1. Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club
  2. In "cantiere" il nuovo Calendario Kia Club Italia 2019, clicca qui per maggiori informazioni

Carens benzina o diesel

Discussione in 'Kia Carens' iniziata da giank86, 6 Set 2015.

1. giank86

giank86 Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    TV
    Motorizzazione:
    Kia Carens MY16 1.7 CRDI 115cv (in arrivo)
    Ciao a tutti,
    sto valutando l'acquisto di una Kia Carens allestimento Class.
    Sono indeciso sulla motorizzazione: 1.6 benzina 135 cv oppure 1.7 115 cv CRDI. L'utilizzo che dovremmo farne in famiglia è di circa 11.000 km/anno, 60% urbano in tragitti brevi, 35% extraurbano, 5% autostrada.
    Durante la settimana quasi esclusivamente urbano, nel week-end ciclo misto. La differenza di prezzo è di 2.000 euro, supponendo un consumo medio di 12 km/l per il benzina e di 16 km/l per il diesel e tenendo conto del costo del bollo inferiore per il 115cv, dovrei recuperare la differenza in 4-5 anni.
    I miei dubbi sono:
    - i consumi ipotizzati sono verosimili per il mio utilizzo? Qualche possessore ne fa un utilizzo simile?
    - posso incorrere in problemi con il FAP o altro visto il chilometraggio abbastanza basso e i brevi tragitti? E' sufficiente l'extraurbano nel week-end per evitarli?

Grazie in anticipo a chi risponderà!

2. geometra

geometra Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    33
    Provincia:
    VE
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    kia carens 1.7 crdi 115cv
    Anno:
    2015
    Io ho simili tragitti ed ho scelto il 1.7 crdi e mi sto trovando bene, certo che se fai tutti sti calcoli ti consiglio una a GPL/Metano sempre che i tragitti non siano molto corti.

3. giank86

giank86 Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    TV
    Motorizzazione:
    Magari facessero la Carens GPL ;)
    Che consumo medio hai (reale o c.d.b.)?

4. ThEViRuZ

ThEViRuZ Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    15
    Provincia:
    Roma
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    1.6 GDI Class, Move Style - Techno Style
    Anno:
    2014
    Ciao giank86,
    io se prendo la metro faccio circa 10km andata/ritorno ( il diesel che ho avuto neanche si scaldava ) o se uso la macchina per fare casa lavoro sono 45km andata/ritorno, km anno sono sui 15/20mila, i miei consumi in base al traffico oscillano da cdb tra 6.0/6.1 a 7.4 massimo 8, velocità media 35km/h. Una volta ho fatto il pieno sul raccordo e durante il tragitto sono riuscito ad arrivare a 5.2 (2 adulti e due bambini) ma appena uscito dal raccordo il consumo è salito subito.
    Di solito quando faccio benzina azzero il cdb e lo faccio ripartire inizialmente indica 12L/100km poco dopo sto già sotto 8.
    Ho basato la mia scelta su molti fattori ma quello che mi ha fatto scegliere il benzina al diesel è stato sopratutto il discorso DPF su due punti principali della rigenerazione che sono i rischie degli effetti della non rigenerazione in condizioni d'uso come la mia e l'inquinamento maggiore durante la stessa.
    Dipende da cosa cerchi, io sono contento della mia scelta motore silenzioso, consumi migliori di quanto mi aspettassi certo se premi di più l'acceleratore i consumi salgono ma questo vale per tutte, unico punto a sfavore ma questa è solo una mia opinione è l'assenza di una spinta maggiore ai bassi che sia un turbo o un motore elettrico che aiuta nella ripresa/spinta, le uniche difficoltà avute nel passaggio sono state nei sorpassi il benzina è aspirato quindi non aspettarti di fare sorpassi puntando sulla ripresa, devi anticiparli, se non lo fai puoi ritrovarti con la macchina "bloccata" che fatica a prendere giri e devi scalare.

