• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Cambio olio anticipato.

Si ho letto di recensioni norauto e midas non positive, ad esempio io avevo contattato A posto, ma poi in officina mi hanno cominciato a dire ,che il primo tagliando era più sicuro per cavilli di garanzia farlo dal concessionario kia, così ho fatto, ho ricevuto un piccolo sconto in quanto ho atteso circa 3 ore, e mi sto preparando per il prossimo tagliando che prevede anche liquido freni r f filtro aria e abitacolo quindi credoche per un 1,2 benzina arriveremo a circa 300€
 
Scusami @RioBoy, ma vorrei concludere con una mia personale opinione, basata su di una lunga esperienza (nove vetture da sottoporre a manutenzione programmata e non, possedute nell'arco di 38 anni): il titolare od il meccanico di un'officina autorizzata NON è necessariamente più preparato e/o più corretto di un altro che lavora presso un'officina "generica"...
Ci mancherebbe:D non sto dicendo che loro sono più qualificati solo perché sono ufficiali, ma che nel caso succedesse qualcosa i responsabili sarebbero loro che lavorano direttamente con la casa = meno casini
Poi io sono di Milano, e so di cose che ha fatto Norauto qui, magari da altre parti lavorano meglio (le voci tra officine girano e si viene quasi sempre a sapere che cosa combinano i colleghi:rolleyes:, ma chi lavora male può essere ovunque, anche nelle ufficiali, anzi, in mooolte ufficiali:facepalm:)
 
Fatto il tagliando della rio benzina, ho letto il tipo di olio usato e mentre la Kia consiglia uno Shell è stato messo un Total quarz 9000 sae 5w40 acea a3/b4 etc, sapete dirmi se rispecchia le caratteristiche ai fini della validità del tagliando.Grazie.Sinceramente sulle caratteristiche dei due lubrificanti, uno messo dall'officina autorizzata, e l'altro raccomandato dalla casa, non so proprio capire se ci sono o meno differenze.
 

Allegati

  • IMG_20180403_232159.jpg
    IMG_20180403_232159.jpg
    125,8 KB · Visite: 309
sapete dirmi se rispecchia le caratteristiche ai fini della validità del tagliando
Sorry @65paolo, non saprei... :(. Anche perché, ricercando sul sito Total il lubrificante adatto alla tua vettura, viene fuori questo (risponde alle specifiche ACEA C2):

upload_2018-4-4_9-8-28.png
 
L'ultimo aggiornamento delle specifiche ACEA risale al mese di Febbraio 2007..
L'applicazione specifica di una sequenza (classe + categoria) è responsabilità del singolo costruttore per i suoi veicoli e motori.
Oli appartenenti ad una certa categoria possono rispondere anche alle esigenze di un'altra categoria, ma in alcuni motori possono essere utilizzati solo oli di una certa categoria all'interno di una determinata classe.
L'anno di riferimento è da intendersi solo per uso industriale ed indica l'anno di implementazione di un livello più severo per una determinata categoria. Un nuovo numero significherebbe che un nuovo test, parametro o limite è stato incorporato alla categoria per rispondere a nuove esigenze di performance, rimanendo però compatibile con le applicazioni esistenti. Un aggiornamento deve sempre soddisfare le applicazioni della edizione precedente, altrimenti si inserisce una nuova categoria.
[A] - SEQUENZE MOTORI BENZINA
A1 A2 A3 A4 A5
fuel economy revocata alte prestazioni non utilizzata fuel economy alte prestazioni

A1 Olio per motori benzina studiato per l'utilizzo specifico di oli bassa viscosità e basso attrito con alta temperatura / alto indice di viscosità tra 2.6 a 3.5 mPa.s. Questi oli possono non essere adatti per l'uso in alcuni motori. Consultare il libretto di uso e manutenzione. Questa specifica attesta oli fuel economy.

A2 Revocata

A3 Olio stabile per uso in motori ad alte prestazioni e/o per prolungati intervalli di cambio dove specificato dal costruttore, e/o per oli a bassa viscosità per uso durante tutte le stagioni, e/o per condizioni operative severe come definito dal costruttore.

A4 Riservato per uso futuro su motori ad iniezione diretta.

A5 Olio stabile, con viscosità permanente per l'uso ad intervalli prolungati ad elevate prestazioni studiato per l'utilizzo specifico di oli bassa viscosità, basso attrito con un valore HT/HS tra 2.9 e 3.5 m.Pa.s. L'utilizzo può essere non adatto in alcuni motori. Consultare il libretto di uso e manutenzione.Queste caratteristiche sono estrapolate dal sito Selenia, che magari possono cambiare dalle caratteristiche Total o Shell
 
Queste caratteristiche sono estrapolate dal sito Selenia, che magari possono cambiare dalle caratteristiche Total o Shell
Tra specifiche ACEA, schede di produttori di lubrificanti, costruttori di vetture, concessionari, officine autorizzate e non, etc. è una vera e propria giungla... :(
 
Ragazzi non capisco come un tagliando da 180€ sia costoso..


