• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Cambio olio anticipato.

Fortunatamente l'officina affiliata è dalle mie parti, ed ho potuto contattarli di persona, ma volendo fare affidamento a promozioni o prenotazioni tramite sito mi sarebbe impossibile, comunque i più assurdi sono quelli del concessionario dove ho acquistato l'auto, dopo il contatto telefonico ho chiesto i dettagli della spesa per la manutenzione tagliando, ma non si sono degnati di risposta.
 
ho chiesto i dettagli della spesa per la manutenzione tagliando, ma non si sono degnati di risposta
E' successo anche a me... ecco perché decisi di rivolgermi ad un'officina indipendente. I titolari delle concessionarie e delle officine autorizzate (Kia e non) devono finalmente rendersi conto che non possono trattare i Clienti come degli sprovveduti a cui spillare quattrini - senza nemmeno fornire dettagli - per tutta la durata del programma di manutenzione ordinaria.
 
Sapete indicarmi marche e modelli dei filtri olio, acquistabili su Amazon/ebay o altri, per la Kia Rio 1.4 crdi YB? Nei prossimi giorni farò il tagliando dei 15000 km homemade. Grazie.
 
Fatto il tagliando della rio benzina, ho letto il tipo di olio usato e mentre la Kia consiglia uno Shell è stato messo un Total quarz 9000 sae 5w40 acea a3/b4 etc, sapete dirmi se rispecchia le caratteristiche ai fini della validità del tagliando.Grazie
 
... mentre la Kia consiglia uno Shell è stato messo un Total quarz...
Sembra che Kia abbia recentemente cambiato il proprio partner commerciale per i lubrificanti: non più Shell, ma Total. Ti consiglierei di verificare sul libretto della tua Rio (sezioni 7 & 8, Manutenzione e Dati tecnici) la compatibilità ACEA del lubrificante utilizzato... Buon Lunedì dell'Angelo :),
R.
PS: FYI, io sto continuando ad utilizzare lo Shell Helix Ultra Professional per i tagliandi della mia Cee'd ;)...
 
Grazie Rosso Antico, darò uno sguardo ai dati tecnici, buona giornata.
 
Ragazzi non capisco come un tagliando da 180€ sia costoso..vi posso garantire che stando io dall’altra parte è un costo normalissimo. Lavoro in officina (moto, ma è quasi uguale) ed un solo cambio olio e filtro a 180€ è una cosa normalissima. 20€/l di olio..x4 (non so precisamente quanti kg di olio servano) siamo già a 80€, più filtro che saranno 20€ siamo a 100, manodopera che può andare da un’ora a un’ora e mezza compresi vari controlli “leggeri” che si fanno 50€/ora (media delle officine autorizzate) siamo a 80€ di manodopera, totale 150-180€
Visto che la mia Rio è in garanzia i tagliandi li farò fare tutti a loro cosi da non avere problemi, poi Il trucco è farsi amici i vari meccanici/venditori e il portafoglio sorriderà;)E se volete fare tagliandi homemade vi consiglio ben altri olii da quelli nominati:D
E se potete evitate posti come Norauto, lavorano in modo indecente:confused:
 
solo cambio olio e filtro a 180€ è una cosa normalissima
Mi dispiace, ma non sono d'accordo. Ho lavorato nel settore commerciale di una grossa concessionaria Fiat: quindi conosco bene costi reali e ricarichi su manodopera e materiali di consumo ;)...
 
Ultima modifica:
Non si fa mai solo un cambio olio e filtro ad un tagliando, avendo già l’auto in questo caso (una moto nel mio) si dà sempre un controllo generale alla vettura, che poi le officine non vi giustifichino i 180€ è un altro discorso.
 
Perfetto sulla garanzia del tagliando officine autorizzate, ma poi quando trovi lo stesso olio a 7,5€/lt, e considerando che loro comprandolo a bidoni lo pagheranno 5 €/litro e te lo fanno pagare 16,50 € al litro di certo non salti di gioia per 3,5 litri olio e filtro.
 
Io non so se loro usano l’olio raccomandato dalla casa (che poi non significa che quello sia il migliore da usare per l’auto, è solo questione di accordi tra di loro), ma per esempio io lavorando in Ducati non utilizzo l’olio raccomandato dalla casa (olio di me**a) e quindi il costo dell’olio utlizzato da noi al pubblico è di 20-25€/l proprio lo stesso prezzo di quanto lo vendiamo noi. Poi è ovvio che ad un’officina costi meno comprarlo, ma altrimenti dove si guadagna?
 
Concordo che sul prodotto consigliato dalla casa non è per forza meglio o peggio di quello che poi le officine autorizzate ti mettono, era solo per sapere di ipotetici cavilli di garanzia, sul fatto che devono guadagnare ok, ma sinceramente se messi a confronto con altre officine mi sembrano in poco alti.
 
E' chiaro che tutte le aziende, gli imprenditori ed i lavoratori hanno pieno diritto ad una soddisfacente retribuzione... la questione è legata al margine di guadagno (spesso MOLTO ampio, a spese del Cliente) che si ritiene "soddisfacente" ;).
Sicuro!! Ma infatti non giustifico nessuno, so benissimo che purtroppo ci sono colleghi che se ne approfittano, semplicemente volevo dire che far pagare 180€ un tagliando easy sia in linea con i prezzi di un’officina ufficiale:) e comunque per come sono fatto io preferirei spendere quei soldi da loro invece di 60-80€ in meno e far mettere mano sulla mia macchina da quelli di norauto:D
 
Scusami @RioBoy, ma vorrei concludere con una mia personale opinione, basata su di una lunga esperienza (nove vetture da sottoporre a manutenzione programmata e non, possedute nell'arco di 38 anni): il titolare od il meccanico di un'officina autorizzata NON è necessariamente più preparato e/o più corretto di un altro che lavora presso un'officina "generica"...
 
Indietro
Alto Basso