ThEViRuZ

A Jumping piace questo elemento.
  5. geometra

geometra Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    33
    Provincia:
    VE
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    Anno:
    2015
    La scorsa settimana il cdb mi segnava 6.5/100 =15.38km/lt, fatto il pieno invece dopo i dovuti calcoli ho fatto 14.90km/lt.(10%statali,40%città resto montagna). ieri ho visto che dopo aver fatto circa 700 km il cdb segnava 5.8lt/100 sul 20%statale resto montagna. Un buon impianto gpl costa circa 1500/1800€.
    Per il DPF non da nessun probrema o rischio, io ho avuto per molti anni una citroen C5 con FAP (ed è molto più fastidioso del DPF) ed oltre a fare la ricarica della cerina ogni circa 180.000 km non mi ha dato nessun guaio, basta solo ogni 500/700 km dare una tiratina di 5/10km giusto per "pulire" il filtro.
    Tutti quelli che dicono che si può diluire l'olio motore con DPF/FAP non sanno che i casi sono molto pochi e che questi a cui e successo questo incoveniente facevano solo città e brevissimi tratti. Per esperienza una tiratina (3000/3500 giri per 10 minuti) è più che sufficente.

6. giank86

giank86 Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    TV
    Motorizzazione:
    Pensavo consumasse di più il benzina. Hai mai verificato di quanto si discosta il consumo reale da quello del cdb?
    Dall'auto cerco principalmente spazio visto che la famiglia si allarga, e di non avere costi di carburante/gestione spropositati. Le prestazioni mi interessano relativamente.

7. ThEViRuZ

ThEViRuZ Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    15
    Provincia:
    Roma
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    Anno:
    2014
    mai verificato, ovviamente non credo che siano i consumi reali ma di quanto si possono discostare se il cdb indica 6 non credo che il consumo reale sia eccessivamente superiore.

ThEViRuZ

8. Gyus80

Gyus80 Utente famoso

"Mi Piace" ricevuti:
    34
    Provincia:
    NO
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.2
    Anno:
    2012
    Vai di benzina..con 11.000km all'anno e 60% urbano andresti solo a prenderti delle rogne secondo me...se proprio aumenteranno i km negli anni puoi sempre pensare a gasarla tu ...con calma ;)

9. giank86

giank86 Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    TV
    Motorizzazione:
    In effetti inizio a pensare più al benzina per andare "sul sicuro".
    Sul discorso GPL, un amico meccanico che lavora alla concessionaria Kia, mi ha detto che non è possibile fare l'impianto perché non c'è il vano per la ruota di scorta.
    Nel forum si parlava della possibilità di mettere la bombola sottoscocca al posto del ruotino. E' effettivamente fattibile? Qualcuno l'ha installato sulla Carens?

10. geometra

geometra Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    33
    Provincia:
    VE
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    Anno:
    2015
    Giank86 prova ad andare da un professionista di impianti e non in concessionario. I concessionari portano le macchine a fare gli impianti dai veri professionisti e poi ti caricano un'ulteriore costo.
    Entra nel sito della Landi renzo e inserisci i dati e ti fanno anche il preventivo

Ultima modifica: 8 Set 2015
  11. ThEViRuZ

ThEViRuZ Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    15
    Provincia:
    Roma
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    Anno:
    2014
  12. giank86

giank86 Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    TV
    Motorizzazione:
    Avete ragione, proverò ad informarmi presso un installatore.
    Se installo un impianto a GPL dopo l'acquisto, la garanzia decade? Oppure rimane valida per le componenti originali?

13. geometra

geometra Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    33
    Provincia:
    VE
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    Anno:
    2015
    Decade.

14. Goldrake

Goldrake Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    246
    Provincia:
    CO
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    1.7 CRDi 136cv class automatica
    Anno:
    2014
    Per i marchi non Kia o Hyundai, aumentare i 2/3 anni di garanzia base, ha un costo elevato (oltre i 1000 euro e non superi i 5 anni).
    Davvero vale la pena di risparmiare 2000 euro all'acquisto, poi spenderne 2500 per un impianto GPL che porterebbe i consumi simili al diesel? (e rifornire ogni 250/300km) Soprattutto è ragionevole perdere una copertura di garanzia così importante? Sempre che poi un impianto after market sia esente da problemi... Non mi pare che nel forum ci siano state segnalazioni di problemi al DPF.
    Alla fine, se mi posso permettere, la differenza sta nei 2000 euro risparmiati subito e messi poi in benzina oppure spesi subito e recuperati col tempo per i minori consumi.
    Entrambe sono ottime motorizzazioni, tra le due, per i miei gusti (personalissimi) stringerei su poche differenze:
    benzina: silenzioso ma "fermo"...
    diesel: più rumoroso ma brillante
    certo che con il 1.6GDI turbo...;););)

