;) meglio 1 secondo in più che un incidente.;):rolleyes:
 
Mai avuto problemi di questo tipo. Negli anni ho avuto 500 abarth e giulietta quadrifoglio manuali. Ora un 500x 140cv con dtc e in queste manovre mi sembra reattiva.
Quasi fermo vuol dire 1° o 2° nel mio caso, se schiaccio la macchina va... anche se deve scalare è istantanea o comunque piu veloce di me in manuale. Inoltre la ghibli pesa almeno 1800kg su ceed stiamo a 1400kg. Da ora ci faro più caso, però credo che in 4 anni non mi è capitato.
 
Io però il problema "della rotonda" lo intendo come cambio che arriva con una marcia troppo alta e auto che sta per fermarsi, per questo tocca schiacciare a fondo per richiamare il kick down... Con il cambio al volante ci arriverei con la marcia giusta...

E' diverso dall'esempio, io parlo di una situazione non premeditata, quindi se tu con il manuale arrivi con la marcia giusta si annulla la situazione. Immagina invece che sei in manuale, ti sembra di aver visto la rotonda libera e ti infili dentro, poi ti accorgi che sopraggiungeva un auto e ti viene l'istinto di frenare e magari peli un pò il freno...e la macchina scende di giri, poi una voce nella tua testa(l'omino del cervello cit.:D) ti dice :"ma no dai che ce la fai"....rischiacci l'acceleratore ma proprio in quel momento, pur essendo in manuale per soglia minima del numero di giri, il cambio decide di scalare, cio comporta che alla pressione del pedale si manifesterà quel tempo di ritardo di cui parlo e che può crearti una situazione di pericolo.....anche se poi a dire il vero nel pericolo ti ci sei messo da solo:oops:.

Tutto si annullerebbe se almeno in manuale non decidesse lo stesso per te , fine della storia.
Con questo sono sicuro , anzi lo spero,che di queste situazioni ne capiteranno pochissime nella vità on the road di tutti noi , ma comunque ciò non toglie che, ancora per adesso, guidando con il cambio automatico(anche in manuale) mi da la sensazione di non aver sotto controllo il cambio.
 
La situazione che descrivi, con i mezzi che uso x lavoro, capita quando vai a schiacciare a fondo il pedale dell'acceleratore.... Se invece gli dai una pressione più leggera allora non scala e non perdi quel secondo che sembra infinito........
 
No No, quello che descrivo succede quando vai sotto ad un certo numero di giri secondo la logica del dct , indipendentemente dalla pressione del gas.Tu ti riferisci al Kick down, che è diverso.
 
Anche senza far intervenire il kick down, se premi eccessivamente scala marcia. Almeno questo sui mezzi che uso io. Fai qualche prova facendola andare giù di giri per poi riprenderla gradualmente..... Una volta in presa anche premendo di più dovrebbe salire di giri senza più scalare......
 
ok ti credo, ma cmq non cambia il discorso, tu vuoi disimpegnare subito e alla massima velocità, non penso che peli il gas ma schiacci proprio d'istinto. Come conseguenza l'automatico scala perdendo comunque tempo.
 
Hai assolutamente ragione, in quei momenti viene d'istinto, ma col tempo dovrebbe diventare un abitudine.....
 
Come conseguenza l'automatico scala perdendo comunque tempo.
... uhm... perdi molto più tempo premendo tu la frizione e scalando che non facendolo fare all'automatico (visto che devi usare i piedi uno dopo l'altro e non assieme).

AUTO: Se schiacci il pedale (1 azione umana) l'auto scala 2 marce e tira subito (la centralina)
MAN: premi la frizione e scali le marce (2 azioni umane) e poi schiacci il pedale (1 azione umana)

Se l'auto è in modalità Sport.... con l'automatico fai prima.

Col manuale hai più la sensazione di "controllo della potenza", con l'automatico è più un andare liscio anche accelerando forte (almeno vedo io con la Stinger).




Io le prove le avevo fatte con le BMW con cambio manuale e ZF (stessa auto Serie 330 ma con cambio diverso); tanta differenza però la fa la centralina che interpreta l'andamento del terreno per capire come reagire.
Se sei in piano fidati che l'automatico ti stacca il manuale di un paio di secondi.
 
Continuo a ribadire il concetto, forse non hai letto i precedenti messaggi. La situazione non è quella che scalo con il manuale, non scalerei!!! Ma sfrutterei la coppia del motore schiacciando a fondo e levandomi dalla situazione pericolosa.
Mentre l'automatico potrebbe arrivare alla soglia minima di giri per cui grazie alla sua logica scalerebbe proprio in quell'istante in cui invece vorrei levarmi d'impiccio perdendo istanti preziosi in una situazione pericolosa.
 
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