• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Strano rumore dal motore 1.0 T-Gdi (file audio allegato)

Ruvido

Utente attivo
Registrato
20 Luglio 2019
Messaggi
374
Punteggio reazioni
486
Provincia
PD
Kia
Stonic
Anno
2019
Da qualche giorno mi sono accorto di un rumorino strano proveniente dal motore o_O . Magari c'è sempre stato e non ci avevo mai fatto caso , e magari è pure normale, però per saperlo avrei bisogno del vostro aiuto, perciò faccio un appello 🙏 :

chi ha il 1.0 T-Gdi (qualunque sia l'auto) potrebbe cortesemente ascoltare attentamente il suono del proprio motore (a caldo e al minimo), confrontarlo col file audio qui sotto e dirmi se lo fa anche il vostro? Non serve nemmeno aprire il cofano, basta accucciarsi un po' e avvicinare l'orecchio alla ruota dx (passeggero).

Siccome è un rumore molto leggero, devo dare qualche indicazione su cosa ascoltare. Tralasciate il normale ticchettio del motore e provate invece a concentrarvi sul rumore in sottofondo. E' ritmico, metallico, con una cadenza di due volte al secondo. Una specie di sferragliare... per intenderci, somiglia un po' al suono di una catena di bicicletta. Se son riuscito a spiegarmi bene, nel file audio dovreste sentirlo subito e riuscire a isolarlo dal normale rumore del motore.

Non vorrei fosse la puleggia dell'alternatore, o del compressore, o il tendicinghia :oops:

Grazie a tutti in anticipo.

 
Soluzione
Come d'accordo vi aggiorno sulla situazione.

Ho lasciato la mia Stonic il 14/12 e l'ho ritirata stamattina (quindi dopo 9 gg.). L'attesa è derivata soprattutto dai tempi di arrivo del ricambio, ma a parte l'ansia con la quale ho vissuto il tutto o_O, non è stato un grosso problema poiché mi è stata data l'auto sostitutiva: una Kia Ceed 1.6 diesel (non male, anche se la Stonic va decisamente meglio).

Il problema è stato risolto al 100x100 sostituendo il kit catena di distribuzione completo, il quale comprende la catena, i due pattini, il pistoncino tendi-pattino e diverse guarnizioni. Finalmente quell'odioso rumore è scomparso e ho piacevolmente riscoperto la (minima) rumorosità di questo gioiellino di motore quand'era nuovo 👍

Per...
Ascoltando con attenzione anche io lo sentito senbrerebbe uno sfegamento ,Ruvido io ho lo stesso motore uguale al tuo sulla mia Picanto sinceramente questo rumore sulla mia non lo sento,ma domani la metto in moto e ascolterò con più attenzione e poi ti faccio sapere! Se fossi in te la porterei in officina per un controllo !! Non si sa mai .
 
Ascoltando con attenzione anche io lo sentito senbrerebbe uno sfegamento ,Ruvido io ho lo stesso motore uguale al tuo sulla mia Picanto sinceramente questo rumore sulla mia non lo sento,ma domani la metto in moto e ascolterò con più attenzione e poi ti faccio sapere! Se fossi in te la porterei in officina per un controllo !! Non si sa mai .

Grazie, saresti molto gentile :)
Dall'abitacolo praticamente non si sente, quindi se uno non lo va proprio a cercare da fuori (come ho fatto io, mannaggia a me 😅) non se ne accorge. Ricorda, motore caldo e al minimo, altrimenti a freddo è su di giri e il rumore è diverso.

Ieri sono passato un attimo in officina e mi aspettavo dicessero (come fanno con tutti i rumori) che è normale, invece stranamente il capofficina ha detto che è semplicemente la cinghia dei servizi. A me non convince per nulla perché il rumore è metallico e una cinghia in gomma non può produrre un rumore così. Di solito se hanno problemi fischiano, non fanno un rumore di catena.
Cmq ha spruzzato abbondantemente uno spray apposito (e infatti non è cambiato niente), ha detto di camminarci 2/3 giorni ed eventualmente ritornare così mi ordina e cambia la cinghia (in garanzia). Vedrò, ma ripeto, la diagnosi non mi convince affatto. Per carità, è stato gentile e disponibile, ma non mi va di cambiare pezzi a caso.

Il rumore è veramente molto basso perciò per me o è normale (qualunque cosa che gira fa rumore) oppure è la puleggia (alternatore/compressore) o il tendicinghia. Cuscinetti non direi perché farebbe un rumore continuo, non ritmico, e più sordo. Poi ho appena 20.000 km: escluderei cuscinetti.

Vediamo se anche qualcun'altro ha altre idee o ipotesi. Nel frattempo grazie 1000 ancora 👍
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
@Ruvido Infatti ! Figurati siamo qui a posta a darci una mano a vicenda ! Aspetta qualche giorno intanto adoperala e senti se è cambiato qualcosa ! Dai aspettiamo che qualche iscritto scriva scrvendo la sua esperienza ! Con questo motore !
 
@Ruvido Ciao Ruvido !allora oggi pomeriggio ho messo in moto la mia Picanto propio per sentire questo rumore da te riscontrato sulla tua !lo tenuta accesa un bel po il motore e arrivato in temperatura lo fatto scaldare bene e ti posso garantire nessun rumore o sfregamento metalllico è un orologio !credimi ! A questo punto senti di nuovo l'officina perché secondo me qualcosa c'è !!!
 
Grazie mille 👍 La terrò d'occhio e magari sentirò il parere anche di un altra officina. Ciao! 👋
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Io ho il tuo stesso motore ma il mio fila liscio come l'olio sia a freddo che a caldo. Il tuo (lo dico con il massimo rispetto) sembra un tosaerba.
 
Io ho il tuo stesso motore ma il mio fila liscio come l'olio sia a freddo che a caldo. Il tuo (lo dico con il massimo rispetto) sembra un tosaerba.

Ma no 😀 è l'effetto della registrazione ravvicinata col cellulare. Dal vivo il rumore è molto più basso e non fa quell'effetto. Se provi a registrare il tuo a 20 cm di distanza vedrai che suona uguale. Ma io non mi riferirivo al rumore in primo piano, ma a quello che sta in sottofondo, di catena, molto più debole.

Ad ogni modo il post ha avuto 110 visualizzazioni e soltanto 2 risposte. Immagino siamo in molti ad avere questo motore e per fare la prova bastava 1 minuto. Sono francamente deluso e amareggiato ☹️. Ovvio, non è obbligatorio rispondere, ma mi aspettavo maggior spirito di collaborazione ed empatia. Pazienza 🤷
 
@Ruvido Ruvido io per quello ce ho potuto nel mio piccolo ho cercato di darti il mio piccolo aiuto mettendola in moto !ma secondo me proverei a riportarla di nuovo in oficina se continua !
 
@Ruvido prova con il pedale della frizione pigiato.

@niromane grazie :) , ho già provato ma non cambia nulla.
Un sospetto comincio ad averlo, ma sarebbe talmente grave che non voglio nemmeno prenderlo in considerazione :eek:
Ho deciso che lunedì farò il giro di altre due officine (che sono nel raggio di 40 km da casa mia) così avrò altri pareri.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Indietro
Alto Basso