Effettivamente se per il primo tagliando dei 24 mesi/30.000km, il prezzo "consigliato" è di 260€, difficile che un cambio olio e filtro possa stare meno di 180€ (purtroppo)...
 

Allegati

  • 1.JPG
    1.JPG
    120,2 KB · Visite: 303
difficile che un cambio olio e filtro possa stare meno di 180€ (purtroppo)...

Mi dispiace, ma non sono d’accordo… presso un’officina non autorizzata (ma affiliata alla rete di assistenza “A Posto”), il solo cambio di olio e filtro mi ha comportato:

Costo del lubrificante (Shell Helix Ultra Professional AG 5W-30, secondo indicazioni libretto Kia ed applicazione Shell Lubematch) 6.8 Euro/lt, IVA inclusa, 6 lt = 40.8 Euro

Costo del relativo filtro (di qualità pari all’originale), IVA inclusa = 8 Euro

Costo manodopera (1 h x 30.5 Euro/ora), IVA inclusa = 30.5 Euro

Per un totale, regolarmente preventivato/fatturato/ivato, di 79.30 (settantanove/30) Euro...
 
A partire da 260€, e considerando che con il pacchetto kia care si ha uno sconto sul ricambio olio e pezzi del 25%, a me il preventivo officine a posto ,poi non fatto in quanto consigliato dal proprietario della stessa a fare il primo tagliando dal concessionaro kia, mi veniva 150€, comprensivo di: olio e filtro olio,filtro aria, filtro abitacolo, protettivo benzina ,liquido vetri e controlli visivi anche su ponte.
 
Mi dispiace, ma non sono d’accordo…

Neanche io sono d'accordo, ma il paragone era fatto sui prezzi consigliati da Kia per il primo tagliando del 1.4 diesel...

Tu scrivi "Costo manodopera (1 h x 30.5 Euro/ora), IVA inclusa = 30.5 Euro" - Kia 42€/hr + IVA

"Costo del lubrificante (Shell Helix Ultra Professional AG 5W-30, secondo indicazioni libretto Kia ed applicazione Shell Lubematch) 6.8 Euro/lt, IVA inclusa" - Kia il triplo, Olio Motore Shell pari a 17,2€/lt + IVA

Quindi alla Kia (secondo i loro prezzi), solo con olio e manodopera sei almeno a 150€...
Prezzi Kia consigliati di olio e manodopera sono qui: http://www.kia.com/it/service/offerte-kia/tagliando-kiaro/rio-yb/

Ovvio che se Kia facesse un cambio olio e filtro a 80€ a 12 mesi/15.000km ci andrei oggi pomeriggio, invece aspetterò i 24mesi/30.000km e farò direttamente il primo tagliando, facendomi spulciare 300€...
 
Officina autorizzate kia (quella del concessionario), filtro olio, olio total 9000 5w40 3,5 lt, protettivo benzina, guarnizione tappo olio totale 180€, poi scontato a 165€ per la lunga attesa quasi tre ore.
 
il paragone era fatto sui prezzi consigliati da Kia
Giusto, hai ragione, mi era sfuggita la precisazione. Ma Kia ha tutto l'interesse a "consigliare" i propri (elevati) prezzi ;).

farò direttamente il primo tagliando, facendomi spulciare 300€
Io, invece, decisi di farmi "spulciare" 156 Euro... ovviamente, non da Kia.
 
Ultima modifica:
Il Libretto Kia Rio IV YB 1.2 MPi 5P City a pag 9-12 riporta come olio raccomandato il TOTAL QUARTZ classificazione API SN, ACEA C2 *4 e a pag 9-13 per *4 indica: eccetto India, Medio-oriente, IRAN, Libia, .... ..., Sud America e per *3 Indica: per India, Medio-oriente, IRAN Libia, .... ... , Sud America.
Quindi se ne dedurrebbe che non deve essere SM perchè evidentemente per paesi più caldi.
Certo Kia su macchine che finiscono in Europa, visto anche il libretto in Italiano potevano essere meno complicati.
Lasciamo perdere il sito Total che parla che in origine la Kia usa il "Total Quartz 9000 Energy GKS G-310 5W-30"che guarda caso è SM, sul mercato in zona, da un ricambista ho trovato il TOTAL QUARTZ classificazione API SM.
Quindi grande confusione volendo mettere proprio quell'olio. Dalle mie parti al momento, l'unico distributore TOTAL viaggia solo in self service benzina. Per completezza in Internet si trova il tipo SN.
Non ho fretta perché volevo tenerne un litro nel caso di necessità di un rabbocco, ma pensavo meno complicato trovare l'olio consigliato.
 
Nel catalogo TOTAL risulta Approvato da KIA e HYUNDAI per il post-vendita l'olio TOTAL Quartz INEO HKS D 5W-30 Norme ACEA C2 di difficile reperibilità a meno forse di rivolgersi a KIA
Ci sono altri C2 ed il più comune, sempre C2 come indicato sul libretto KIA, è il TOTAL Quartz INEO ECS approvato da Citroen, Peugeot e Toyota e di più facile reperibilità.
La serie 9000 non è C2 come invece richiesto da KIA

 
Indietro
Alto Basso