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meccanica Carens - Sterzo su versione 2017

Giulio

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Salve a tutti, mi chiamo Giulio. Sono nuovo e mi sono avvicinato al forum in quanto vorrei acquistare una Carens 1.7 CRDI DCT. Ne approfitto subito per chiedere se gli acquirenti recenti - cioè quelli della versione 2017 - hanno continuato a riscontrare i problemi di imprecisione allo sterzo come notoriamente lamentato per la versione precedente. E già che ci sono, mi sapete dire se ora la gestione del DPF per chi fa pochi km come me (1000 al mese) è agevole o problematica.Non chiedetemi perchè non la compro a benzina , ma volendo assolutamente il cambio automatico la scelta ricade per forza sul diesel. Grazie a tutti in anticipo per la le vostre risposte!
Giulio
 
problemi di imprecisione allo sterzo
Lo sterzo vago ed impreciso è una caratteristica comune a molti modelli Kia... La questione è legata alla gestione del servo elettrico (NON è idraulico, purtroppo) che, inoltre, presenta anche uno scarso feedback. In compenso, la "pesantezza" dello sterzo si può regolare: nella posizione "confort" risulta comodissima, soprattutto in manovra.
se ora la gestione del DPF per chi fa pochi km come me (1000 al mese) è agevole o problematica
Potresti avere problemi soltanto se fai percorsi molto brevi, con frequenti spegnimenti e riaccensioni del propulsore: in tal caso, non ci sarebbe tempo e modo per rigenerare il DPF e potresti essere costretto a far effettuare delle rigenerazioni "service" presso l'officina, oltre a sostituzioni forzate di lubrificante e filtro. Anyway, alcuni possessori di Carens hanno installato un circuito aftermarket che consente di rilevare quando la rigenerazione del DPF in atto, così da portarla a termine senza spegnere inconsapevolmente il motore:
https://www.kiaclub.it/threads/circuito-spia-pulizia-dpf.8628/#post-97666
 
Grazie Rosso Antico per le informazioni. I miei (pochi) km mensili sono fatti da percorsi lunghi (oltre 100 km) in quanto ho una seconda casa e quindi lì vado quando uso l'auto. In città infatti cerco di usare i mezzi pubblici (Bologna è abbastanza trafficata ....) e poi qualche corto percorso al mese per il supermercato...che ne dici?
Per quanto riguarda la vaghezza del volante in effetti spaventa un pò, appunto facendo per lo più autostrada a 130 km/h e avere uno sterzo impreciso non sarebbe il massimo. Avevo letto che però su Sportage avevano risolto.
Bello poi il discorso della spia da installare, ma se ho ben capito non è possibile su 141 Cv: confermi?
Grazie ancora!
 
Io ho la Kia Carens 2017 DCT da marzo e ho già percorso 17000 km e mi trovo molto bene con lo sterzo, non ho notato nessuna imprecisione anzi si guida molto bene.
 
il discorso della spia da installare, ma se ho ben capito non è possibile su 141 Cv: confermi?
Ciao @Giulio,
Sinceramente non saprei, ti suggerisco di approfondire la questione con gli Amici del Forum che possiedono la Carens e che hanno già installato il device... sorry.
mi trovo molto bene con lo sterzo, non ho notato nessuna imprecisione
Ciao @baccili,
Naturalmente, non stiamo parlando di uno sterzo impreciso al punto di girare il volante in direzioni ed angoli che l’avantreno poi non segue fedelmente… ;). Ma, ad esempio, con molti attuali servo elettrici non è possibile, a differenza dell’idroguida, effettuare curve “in appoggio” mentre il volante ti comunica tempestivamente ogni minimo sintomo di perdita di aderenza, si riallinea rapidamente e mantiene con precisione la direzione, senza bisogno di continue correzioni (come purtroppo accade alle nostre Kia...).
 
io faccio 1000 km/ mese con tratte frequenti di 10 km... in 11 mesi nessun problema di dpf, lo sterzo per me in città è perfetto su comfort, in autostrada lo indurisco un po e mi ci devo abituare, comunque fino a velocità di codice le impressioni sono buone, poi non saprei anche perché oltre i 130 comincia a consumare parecchio
 
Buonasera Giulio,
io ho la versione 141 cv cambio manuale. Non ho mai guidato il modello precedente per cui non saprei dirti... ma posso dirti in quanto possessore del nuovo modello, che non ho riscontrato nessuna imprecisione, forse grazie anche alle gomme su cerchi da 18. In città la uso sempre in modalità Normale ed in autostrada, il volante impostato su Sport mi restituisce un buon feeling. Per quanto riguarda il DPF al momento nessun problema con 2700km....per lo più con la metà fatti in città.
 
Lo sterzo non e' male,anzi
Evidentemente è una questione di "feeling", nonchè di abitudine... sei giovane, ed è quindi difficile che tu abbia avuto molto a che fare con vetture del tutto prive di servosterzo, oppure equipaggiate con un servo idraulico. Io, che adesso devo giocoforza utilizzare un servo elettrico, dopo molti anni di idroguida, ti confesso che ne ho grande nostalgia: IMHO, non c'è servo elettrico che possa eguagliare la precisione, il piacere di guida e la sensazione di totale controllo del mezzo fornita dal servo idraulico... By the way, Buone Feste :).
 
la storia dello sterzo a mio parere è la solita mezza bufala che serve per stroncare chi vuole prendere una KIA. io ho messo in SPORT e va tutto benissimo. io ho una my 2014.
 
è la solita mezza bufala che serve per stroncare chi vuole prendere una KIA
Io ho acquistato una Kia, della quale sono piuttosto soddisfatto... Ma, onestamente, non posso negare che la questione servosterzo non esista.
 
Ho una carens my16, servoassistenza perfetta. E' elettroidraulico, non solamente elettrico. Ho guidato auto con assistenza solo elettrica, ed in questo caso si avverte chiaramente la lentezza dell'assistenza, che in caso di controsterzo in manovra rapida, letteralmente ti lascia attendere che il motorino faccia i suoi giri. L'elettroidraulico no, a chi dice che non trasmette le asperità del terreno, si sbaglia, non solo risponde benissimo, è rapido nelle manovre, quello che realmente serve, la Carens non è da pista, non ci facciamo seghe mentali inutili. Avessi una Ferrari, o una 200CV come avevo, l'assistenza è sempre elettroidraulica, la sola assistenza idraulica è roba del passato. Se debbo sfruttare tutta la coppia del 370Nm disponibili, non vedo tutta questa segheria che dicono. Seriamente, l'assistenza solo elettrica quella si che è lenta nel risponderti subito, ma questa no, non è il caso della my16, per favore.
In fase di accelerazione, qualcuno potrebbe dire che tende a destra o a sinistra, si faccia controllare la convergenza delle 4 ruote, poi ne riparli.
 
Ho l'auto My2016 da circa due anni e ci ho percorso 30.000 km: ne sono quasi completamente soddisfatto. Lo sterzo è la cosa che mi piace di meno: non è precisissimo (non è un'auto sportiva) ed obbliga a frequenti piccole correzioni; è pur vero che a Roma la convergenza si rovina frequentemente... Devo dire, in ogni caso, che in velocità si indurisce e migliora. PEr il DPF mai un problema, ad oggi, nonostante durante la settimana faccia solo percorsi brevi e di traffico intenso.
 
2 anni di Carens,mai avvertito problemi allo sterzo!
 
Non son so quanyo costi la versione DCT, ma credo di più della manuale.

A quel punto perché non considerare la niro? Ha il cambio automatico ed è ibrida....,
 
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