• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Strano rumore dal motore 1.0 T-Gdi (file audio allegato)

Ruvido

Utente attivo
Registrato
20 Luglio 2019
Messaggi
373
Punteggio reazioni
484
Provincia
PD
Kia
Stonic
Anno
2019
Da qualche giorno mi sono accorto di un rumorino strano proveniente dal motore o_O . Magari c'è sempre stato e non ci avevo mai fatto caso , e magari è pure normale, però per saperlo avrei bisogno del vostro aiuto, perciò faccio un appello 🙏 :

chi ha il 1.0 T-Gdi (qualunque sia l'auto) potrebbe cortesemente ascoltare attentamente il suono del proprio motore (a caldo e al minimo), confrontarlo col file audio qui sotto e dirmi se lo fa anche il vostro? Non serve nemmeno aprire il cofano, basta accucciarsi un po' e avvicinare l'orecchio alla ruota dx (passeggero).

Siccome è un rumore molto leggero, devo dare qualche indicazione su cosa ascoltare. Tralasciate il normale ticchettio del motore e provate invece a concentrarvi sul rumore in sottofondo. E' ritmico, metallico, con una cadenza di due volte al secondo. Una specie di sferragliare... per intenderci, somiglia un po' al suono di una catena di bicicletta. Se son riuscito a spiegarmi bene, nel file audio dovreste sentirlo subito e riuscire a isolarlo dal normale rumore del motore.

Non vorrei fosse la puleggia dell'alternatore, o del compressore, o il tendicinghia :oops:

Grazie a tutti in anticipo.

 
Soluzione
Come d'accordo vi aggiorno sulla situazione.

Ho lasciato la mia Stonic il 14/12 e l'ho ritirata stamattina (quindi dopo 9 gg.). L'attesa è derivata soprattutto dai tempi di arrivo del ricambio, ma a parte l'ansia con la quale ho vissuto il tutto o_O, non è stato un grosso problema poiché mi è stata data l'auto sostitutiva: una Kia Ceed 1.6 diesel (non male, anche se la Stonic va decisamente meglio).

Il problema è stato risolto al 100x100 sostituendo il kit catena di distribuzione completo, il quale comprende la catena, i due pattini, il pistoncino tendi-pattino e diverse guarnizioni. Finalmente quell'odioso rumore è scomparso e ho piacevolmente riscoperto la (minima) rumorosità di questo gioiellino di motore quand'era nuovo 👍

Per...
io ho lo stesso motore e il rumore di catena purtroppo mi sono informato via kia e ho potuto constatare su altre 1.0 tgdi che la catena e' nata rumorosa. A freddo soprattutto quando l'olio non e' ancora in circolo fa rumore ma poi scompare un po, aumentando i giri si sente il normale rumore di catena. In Kia gli ingenieri con questo motore in fatto di rumorositá hanno toppato.

Aspetta che questa cosa mi interessa. Lasciamo perdere il rumore di ferraglia che fa a volte appena accesa, e che dura solo 2 secondi (quello lo so che è normale in questo motore, lo fanno tutte ed è il tendicatena idraulico che ha bisogno di andare in pressione). Ok, dicevo... lasciando perdere questo, cosa intendi quando dici che "ho potuto constatare su altre 1.0 tgdi che la catena e' nata rumorosa"?

Qui quei pochi che hanno risposto hanno detto che la loro è silenziosa e quindi non ci capisco più nulla, anche perché oggi l'ho fatta sentire a 2 capofficina diversi ed entrambi l'hanno messa giù molto tragica, ossia hanno detto che al 90 per cento è la catena da rifare! A 20000 km! Ti rendi conto? Sono davvero giù di morale 😢
Post automatically merged:

Come avevo promesso aggiorno la situazione.

