• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Catena Distribuzione rumorosa

appena accesa a freddo poi il rumore cala dopo circa 10-20 secondi.
 
ma a cofano alzato si sente di più ? cmq non mi sembra esagerato
 
Leggermente, poi ripeto solo accensione una decina di secondi poi basta. Purtroppo è normale, direi che in kia in ingegneria son messi male... altri motori a catena non hanno questo tipo di problema. Ho avuto una chevrolet spark a catena ed era silenzioso(vabbe che era 4 cilindri) poi ho avuto una kia picanto del 2013 e trasciando i problemi al motore la catena ha dato diversi problemi. Non mi aspettavo che pure su questo motore la catena rimasse così rumorosa.
 
Ma sinceramente con la mia Picanto XL LINE non e molto rumorosa quando l'accendo ,anche oggi lo usata tutto il giorno in citta ma era un orologio ! :ciao: :good: tra una accensione e spegnere e tutto regolare !
 
Cmq questo TGDi è lo stesso che monta Hyundai sulla i10 NLine
 
Salve ho una kia picanto my 2020 con 5000 km motore aspirato da 67 cavalli. Da un pó di tempo sento il rumore della catena più forte, in kia mi hanno detto che è normale ma si sente davvero molto anche accelerando, qualcuno ha avuto lo stesso problema? Hanno fatto sostituzioni?
 
Beh un'attenzione dovrebbe essere posta sulla qualità dell'olio ovvero percorrenza, tempo, gradazione usata se ciò è stato cambiato dall'originale... È stato eseguito un tagliando?
 
No non è ancora stato fatto alcun tagliando, loro mi hanno proposto anche un cambio della catena in garanzia...
 
Quanto tempo ha l'olio? È pulito? Il livello è poco sotto il max? Potrebbe aver preso gioco forse per un difetto di registrazione di qualche tenditore, dubito che sia proprio la catena anche perché il perno delle maglie dovrebbe essere in teflon e quindi poco rumoroso
 
Ultima modifica:
Si si confermato dalla kia che è la catena, presa a luglio 2020 credo che a sto punto la farò sostituire in garanzia
 
Mi dispiace se lo dicono loro allora non c'è altro che fidarsi. Molto probabilmente sarà stata una partita difettosa o smontandola capiranno meglio il problema. L'importante è che ti risolvano il problema. Mi raccomando alla fattura dei lavori anche se a costo zero perché in garanzia, in quanto la catena è un elemento molto delicato del motore e ti serve per la garanzia.
 
Si si confermato dalla kia che è la catena, presa a luglio 2020 credo che a sto punto la farò sostituire in garanzia
Sono senza parole: una catena che dura solo 5000 km non l'avevo ancora sentita... a meno che tu non guidi sempre a 6000 giri, ma mi auguro che non sia questo il caso.
Quanto all'olio, sono ormai decenni che si usa olio di sintesi che mantiene le proprietà lubrificanti per minimo 30000 km prima di far grippare i pistoni... perchè a 5000 km dovrebbe essere cambiato? (Poi può accumulare impurità e sfridi metallici anche in meno di 30000 km, ecco perchè viene normalmente cambiato ad ogni tagliando, ma non dopo soli 5000 km)

PS: complimenti al tuo orecchio se hai diagnosticato esattamente il rumore della catena escludendo tutte le altre possibilità... Però, tanto per dire, non c'è un'altra officina Kia nella tua zona per avere una conferma della diagnosi ? Non si sa mai...
 
Putroppo non c'è ma loro stessi mi hanno detto che è la catena solo che dovrebbe sentirsi a freddo e poi sparire dopo poco, tuttavia il rumore continua, vediamo che mi dico e vi aggiorno
 
Quanto all'olio, sono ormai decenni che si usa olio di sintesi che mantiene le proprietà lubrificanti per minimo 30000 km
Sugli oli anche se non è il topic giusto potrei dilungarmi molto, tuttavia oli di categoria hydrocracked, pao, full ester non durano 30000 km, arrivando al dunque sempre meglio cambiarlo max a 15000 poi dipende da molti altri fattori....
Post automatically merged:

Putroppo non c'è ma loro stessi mi hanno detto che è la catena solo che dovrebbe sentirsi a freddo e poi sparire dopo poco, tuttavia il rumore continua, vediamo che mi dico e vi aggiorno
Essendo la catena a bagno di olio, a freddo la viscosità cinematica è alta pertanto fintanto che non arriva "in temperatura" non lubrifica "a dovere" a meno di utilizzare gradazioni più basse. Tuttavia se il rumore persiste sarà dovuto alla catena come detto da kia o al tensionamento
 
Salve ho una kia picanto my 2020 con 5000 km motore aspirato da 67 cavalli. Da un pó di tempo sento il rumore della catena più forte, in kia mi hanno detto che è normale ma si sente davvero molto anche accelerando, qualcuno ha avuto lo stesso problema? Hanno fatto sostituzioni?

Io ho il 1.0 - 120 cv, quindi motore completamente diverso dal tuo, ma anch'io ho avuto problemi di catena rumorosa (a 20.000 km) sostituita ovviamente in garanzia. Il problema è scomparso (anche se a freddo questo motore è e rimane decisamente rumoroso) però ho percorso solo 5000 km dalla sostituzione quindi mi sentirò sicuro di aver risolto solo fra altri 15000 km almeno.

Se ti interessa qui trovi la vecchia discussione:

 
Indietro
Alto Basso