• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Carens 1.6 gdi cool

Per i consumi (ho percorso 1000 km) sono risucito ad arrivare a 7,1 l /100 km ma devi andare di piede leggero. La ripresa è notevolmente migliorata (l'auto si è slegata e la trovo addirittura agile).
Per lo sterzo non farei più cambio con nessuno. Quando mi capita di guidare l'altra auto di famiglia (anche lei con servo elettrico) mi sembra di guidare un'auto senza servosterzo. Inoltre mi sembra anche preciso (forse mi sono abituato in fretta o come in tutte le cose, ognuno la "vede" a modo suo!). ciao
 
Ciao FabrizioM, grazie per il feedback. I consumi mi sembrano ottimi considerato il poco chilometraggio e la stazza. Io ne ho fatti solo 220 e non sono in grado di fare una stima, ma anche io ho notato che il motore si sta sciogliendo e le prestazioni sono nettamente migliorate... aggiornerò il post quando avrò fatto altri chilometri
 
Facendo una settantina di km in autostrada, oltre al solito tragitto casa lavoro che è misto, sono riuscito ad arrivare a 7,0 l/100km. Da quando mi è arrivata ho percorso 1400 Km.... Alla prossima. Ciao
 
Eccomi per un breve aggiornamento: km percorsi 500 sempre casa-lavoro e un po' extraurbano nel week end. Consumi indicati dal computer di bordo 7,6 l/100 km. La guida è sempre più piacevole grazie alla posizione rialzata e al motore che si sta svegliando. Temevo di non riuscire a capire gli ingombri sull'anteriore e invece il muso si percepisce bene e non servono i sensori (che non ho), mentre ritengo di aver fatto bene a farli mettere al posteriore. Sterzo: sarà l'abitudine ma non sento quasi più quell'impressione di allegerimento a centro curva, devo dire che è uno sterzo molto più preciso della mia vecchia cee'd e una volta impostata la curva e tenendo conto della mole dell'auto e del conseguente sottosterzo la curva la fa da sola anche se rimane quel minimo di mancanza di ritorno. Non trovo grandi differenze tra le varie tipologie di "durezza" e quindi lo tengo sempre su Normal. Devo dire che, tenendo conto delle mie esigenze, al momento sono estremamente soddisfatto e mi auguro di rimanerlo ancora a lungo. Alla prossima.
 
Aggiornamento consumi:
Sono piacevolmente sorpreso che dopo 2000 km percorsi (la strada che faccio è più o meno sempre quella) i consumi si sono ridotti. Prima non ero mai riuscito a scendere sotto i 7 l/100 km, mentre in questo momento sono arrivato a 6,8 nonostante la neve e la velocità ridotta e un po' di coda in più del solito, altrimenti mi ero fermato sino a due giorni fa, a 6,5 l /100km (incredibile!). Da quando ho iniziato l'ultimo conteggio ho percorso 400 chilometri.
Quello che faccio è cercare di non fare riprese o frenate brusche, ma di anticipare le manovre in base al traffico. Sarà un po' da pazzi, ma se vuoi che la macchina consumi meno secondo me non ci sono altri metodi.
Per quanto riguarda la Carens in generale, sono sempre più contento di averla acquistata.
ciao
 
900 km, il computer di bordo mi segnala 7,5l/100km. Ma a parte il discorso consumi, vorrei dire che sono veramente soddisfatto dell'auto
 
Ciao Jumping, mai fatto un pieno in vita mia se non per lunghi viaggi in autostrada, quindi non saprei...
 
Percorsi 6500 km. Il rumore del motore è sempre impercettibile e vibrazioni assenti. È sempre più agile e i consumi si sono ridotti ulteriormente. Negli ultimi 400km ho fatto una media di 6,3l / 100 km. Comunque da almeno 5 rifornimenti ho sempre fatto 6,4l / 100km.
 
Aggiornamento consumi: sono alla soglia dei 6.000 km, il motore è sempre molto silenzione e ha acquistato elasticità verso i 4.000 km. Non ho MAI azzerato il computer di bordo dei consumi e segna 7.1. Le mie percorrenze sono sempre le solite e che mi hanno fatto propendere x il benzina al posto del diesel: tragitti brevi su percorsi urbano/extraurbano. Poche le puntate su autostrada dove comunque si è comportata molto bene.
Riguardo il discorso sterzo: credo che a questa auto sia stata fatta veramente una pessima pubblicità con i vari articoli che parlavano di uno sterzo carente e impreciso. Dopo 4 mesi le mie impressioni sono che lo sterzo in realtà è molto preciso, bisogna però tenere conto delle dimensioni, peso e tipo di telaio dell'auto per cui il sottosterzo è un elemento imprescindibile... d'altra parte se si cerca la guida sportiva meglio rivolgersi altrove. Ah.. monto cerchi da 16"
 
Secondo me, come è molto probabile, c'è stato un aggiornamento SW della centralina che migliora la servoassistenza. Vedrai che quelle consegnate da giugno in poi, avranno un aggiornamento che porterà altre migliorie, non solo al servosterzo.
 
quella della critica allo sterzo è stata una carognata fatta ad arte.
è come dire: questi coreani hanno fatto molti progressi sui gingilli e diavolerie varie, fanno pure una bella macchina ma poi sulle cose importanti sono sempre costruttori di serie B.
Carens promossa in pieno.
mi ci sto affezionando.
 
A parte i consumi e qualche dimenticanza (voluta) stupida, per il resto è tutto ok.
 
Indietro
Alto Basso