• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Strano rumore dal motore 1.0 T-Gdi (file audio allegato)

ciprino

Utente attivo
Punteggio reazioni
34
Provincia
AG
Kia
Stonic
Anno
2020
Aspetta che questa cosa mi interessa. Lasciamo perdere il rumore di ferraglia che fa a volte appena accesa, e che dura solo 2 secondi (quello lo so che è normale in questo motore, lo fanno tutte ed è il tendicatena idraulico che ha bisogno di andare in pressione). Ok, dicevo... lasciando perdere questo, cosa intendi quando dici che "ho potuto constatare su altre 1.0 tgdi che la catena e' nata rumorosa"?

Qui quei pochi che hanno risposto hanno detto che la loro è silenziosa e quindi non ci capisco più nulla, anche perché oggi l'ho fatta sentire a 2 capofficina diversi ed entrambi l'hanno messa giù molto tragica, ossia hanno detto che al 90 per cento è la catena da rifare! A 20000 km! Ti rendi conto? Sono davvero giù di morale 😢
Messaggio automaticamente unito:

Come avevo promesso aggiorno la situazione.

Oggi sono stato in 2 officine autorizzate diverse e sono riuscito a far sentire il rumore ai rispettivi copofficina. Ebbene entrambi, dopo soli 10 secondi di ascolto, hanno fatto la stessa diagnosi. Quella che sospettavo, quella che più temevo, e che non volevo proprio sentirmi dire: catena di distribuzione! A soli 20.000 km! 😱

La velocità con la quale mi hanno risposto mi ha fatto sospettare che possa essere un problema diffuso, in realtà, a mia domanda, hanno entrambi risposto di avere avuto soltanto un altro caso. Evidentemente sono stato "solo" molto sfortunato. Del resto so bene che i problemi possono capitare con qualunque auto e di qualunque marchio: l'ho sempre sostenuto e non cambio idea ora. Però sono veramente abbattuto perché sento che il mio "rapporto d'amore" con quest'auto si è incrinato 😟

Ironia della sorte, poco tempo fa, rispondendo proprio qui in un post su questo motore, sostenevo di non aver mai letto di nessuno che avesse avuto problemi. A quanto pare, quindi, la sfiga non solo ci vede benissimo, ma ci sente anche altrettanto bene! Mi ha sentito dire queste cose e... eccomi qua: motore da aprire dopo soli 20.000 km!

Mi hanno dato appuntamento per metà dicembre. Ovviamente sarà tutto in garanzia e con auto sostitutiva, anche perchè prevedono un fermo macchina tra i 2/3 gg. e una settimana, ma con la possibilità che diventi di alcune settimane in base alla disponibilità dei ricambi (e vedrete che andrà così). Il primo dei 2 capofficina, invece, ha totalmente escluso l'auto sostitutiva e alle mie obiezioni (è prevista dalla garanzia, il fermo macchina è molto lungo, abito a 35 km di distanza, la uso per andare al lavoro ecc. ecc.) si è arrampicato sugli specchi negando cmq la possibilità 😈 Sarebbe da segnalare a Kia Italia, ma non mi va nemmeno di perderci tempo.

Ecco. Questo è quanto.
Se ci riuscite, tiratemi sù il morale. Ne ho veramente bisogno 😢

P. S. Sarei tentato di non fare nulla perché l'auto va perfettamente e il rumore è molto basso (sono convinto che molti non se ne accorgerebbero nemmeno), ma penso che se non fosse grave sarebbero stati loro i primi a dirmi che è normale.
Mi sa tanto che te la cambi. Chissà perchè. Su col morale. Sei o non sei Ruvido? E come ha detto Pio, ci sono cose più importanti. Ciao

BLULEO

Utente attivo
Punteggio reazioni
13
Provincia
FI
Kia
Niro
Anno
2017
Ciao , io ho la mia Niro in officina dallo scorso 7 ottobre , per problemi al sistema ibrido che ho spiegato in altro tread , quindi ti capisco nella difficoltà di dare la macchina in riparazione , ma ,secondo me ti conviene farla rimettere a posto

Lamberto_1975

Utente ben noto
Punteggio reazioni
519
Provincia
PR
Kia
Stonic
Anno
2019
si per carità può capitare, ma è scandaloso che capiti, a qualsiasi marca
Sulla mia 208 mi avevano dovuto fare un richiamo per una difettosità di un pignone e mi rifecero tutta la distribuzione a 55.000 km (macchina di 3 anni ma con garanzia estesa fino a 5).

ilmat

Utente famoso
Punteggio reazioni
3.184
Provincia
LT
Kia
Soul
Anno
2018
Beh ma in quel caso è un richiamo generalizzato

Arbageppetto

Utente ben noto
Punteggio reazioni
365
Provincia
CA
Kia
Stonic
Anno
2018
Ciao @Ruvido sei stato molto sfortunato c'è poco da aggiungere, mai sentito di una catena di distribuzione da rifare ai 20k.
Io ho il 1.4 .
Malgrado tutto è bene sistemare subito il danno per scongiurarne altri. Tienici aggiornati mi raccomando 👋

KiaRio2015

Utente attivo
Punteggio reazioni
49
Provincia
BO
Kia
Rio
Anno
2015
Hai provato con il climatizzatore acceso? Se non lo fa o cambia rumore sembrerebbe il cuscinetto della pompa clima, altrimenti mi verrebbe da dire il cuscinetto dell'alternatore...

Ruvido

Utente attivo
Punteggio reazioni
198
Provincia
PD
Kia
Stonic
Anno
2019
Hai provato con il climatizzatore acceso? Se non lo fa o cambia rumore sembrerebbe il cuscinetto della pompa clima, altrimenti mi verrebbe da dire il cuscinetto dell'alternatore...

Sí, avevo provato, ma non cambia nulla. In realtà per capire se dipende da qualcosa trascinato dalla cinghia dei servizi (alternatore, compressore, pompa acqua) la prova da fare è molto semplice: basta toglierla e sentire se il rumore continua. Ci vuole un minuto, ma ovviamente nessuno aveva il tempo di farlo al momento ☹️. In ogni caso sarà la prima cosa che faranno quando gliela lascerò.

Alto Basso