• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Carens benzina o diesel

giank86

Neoiscritto
Registrato
6 Settembre 2015
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
TV
Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto di una Kia Carens allestimento Class.
Sono indeciso sulla motorizzazione: 1.6 benzina 135 cv oppure 1.7 115 cv CRDI. L'utilizzo che dovremmo farne in famiglia è di circa 11.000 km/anno, 60% urbano in tragitti brevi, 35% extraurbano, 5% autostrada.
Durante la settimana quasi esclusivamente urbano, nel week-end ciclo misto. La differenza di prezzo è di 2.000 euro, supponendo un consumo medio di 12 km/l per il benzina e di 16 km/l per il diesel e tenendo conto del costo del bollo inferiore per il 115cv, dovrei recuperare la differenza in 4-5 anni.
I miei dubbi sono:
- i consumi ipotizzati sono verosimili per il mio utilizzo? Qualche possessore ne fa un utilizzo simile?
- posso incorrere in problemi con il FAP o altro visto il chilometraggio abbastanza basso e i brevi tragitti? E' sufficiente l'extraurbano nel week-end per evitarli?

Grazie in anticipo a chi risponderà!
 
Io ho simili tragitti ed ho scelto il 1.7 crdi e mi sto trovando bene, certo che se fai tutti sti calcoli ti consiglio una a GPL/Metano sempre che i tragitti non siano molto corti.
 
Magari facessero la Carens GPL ;)
Che consumo medio hai (reale o c.d.b.)?
 
Ciao giank86,
io se prendo la metro faccio circa 10km andata/ritorno ( il diesel che ho avuto neanche si scaldava ) o se uso la macchina per fare casa lavoro sono 45km andata/ritorno, km anno sono sui 15/20mila, i miei consumi in base al traffico oscillano da cdb tra 6.0/6.1 a 7.4 massimo 8, velocità media 35km/h. Una volta ho fatto il pieno sul raccordo e durante il tragitto sono riuscito ad arrivare a 5.2 (2 adulti e due bambini) ma appena uscito dal raccordo il consumo è salito subito.
Di solito quando faccio benzina azzero il cdb e lo faccio ripartire inizialmente indica 12L/100km poco dopo sto già sotto 8.
Ho basato la mia scelta su molti fattori ma quello che mi ha fatto scegliere il benzina al diesel è stato sopratutto il discorso DPF su due punti principali della rigenerazione che sono i rischie degli effetti della non rigenerazione in condizioni d'uso come la mia e l'inquinamento maggiore durante la stessa.
Dipende da cosa cerchi, io sono contento della mia scelta motore silenzioso, consumi migliori di quanto mi aspettassi certo se premi di più l'acceleratore i consumi salgono ma questo vale per tutte, unico punto a sfavore ma questa è solo una mia opinione è l'assenza di una spinta maggiore ai bassi che sia un turbo o un motore elettrico che aiuta nella ripresa/spinta, le uniche difficoltà avute nel passaggio sono state nei sorpassi il benzina è aspirato quindi non aspettarti di fare sorpassi puntando sulla ripresa, devi anticiparli, se non lo fai puoi ritrovarti con la macchina "bloccata" che fatica a prendere giri e devi scalare.

ThEViRuZ
 
La scorsa settimana il cdb mi segnava 6.5/100 =15.38km/lt, fatto il pieno invece dopo i dovuti calcoli ho fatto 14.90km/lt.(10%statali,40%città resto montagna). ieri ho visto che dopo aver fatto circa 700 km il cdb segnava 5.8lt/100 sul 20%statale resto montagna. Un buon impianto gpl costa circa 1500/1800€.
Per il DPF non da nessun probrema o rischio, io ho avuto per molti anni una citroen C5 con FAP (ed è molto più fastidioso del DPF) ed oltre a fare la ricarica della cerina ogni circa 180.000 km non mi ha dato nessun guaio, basta solo ogni 500/700 km dare una tiratina di 5/10km giusto per "pulire" il filtro.
Tutti quelli che dicono che si può diluire l'olio motore con DPF/FAP non sanno che i casi sono molto pochi e che questi a cui e successo questo incoveniente facevano solo città e brevissimi tratti. Per esperienza una tiratina (3000/3500 giri per 10 minuti) è più che sufficente.
 
