• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Carens benzina o diesel

Io ho avuto auto e fuoristrada a gasolio, benzina e gpl e per praticità mi sono orientato sul diesel.
Oramai il diesel anche da freddo vanno bene e non necessitano di essere scaldati.(riscaldatore del gasolio sul filtro) eventualmente per i primi metri/chilometri si cerca di andare non veloce. Non serve fare nulla per il DPF, eventulmente ogni tanto fare una tiratina di giri per qualche chilometro.Io ieri ho rifatto il pieno ed ho fatto circa 780 km e il cdb mi segnava 5.9/100 e fatti i dovuti calcoli con il pieno mi dava 5.85/100 quindi piuttosto giusto una media di 48km orari e il 50% strada statale ed il resto montagna.
La benzina costa più del gasolio e fai meno km/LT quindi conviene il diesel. Se fai 11.000 km anno ed hai intenzione di tenerla per 7/10 anni fatti il gasolio.
 
non sono d'accordo con quello che dici geometra, i diesel moderni sono molto più delicati dei vecchi diesel e dei benzina moderni.
Un uso prevalente in città con percorsi brevi e traffico non è l'uso ideale per il motore diesel e anche per la turbina e per quanto riguarda la rigenerazione non si tratta di fare una tiratina ogni tanto, ma di far fare correttamente la rigenerazione.
Non avendo una spia che avverte dell'inizio della rigenerazione non sai mai quando avviene e se per puro caso blocchi più volte la rigenerazione vuol dire che molto presto devi portare l'auto in officina perchè hai filtro DPF attappato, olio motore da cambiare e chissà che altro mettici le spese di manodopera e probabilmente comincerai a pentirti di aver preso il diesel.
Mettici anche che durante la rigenerazione il diesel inquina di più.

per giank86
un servizio di Report sul filtro antiparticolato
http://www.report.rai.it/dl/Report/puntata/ContentItem-89d8fcce-e77b-4ac5-9d73-4e9f12a5c711.html

Poi ovviamente ognuno è libero di fare le proprie scelte.


ThEViRuZ
 
Ultima modifica:
Naturalmente la mia dell'impianto aftermarket a GPL era una soluzione estrema in caso di cambio di uso della vettura ...magari se si deve passare a 30.000km all'anno....
Cmq per la garanzia che decade ..sicuramente quella sul motore e su tutto quello a lui riconducibile...per il resto non ne sono così sicuro....in quanto...ecc...ecc..;)
 
Che il diesel con DPF O Fap inquini di più si sapeva da mooooolti anni (trasforma le particelle in PM4-5 molto più piccole delle più conosciute e dannose PM10), io dopo molti anni ed esperienza ho riscontrato che il diesel di vecchia generazione erano piu longevi e duravano di più (i vecchi peugeot poca resa tanto fumo e si aggiustavano con un cacciavite), anche perchè meno pompati (avevo per ultimo un 2200cc con 136 cv) e con meno elettronica, anchio o mia moglie facciamo molta città con brevi tragiti 4/5 km accendi /spegni ma una volta fuori (una volta al mese circa) dal centro do una "tiratina" di giri per 5/10 minuti e non mi è mai andato in recovering . Con l'ultima citroen con fap ho fatto circa 200.000 km e non ho mai cambiato FAP, ho solo aggiunto la cerina.Per quanto concerne l'olio non l'ho mai visto rovinato o allungato, lo cambiavo ogni circa 30.000km raccomandato da citroen ogni 20.000, tutte le altre componenti come la EGR, turbina, intercooler e tubazioni connesse non ho mai riscontrato nulla di anomalo.Nel forum Citroen,con cui ancora colaboro, ci sono colleghi che fanno anche 4/500.000 km prima di pulire il FAP (no cambiare) e fanno il cambio d'olio a 40/50.000 km certo che l'olio non lo compri al supermercato ma lo paghi anche 15/20 euro al litro.Io ho usato anche allungare il gasolio con olio di soia, usavo acetone eccc. Molti dei miei cari amici citroennisti sono tassisti di grosse città e tutti usano auto a gasolio e tutti con FAP o DPF eppure esistono auto senza dispositivi o auto a gpl/metano, però quasi tutti usano queste auto piene di elettronica ma Diesel.Per quanto concerne di non sapere quando inizia la rigenerazione del DPF in un altro post ho scritto la mia, qualcuno mi ha dato del genio ma dopo alcuni mesi e consigli dei colleghi dei vari forum riuscivo a percepire l'attimo in cui cominciava a fare la rigenerazione, persino mia moglie dopo un'annetto riusciva a percepire il momento e allora teneva su di giri, 3.000 giri per 5/10 minuti eventualmente quando si doveva fermare attendeva quei 5/10 minuti ferma a giri sostenuti e poi toccava lo specchietto retrovisore e non lo sentiva più caldo allora spegneva l'auto. Comunque con una 50a di euro un elettrauto ti installa un led di segnalazione. Purtroppo per circa una decina di anni ho fatto il meccanico e quindi mi reputo non un esperto ma almeno un buon conoscitore.Di auto ne ho viste di tutti i tipi e conosco bene quasi tutti i possessori e i loro utilizzi. Per questo consiglio l'auto a gasolio per percorsi di 10/12.000 km annui e di tenere l'auto anche per più di 10 anni. L'auto a benzina, e peggio ancora a gpl/metano, usurano molto più i componenti meccanici del motore. Ma questa è un'altra storia.Ripeto che questa è una mia semplicissima idea ed esperienza e reputo tutte le idee e consigli validi uguali o diversi dai miei , non per niente esitono i forum.
L'importante è scambiarsi le idee.
Saluti a tutti.Cazzarola mi sono accorto di aver scritto un po troppo, la prossima volta sarò piu conciso. scusatemi.
 
