• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Cambio olio Stonic

SaMu

Neoiscritto
Registrato
22 Agosto 2018
Messaggi
23
Punteggio reazioni
15
Provincia
CH
Kia
Stonic
Anno
2017
Salve a tutti , dopo tanti riscontri in officina e tante lamentele legate al 1,6 CRdi , ho deciso di fare un videotutorial su come cambiare l'olio alla nostra amata Kia Stonic , ho necessità di cambiare l'olio ogni 15 mila km per evitare il famoso " Runaway" , il pratica per chi non lo sapesse , i motori Diesel di ultima generazione per effettuare la rigenerazione del FAP aumenta la quantità di gasolio per far " bruciare e aumentare " le temperature. all'interno del FAP , se pero' non si completa la rigenerazione , il gasolio presente nel filtro scende nella coppa dell'olio facendo aumentare il livello dell'olio e cosa piu' brutta si mischia con l'olio motore!! facendo nel tempo tante rigenerazioni e non portandole sempre a conclusione , c'è il rischio che il livello del gasolio , contenuto nell'olio motore , sia cosi' alto da provocare il Runaway ossia l'auto non si spegne piu' e va in fuori giri portandola cosi alla distruzione! io dopo 15 mila km ho trovato il livello dell'olio 2 cm sopra il livello max!! quando sono andato ad aspirare l'olio ho scoperto che messo a riposo dentro una bottiglia trasparente , il gasolio di è diviso dall'olio!! roba da matti! ormai i Diesel hanno i giorni contati!



Runaway
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso