• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Strano rumore dal motore 1.0 T-Gdi (file audio allegato)

Ruvido

Utente attivo
Registrato
20 Luglio 2019
Messaggi
374
Punteggio reazioni
486
Provincia
PD
Kia
Stonic
Anno
2019
Da qualche giorno mi sono accorto di un rumorino strano proveniente dal motore o_O . Magari c'è sempre stato e non ci avevo mai fatto caso , e magari è pure normale, però per saperlo avrei bisogno del vostro aiuto, perciò faccio un appello 🙏 :

chi ha il 1.0 T-Gdi (qualunque sia l'auto) potrebbe cortesemente ascoltare attentamente il suono del proprio motore (a caldo e al minimo), confrontarlo col file audio qui sotto e dirmi se lo fa anche il vostro? Non serve nemmeno aprire il cofano, basta accucciarsi un po' e avvicinare l'orecchio alla ruota dx (passeggero).

Siccome è un rumore molto leggero, devo dare qualche indicazione su cosa ascoltare. Tralasciate il normale ticchettio del motore e provate invece a concentrarvi sul rumore in sottofondo. E' ritmico, metallico, con una cadenza di due volte al secondo. Una specie di sferragliare... per intenderci, somiglia un po' al suono di una catena di bicicletta. Se son riuscito a spiegarmi bene, nel file audio dovreste sentirlo subito e riuscire a isolarlo dal normale rumore del motore.

Non vorrei fosse la puleggia dell'alternatore, o del compressore, o il tendicinghia :oops:

Grazie a tutti in anticipo.

 
Soluzione
Come d'accordo vi aggiorno sulla situazione.

Ho lasciato la mia Stonic il 14/12 e l'ho ritirata stamattina (quindi dopo 9 gg.). L'attesa è derivata soprattutto dai tempi di arrivo del ricambio, ma a parte l'ansia con la quale ho vissuto il tutto o_O, non è stato un grosso problema poiché mi è stata data l'auto sostitutiva: una Kia Ceed 1.6 diesel (non male, anche se la Stonic va decisamente meglio).

Il problema è stato risolto al 100x100 sostituendo il kit catena di distribuzione completo, il quale comprende la catena, i due pattini, il pistoncino tendi-pattino e diverse guarnizioni. Finalmente quell'odioso rumore è scomparso e ho piacevolmente riscoperto la (minima) rumorosità di questo gioiellino di motore quand'era nuovo 👍

Per...
Rivido come si dice il detto tutto e bene ciò che finisce bene ! :driving: ;)
 
Secondo me invece non va per niente bene: contento per Ruvido che ha la sua auto a posto, ma cosa sarebbe successo se l'avesse lasciata nella prima officina o nella seconda? Se Kia vuole essere annoverata fra le marche premium deve cambiare totalmente approccio col cliente: da quello che leggo qui le loro officine buone si contano su una mano, e noi non veniamo ascoltati. Continuiamo ad essere trattati da stupidi, abbiamo le auto con equipaggiamenti più scarsi di tutti i mercati, fare un tagliando è una scommessa, gente che deve lasciare l'auto in officina mesi, sicuri che vada tutto bene?
 
Sono daccordo con te Still kia deve fare molta srada e migliorare l'assistenza. Non si può far stare clienti in sospeso mesi in attesa per un ricambio .L' assistenza e tutto per noi clienti .Sono contento per Ruvido che lo hanno trattato bene ma e cosi che bisogna lavorare ma come purtroppo sappiamo spesso molte officine lasciano il cliente abbandonato a se stesso .Io mi sono sempre trovato bene presso l'officina che mi servo ,sempre educati e pronti ad ogni problema senza aspettare mesi per un riicambio . Sono veramente in camba .
 
Indietro
Alto Basso