oltre a quanto scritto da geometra aggiungerei che si continua a parlare di possibili problemi con il dpf, ma che allo stato dei fatti, anche andando a vedere le altre discussioni presenti su questo forum, non mi pare risultino casi di problemi con dpf per la Carens
 
non dico che capita al 100% ma un uso prevalente/esclusivo urbano con tragitti brevi accendi/spegni aumenta il rischio.

http://www.sicurauto.it/esperto-di-...articolato-meno-affidabilita-e-sicurezza.html
http://www.sicurauto.it/guide-utili/filtro-attivo-antiparticolato-funzionamento-norme-e-pericoli.htm

e poi scusate ma non ritengo normale che spendo molti eurini per acquistare un auto e posso ritrovarmi sotto casa come è capitato a geometra e stare fermo in auto 5/10 minuti a tenerla accesa e accelerata per questa cavolo di rigenerazione per me non ha senso, opinione personale.
 
Ultima modifica:
Quei 5/10 minuti che sono rimasto fermo mi è successo per due volte ed una a mia moglie in circa 200.000km e comunque non era strettamente necessario, l'ho fatto per continuare con una mia idea di efficenza del FAP e tutto il sistema di ricircolo gas combusti.
Il gruppo PSA ha un sistema che dopo varie volte che viene interrotto la rigenerazione l'auto entra in recovering , funziona benissimo lo stesso ma non supera i circa 1500/2000 giri ma ti porta sempre a casa, in questo caso ci sono due soluzioni, prima si porta l'auto piano piano in concessionario e loro te la sbloccano con il compiuter nexia e poi obbligano il motore a fare la pulizia, secondo- dopo che si è raffredato il motore ci si mette con motore acceso stabile sui 3000 giri per 10/15 minuti e si accende subito la rigenerazione. Comunque anche se in recovering ti porta a casa. Premetto che stiamo parlando di F.A.P. che è molto più compleso e rognoso del D.P.F..
Poi ci sono alcuni amici che quando si è tappato il FAP lo hanno bucato in tal modo che i sensori funzionavano lo stesso ma era diventato un normalissimo diesel.
Internet è pieno di consigli oppinioni in merito sia positivi che negativi questa è la mia esperienza.
E ripeto che oppinioni e consigli sono sempre utili.
 
Sabato mattina ho ordinato il 1.7 CRDI 115 cv White Soul. Sono rimasto in dubbio fino all'ultimo ma alla fine ho pensato in prospettiva, ovvero al fatto che vorrei tenere l'auto a lungo e che in futuro faremo più chilometri con il crescere dei bimbi.
Arriva a fine ottobre, spero si riveli una scelta azzeccata!
 
Oggi ho letto sul quotidiano che a causa del pasticcio Volkswagen, ci saranno controlli più severi sulle auto Diesel e di conseguenza le case costruttrici applicheranno una tecnologia ancora più avanzata su tale motore tanto da far di nuovo aumentare la forbice di prezzo tra benzina e Diesel. Il giornalista scrive che se ciò avverrà, ci sarà una maggior svalutazione dei modelli ora circolanti con tecnologia attuale.
 
Indietro
Alto Basso