A ThEViRuZ piace questo elemento.
  15. giank86

giank86 Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    TV
    Motorizzazione:
    Innanzitutto grazie a tutti per i preziosi contributi!
    L'auto verrà utilizzata durante la settimana da mia moglie con i 2 bimbi piccoli a bordo, per brevi tragitti. Mi preme non doverle chiedere troppe attenzioni per un'eventuale auto diesel (scaldare bene l'auto, rigenerazioni DPF, ecc.). Non so se queste sono paranoie legate solo ai vecchi motori diesel (in casa ho sempre avuto dei benzina).
    Inoltre sto cercando di capire, con il nostro utilizzo, quanto consumeremmo con l'una e con l'altra per fare quattro conti. Ad esempio non ho ancora capito se il diesel da freddo consuma come il benzina o se è una diceria.
    Ad ogni modo sabato mattina proverò entrambe le versioni.

16. geometra

geometra Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    33
    Provincia:
    VE
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    Anno:
    2015
    Io ho avuto auto e fuoristrada a gasolio, benzina e gpl e per praticità mi sono orientato sul diesel.
    Oramai il diesel anche da freddo vanno bene e non necessitano di essere scaldati.(riscaldatore del gasolio sul filtro) eventualmente per i primi metri/chilometri si cerca di andare non veloce. Non serve fare nulla per il DPF, eventulmente ogni tanto fare una tiratina di giri per qualche chilometro.Io ieri ho rifatto il pieno ed ho fatto circa 780 km e il cdb mi segnava 5.9/100 e fatti i dovuti calcoli con il pieno mi dava 5.85/100 quindi piuttosto giusto una media di 48km orari e il 50% strada statale ed il resto montagna.
    La benzina costa più del gasolio e fai meno km/LT quindi conviene il diesel. Se fai 11.000 km anno ed hai intenzione di tenerla per 7/10 anni fatti il gasolio.

17. ThEViRuZ

ThEViRuZ Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    15
    Provincia:
    Roma
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    Anno:
    2014
    non sono d'accordo con quello che dici geometra, i diesel moderni sono molto più delicati dei vecchi diesel e dei benzina moderni.
    Un uso prevalente in città con percorsi brevi e traffico non è l'uso ideale per il motore diesel e anche per la turbina e per quanto riguarda la rigenerazione non si tratta di fare una tiratina ogni tanto, ma di far fare correttamente la rigenerazione.
    Non avendo una spia che avverte dell'inizio della rigenerazione non sai mai quando avviene e se per puro caso blocchi più volte la rigenerazione vuol dire che molto presto devi portare l'auto in officina perchè hai filtro DPF attappato, olio motore da cambiare e chissà che altro mettici le spese di manodopera e probabilmente comincerai a pentirti di aver preso il diesel.
    Mettici anche che durante la rigenerazione il diesel inquina di più.

per giank86
    un servizio di Report sul filtro antiparticolato
    http://www.report.rai.it/dl/Report/puntata/ContentItem-89d8fcce-e77b-4ac5-9d73-4e9f12a5c711.html

Poi ovviamente ognuno è libero di fare le proprie scelte.