Ciao giank86,
io se prendo la metro faccio circa 10km andata/ritorno ( il diesel che ho avuto neanche si scaldava ) o se uso la macchina per fare casa lavoro sono 45km andata/ritorno, km anno sono sui 15/20mila, i miei consumi in base al traffico oscillano da cdb tra 6.0/6.1 a 7.4 massimo 8, velocità media 35km/h. Una volta ho fatto il pieno sul raccordo e durante il tragitto sono riuscito ad arrivare a 5.2 (2 adulti e due bambini) ma appena uscito dal raccordo il consumo è salito subito.
Di solito quando faccio benzina azzero il cdb e lo faccio ripartire inizialmente indica 12L/100km poco dopo sto già sotto 8.
Ho basato la mia scelta su molti fattori ma quello che mi ha fatto scegliere il benzina al diesel è stato sopratutto il discorso DPF su due punti principali della rigenerazione che sono i rischie degli effetti della non rigenerazione in condizioni d'uso come la mia e l'inquinamento maggiore durante la stessa.
Dipende da cosa cerchi, io sono contento della mia scelta motore silenzioso, consumi migliori di quanto mi aspettassi certo se premi di più l'acceleratore i consumi salgono ma questo vale per tutte, unico punto a sfavore ma questa è solo una mia opinione è l'assenza di una spinta maggiore ai bassi che sia un turbo o un motore elettrico che aiuta nella ripresa/spinta, le uniche difficoltà avute nel passaggio sono state nei sorpassi il benzina è aspirato quindi non aspettarti di fare sorpassi puntando sulla ripresa, devi anticiparli, se non lo fai puoi ritrovarti con la macchina "bloccata" che fatica a prendere giri e devi scalare.

ThEViRuZ

Pensavo consumasse di più il benzina. Hai mai verificato di quanto si discosta il consumo reale da quello del cdb?
Dall'auto cerco principalmente spazio visto che la famiglia si allarga, e di non avere costi di carburante/gestione spropositati. Le prestazioni mi interessano relativamente.
 
mai verificato, ovviamente non credo che siano i consumi reali ma di quanto si possono discostare se il cdb indica 6 non credo che il consumo reale sia eccessivamente superiore.



ThEViRuZ
 
Vai di benzina..con 11.000km all'anno e 60% urbano andresti solo a prenderti delle rogne secondo me...se proprio aumenteranno i km negli anni puoi sempre pensare a gasarla tu ...con calma ;)
 
In effetti inizio a pensare più al benzina per andare "sul sicuro".
Sul discorso GPL, un amico meccanico che lavora alla concessionaria Kia, mi ha detto che non è possibile fare l'impianto perché non c'è il vano per la ruota di scorta.
Nel forum si parlava della possibilità di mettere la bombola sottoscocca al posto del ruotino. E' effettivamente fattibile? Qualcuno l'ha installato sulla Carens?
 
Giank86 prova ad andare da un professionista di impianti e non in concessionario. I concessionari portano le macchine a fare gli impianti dai veri professionisti e poi ti caricano un'ulteriore costo.
Entra nel sito della Landi renzo e inserisci i dati e ti fanno anche il preventivo
 
Ultima modifica:
Avete ragione, proverò ad informarmi presso un installatore.
Se installo un impianto a GPL dopo l'acquisto, la garanzia decade? Oppure rimane valida per le componenti originali?
 
Per i marchi non Kia o Hyundai, aumentare i 2/3 anni di garanzia base, ha un costo elevato (oltre i 1000 euro e non superi i 5 anni).
Davvero vale la pena di risparmiare 2000 euro all'acquisto, poi spenderne 2500 per un impianto GPL che porterebbe i consumi simili al diesel? (e rifornire ogni 250/300km) Soprattutto è ragionevole perdere una copertura di garanzia così importante? Sempre che poi un impianto after market sia esente da problemi... Non mi pare che nel forum ci siano state segnalazioni di problemi al DPF.
Alla fine, se mi posso permettere, la differenza sta nei 2000 euro risparmiati subito e messi poi in benzina oppure spesi subito e recuperati col tempo per i minori consumi.
Entrambe sono ottime motorizzazioni, tra le due, per i miei gusti (personalissimi) stringerei su poche differenze:
benzina: silenzioso ma "fermo"...
diesel: più rumoroso ma brillante
certo che con il 1.6GDI turbo...;););)
 
Innanzitutto grazie a tutti per i preziosi contributi!
L'auto verrà utilizzata durante la settimana da mia moglie con i 2 bimbi piccoli a bordo, per brevi tragitti. Mi preme non doverle chiedere troppe attenzioni per un'eventuale auto diesel (scaldare bene l'auto, rigenerazioni DPF, ecc.). Non so se queste sono paranoie legate solo ai vecchi motori diesel (in casa ho sempre avuto dei benzina).
Inoltre sto cercando di capire, con il nostro utilizzo, quanto consumeremmo con l'una e con l'altra per fare quattro conti. Ad esempio non ho ancora capito se il diesel da freddo consuma come il benzina o se è una diceria.
Ad ogni modo sabato mattina proverò entrambe le versioni.
 
Indietro
Alto Basso