• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Strano rumore dal motore 1.0 T-Gdi (file audio allegato)

Ruvido

Utente attivo
Registrato
20 Luglio 2019
Messaggi
373
Punteggio reazioni
484
Provincia
PD
Kia
Stonic
Anno
2019
Da qualche giorno mi sono accorto di un rumorino strano proveniente dal motore o_O . Magari c'è sempre stato e non ci avevo mai fatto caso , e magari è pure normale, però per saperlo avrei bisogno del vostro aiuto, perciò faccio un appello 🙏 :

chi ha il 1.0 T-Gdi (qualunque sia l'auto) potrebbe cortesemente ascoltare attentamente il suono del proprio motore (a caldo e al minimo), confrontarlo col file audio qui sotto e dirmi se lo fa anche il vostro? Non serve nemmeno aprire il cofano, basta accucciarsi un po' e avvicinare l'orecchio alla ruota dx (passeggero).

Siccome è un rumore molto leggero, devo dare qualche indicazione su cosa ascoltare. Tralasciate il normale ticchettio del motore e provate invece a concentrarvi sul rumore in sottofondo. E' ritmico, metallico, con una cadenza di due volte al secondo. Una specie di sferragliare... per intenderci, somiglia un po' al suono di una catena di bicicletta. Se son riuscito a spiegarmi bene, nel file audio dovreste sentirlo subito e riuscire a isolarlo dal normale rumore del motore.

Non vorrei fosse la puleggia dell'alternatore, o del compressore, o il tendicinghia :oops:

Grazie a tutti in anticipo.

 
Soluzione
Come d'accordo vi aggiorno sulla situazione.

Ho lasciato la mia Stonic il 14/12 e l'ho ritirata stamattina (quindi dopo 9 gg.). L'attesa è derivata soprattutto dai tempi di arrivo del ricambio, ma a parte l'ansia con la quale ho vissuto il tutto o_O, non è stato un grosso problema poiché mi è stata data l'auto sostitutiva: una Kia Ceed 1.6 diesel (non male, anche se la Stonic va decisamente meglio).

Il problema è stato risolto al 100x100 sostituendo il kit catena di distribuzione completo, il quale comprende la catena, i due pattini, il pistoncino tendi-pattino e diverse guarnizioni. Finalmente quell'odioso rumore è scomparso e ho piacevolmente riscoperto la (minima) rumorosità di questo gioiellino di motore quand'era nuovo 👍

Per...
@niromane grazie :) , ho già provato ma non cambia nulla.
Un sospetto comincio ad averlo, ma sarebbe talmente grave che non voglio nemmeno prenderlo in considerazione :eek:
Ho deciso che lunedì farò il giro di altre due officine (che sono nel raggio di 40 km da casa mia) così avrò altri pareri.
Temi per la catena di distribuzione (se c'è)?
 
Cavolo, mi sembra un pò prematuro, quanti chilometri ha l'auto? Comunque sia, a parte la rottura di scatole per il fermo del veicolo, il tutto dovrebbe essere coperto dalla garanzia...
 
Appunto, ha solo 21000 km! Se fosse così penso che sarei l'unico al mondo! Non voglio nemmeno pensarci, anche perché si romperebbe un rapporto d'amore che ho con quest'auto 😕
 
Ma no dai non romperti la testa Ruvido vedrai che non sarà una cosa cosi grave alle volte puo essere una fesseria .Ricordo hanni fa anche un mio amico sentiva uno strano rumore la portò in officina e cambiarono l'alternatore!
 
No, il motore va perfettamente. C'è però questo rumore di catena che cambia col numero dei giri.
Nel video purtroppo si sente tanto il motore e poco il rumore di cui parlo (che in effetti è molto leggero, ma c'è).
Ma hai preso in considerazione la (parziale) otturazione di qualche iniettore? Scusa se insisto. Di più non so dirti. Ciao
 
Ma hai preso in considerazione la (parziale) otturazione di qualche iniettore? Scusa se insisto. Di più non so dirti. Ciao

Non lo prendo in considerazione perché il motore va benissimo. Non si è mai accesa la spia di avaria e considerato che ha solo 3 cilindri, se uno andasse male si sentirebbe subito.
 
Purtroppo non posso aiutarti, il motore della niro è completamente diverso, comunque nel file audio non si sente a mio avviso un rumore particolare oltre a quello normale. Unica cosa, forse, il tendicatena da controllare o l'olio, è quello della gradazione giusta?
 
Ultima modifica:
io ho lo stesso motore e il rumore di catena purtroppo mi sono informato via kia e ho potuto constatare su altre 1.0 tgdi che la catena e' nata rumorosa. A freddo soprattutto quando l'olio non e' ancora in circolo fa rumore ma poi scompare un po, aumentando i giri si sente il normale rumore di catena. In Kia gli ingenieri con questo motore in fatto di rumorositá hanno toppato.
 
Anche io ho lo stesso motore sulla mia Picanto ma ripeto come ho gia risposto a Ruvido la mia e davvero silensiosa .
 
Indietro
Alto Basso