Oggi sono stato in 2 officine autorizzate diverse e sono riuscito a far sentire il rumore ai rispettivi copofficina. Ebbene entrambi, dopo soli 10 secondi di ascolto, hanno fatto la stessa diagnosi. Quella che sospettavo, quella che più temevo, e che non volevo proprio sentirmi dire: catena di distribuzione! A soli 20.000 km! 😱

La velocità con la quale mi hanno risposto mi ha fatto sospettare che possa essere un problema diffuso, in realtà, a mia domanda, hanno entrambi risposto di avere avuto soltanto un altro caso. Evidentemente sono stato "solo" molto sfortunato. Del resto so bene che i problemi possono capitare con qualunque auto e di qualunque marchio: l'ho sempre sostenuto e non cambio idea ora. Però sono veramente abbattuto perché sento che il mio "rapporto d'amore" con quest'auto si è incrinato 😟

Ironia della sorte, poco tempo fa, rispondendo proprio qui in un post su questo motore, sostenevo di non aver mai letto di nessuno che avesse avuto problemi. A quanto pare, quindi, la sfiga non solo ci vede benissimo, ma ci sente anche altrettanto bene! Mi ha sentito dire queste cose e... eccomi qua: motore da aprire dopo soli 20.000 km!

Mi hanno dato appuntamento per metà dicembre. Ovviamente sarà tutto in garanzia e con auto sostitutiva, anche perchè prevedono un fermo macchina tra i 2/3 gg. e una settimana, ma con la possibilità che diventi di alcune settimane in base alla disponibilità dei ricambi (e vedrete che andrà così). Il primo dei 2 capofficina, invece, ha totalmente escluso l'auto sostitutiva e alle mie obiezioni (è prevista dalla garanzia, il fermo macchina è molto lungo, abito a 35 km di distanza, la uso per andare al lavoro ecc. ecc.) si è arrampicato sugli specchi negando cmq la possibilità 😈 Sarebbe da segnalare a Kia Italia, ma non mi va nemmeno di perderci tempo.

Ecco. Questo è quanto.
Se ci riuscite, tiratemi sù il morale. Ne ho veramente bisogno 😢

P. S. Sarei tentato di non fare nulla perché l'auto va perfettamente e il rumore è molto basso (sono convinto che molti non se ne accorgerebbero nemmeno), ma penso che se non fosse grave sarebbero stati loro i primi a dirmi che è normale.
 
Ultima modifica:
Ruvido caspita !! non mi immaginavo non ti disperare capisco cha a soli 20 mila km ritrovarsi già questa situazione secchi, intanto di posso dire che nel caso la vettura è in garanzia , capisco che dovrai aspettare però alla fine avrai una vettura a posto ! Credimi non sono queste le cose da abbattersi il peggio era se succedeva qualche cosa a te o alla tua famiglia ,scusami questo mio paragone ma noi siamo più impotanti di tutto !Ruvido stai tranquillo vedrai che alla fine queste cose si mettono a posto .Non interrompere il tuo amore che senti con la tua vettura . :driving: 😍
 
E vero che è uso comune dire ” non ci sono più i meccanici di una volta” ma stai sereno che anche oggi hanno la conoscenza e la capacità di risolvere il problema..... Che ti "aprono il motore" a fine lavoro non ti accorgerai di nulla.......
 
È una grandissima rottura di balle ... però il lavoro sarà fatto in garanzia e avrai l'auto sostitutiva, meglio di così!
Meglio di così ... sarebbe stato se non si fosse guastata ... ma purtroppo può capitare.
Capisco pure che sia tentato di tenere l'auto così com'è se il rumore non causa altri problemi, ma conoscendolo saresti sempre con l'orecchio teso a "cercare" il rumorino.
 
Ultima modifica di un moderatore:
E vero che è uso comune dire ” non ci sono più i meccanici di una volta” ma stai sereno che anche oggi hanno la conoscenza e la capacità di risolvere il problema..... Che ti "aprono il motore" a fine lavoro non ti accorgerai di nulla.......

A me sono riusciti a non avvitare bene il tappo della coppa dell'olio adducendo a difettosità della rondella (ah ah ah !!!).

La cosa tragica è che per fare il lavoro abbiano previsto un fermo macchina anche di una settimana (domanda: ma i ricambi non li possono ordinare prima ??).
Comunque li lavoro è da fare, oltretutto in totale garanzia. Valutare se la polizza auto possa avere la macchina sostitutiva per questi interventi.

