@Giommig le batterie a i polimeri dell'ibrido sono garantite al 70% della loro "capacità" per 7 anni. Quindi ti garantiscono che anche in caso di degrado delle batterie saranno ripristinate per avere il 70% della "capacità" dichiarata entro tale data.
La "carica" è tutta un altra cosa! Tu puoi avere uno smartphone nuovo con capacità al 100% delle batterie ma caricato al 40%. Nel tempo la capacità calerà, le batterie staranno meno cariche e tu dovrai ricaricarlo più spesso, fino a quando non ti stuferai e cambierai la batteria. Kia per guasti e capacità sotto il 70% entro 7 anni ti sostituisce lei le batterie!
Le batterie ai polimeri per massimizzarne la durata dovrebbero restare intorno al 50% della loro carica. Ripeto, ai polimeri, altri tipi di batterie richiedono altri comportamenti!
La tua Niro non arriverà a caricarsi del tutto a meno di fare percorrenze dove non viene scaricata (es: lunghe discese dove entrambi i motori restano o dove l'elettrico non entra), accumulare carica e non usarla converrai che non avrebbe senso. Mediamente resterai sempre intorno al 50%=8 tacche della carica. Quando accumulerai tacche (la batteria si ricarica grazie al termico e alle decelerazioni) l'auto o tu manualmente togliendo pressione al gas azionerà il motore elettrico, si spegnerà il termico e consumerai la batteria accumulata, quando la richiesta di potenza non sarà soddisfabile dal solo motore elettrico si riaccenderà il termico. A seconda del tipo di percorso e stile di guida potrai vedere oscillazioni più o meno ampie ma difficilmente vedrai scendere la carica sotto le 5 tacche e sopra le 12 (vedi sopra)