ThEViRuZ

Ultima modifica: 9 Set 2015
    A anonimo piace questo elemento.
  18. Gyus80

Gyus80 Utente famoso

"Mi Piace" ricevuti:
    34
    Provincia:
    NO
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.2
    Anno:
    2012
    Naturalmente la mia dell'impianto aftermarket a GPL era una soluzione estrema in caso di cambio di uso della vettura ...magari se si deve passare a 30.000km all'anno....
    Cmq per la garanzia che decade ..sicuramente quella sul motore e su tutto quello a lui riconducibile...per il resto non ne sono così sicuro....in quanto...ecc...ecc..;)

19. geometra

geometra Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    33
    Provincia:
    VE
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    Anno:
    2015
    Che il diesel con DPF O Fap inquini di più si sapeva da mooooolti anni (trasforma le particelle in PM4-5 molto più piccole delle più conosciute e dannose PM10), io dopo molti anni ed esperienza ho riscontrato che il diesel di vecchia generazione erano piu longevi e duravano di più (i vecchi peugeot poca resa tanto fumo e si aggiustavano con un cacciavite), anche perchè meno pompati (avevo per ultimo un 2200cc con 136 cv) e con meno elettronica, anchio o mia moglie facciamo molta città con brevi tragiti 4/5 km accendi /spegni ma una volta fuori (una volta al mese circa) dal centro do una "tiratina" di giri per 5/10 minuti e non mi è mai andato in recovering . Con l'ultima citroen con fap ho fatto circa 200.000 km e non ho mai cambiato FAP, ho solo aggiunto la cerina.Per quanto concerne l'olio non l'ho mai visto rovinato o allungato, lo cambiavo ogni circa 30.000km raccomandato da citroen ogni 20.000, tutte le altre componenti come la EGR, turbina, intercooler e tubazioni connesse non ho mai riscontrato nulla di anomalo.Nel forum Citroen,con cui ancora colaboro, ci sono colleghi che fanno anche 4/500.000 km prima di pulire il FAP (no cambiare) e fanno il cambio d'olio a 40/50.000 km certo che l'olio non lo compri al supermercato ma lo paghi anche 15/20 euro al litro.Io ho usato anche allungare il gasolio con olio di soia, usavo acetone eccc. Molti dei miei cari amici citroennisti sono tassisti di grosse città e tutti usano auto a gasolio e tutti con FAP o DPF eppure esistono auto senza dispositivi o auto a gpl/metano, però quasi tutti usano queste auto piene di elettronica ma Diesel.Per quanto concerne di non sapere quando inizia la rigenerazione del DPF in un altro post ho scritto la mia, qualcuno mi ha dato del genio ma dopo alcuni mesi e consigli dei colleghi dei vari forum riuscivo a percepire l'attimo in cui cominciava a fare la rigenerazione, persino mia moglie dopo un'annetto riusciva a percepire il momento e allora teneva su di giri, 3.000 giri per 5/10 minuti eventualmente quando si doveva fermare attendeva quei 5/10 minuti ferma a giri sostenuti e poi toccava lo specchietto retrovisore e non lo sentiva più caldo allora spegneva l'auto. Comunque con una 50a di euro un elettrauto ti installa un led di segnalazione. Purtroppo per circa una decina di anni ho fatto il meccanico e quindi mi reputo non un esperto ma almeno un buon conoscitore.Di auto ne ho viste di tutti i tipi e conosco bene quasi tutti i possessori e i loro utilizzi. Per questo consiglio l'auto a gasolio per percorsi di 10/12.000 km annui e di tenere l'auto anche per più di 10 anni. L'auto a benzina, e peggio ancora a gpl/metano, usurano molto più i componenti meccanici del motore. Ma questa è un'altra storia.Ripeto che questa è una mia semplicissima idea ed esperienza e reputo tutte le idee e consigli validi uguali o diversi dai miei , non per niente esitono i forum.
    L'importante è scambiarsi le idee.
    Saluti a tutti.
    - Post doppio unito -, 10 Set 2015 ---
    Cazzarola mi sono accorto di aver scritto un po troppo, la prossima volta sarò piu conciso. scusatemi.

20. Corrado

Corrado Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    30
    Provincia:
    TN
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    1,7 crdi 115cv class
    Anno:
    2013
    oltre a quanto scritto da geometra aggiungerei che si continua a parlare di possibili problemi con il dpf, ma che allo stato dei fatti, anche andando a vedere le altre discussioni presenti su questo forum, non mi pare risultino casi di problemi con dpf per la Carens

Sto caricando...