Forza e coraggio considera che a me sull'Alfa Romeo si ruppe la distribuzione passando soli 20.000 km dopo averla rifatta. E non ti dico i rosari che volarono per via di un meccanico incapace che per non aver cambiato un carter di plastica da 5 euro mi creò un danno da 2.000 euro.
 
Aspetta che questa cosa mi interessa. Lasciamo perdere il rumore di ferraglia che fa a volte appena accesa, e che dura solo 2 secondi (quello lo so che è normale in questo motore, lo fanno tutte ed è il tendicatena idraulico che ha bisogno di andare in pressione). Ok, dicevo... lasciando perdere questo, cosa intendi quando dici che "ho potuto constatare su altre 1.0 tgdi che la catena e' nata rumorosa"?

Qui quei pochi che hanno risposto hanno detto che la loro è silenziosa e quindi non ci capisco più nulla, anche perché oggi l'ho fatta sentire a 2 capofficina diversi ed entrambi l'hanno messa giù molto tragica, ossia hanno detto che al 90 per cento è la catena da rifare! A 20000 km! Ti rendi conto? Sono davvero giù di morale 😢
Post automatically merged:

Come avevo promesso aggiorno la situazione.

Oggi sono stato in 2 officine autorizzate diverse e sono riuscito a far sentire il rumore ai rispettivi copofficina. Ebbene entrambi, dopo soli 10 secondi di ascolto, hanno fatto la stessa diagnosi. Quella che sospettavo, quella che più temevo, e che non volevo proprio sentirmi dire: catena di distribuzione! A soli 20.000 km! 😱

La velocità con la quale mi hanno risposto mi ha fatto sospettare che possa essere un problema diffuso, in realtà, a mia domanda, hanno entrambi risposto di avere avuto soltanto un altro caso. Evidentemente sono stato "solo" molto sfortunato. Del resto so bene che i problemi possono capitare con qualunque auto e di qualunque marchio: l'ho sempre sostenuto e non cambio idea ora. Però sono veramente abbattuto perché sento che il mio "rapporto d'amore" con quest'auto si è incrinato 😟

Ironia della sorte, poco tempo fa, rispondendo proprio qui in un post su questo motore, sostenevo di non aver mai letto di nessuno che avesse avuto problemi. A quanto pare, quindi, la sfiga non solo ci vede benissimo, ma ci sente anche altrettanto bene! Mi ha sentito dire queste cose e... eccomi qua: motore da aprire dopo soli 20.000 km!

Mi hanno dato appuntamento per metà dicembre. Ovviamente sarà tutto in garanzia e con auto sostitutiva, anche perchè prevedono un fermo macchina tra i 2/3 gg. e una settimana, ma con la possibilità che diventi di alcune settimane in base alla disponibilità dei ricambi (e vedrete che andrà così). Il primo dei 2 capofficina, invece, ha totalmente escluso l'auto sostitutiva e alle mie obiezioni (è prevista dalla garanzia, il fermo macchina è molto lungo, abito a 35 km di distanza, la uso per andare al lavoro ecc. ecc.) si è arrampicato sugli specchi negando cmq la possibilità 😈 Sarebbe da segnalare a Kia Italia, ma non mi va nemmeno di perderci tempo.

Ecco. Questo è quanto.
Se ci riuscite, tiratemi sù il morale. Ne ho veramente bisogno 😢

P. S. Sarei tentato di non fare nulla perché l'auto va perfettamente e il rumore è molto basso (sono convinto che molti non se ne accorgerebbero nemmeno), ma penso che se non fosse grave sarebbero stati loro i primi a dirmi che è normale.
Mi sa tanto che te la cambi. Chissà perchè. Su col morale. Sei o non sei Ruvido? E come ha detto Pio, ci sono cose più importanti. Ciao
 
Ciao , io ho la mia Niro in officina dallo scorso 7 ottobre , per problemi al sistema ibrido che ho spiegato in altro tread , quindi ti capisco nella difficoltà di dare la macchina in riparazione , ma ,secondo me ti conviene farla rimettere a posto
 
Indietro
Alto Basso