• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Catene, calze o pneumatici da neve

@magnatex io non risparmierei tanto sull'unica cosa che ti tiene attaccato alla strada
 
Io sulla Niro ho gomme neve + catene in caso di ghiaccio
 
Ciao a tutti, non consideratemi un pazzo, io sono della provincia di Belluno, ho appena acquistato una sportage 1.7 crdi dct gt line e ho optato per 4 gomme invernali nokian wr A4 245/45 r19 per i cerchi originali. Proprio con i cerchi da 17" non mi piace. Dalle mie parti ha fatto un podi neve ma non da dare problemi di sorta. Ho pure ordinato una coppia di catene per la stessa misura da un sito internet olandese ,le maggi 105 che mi devono arrivare e da usare solamente in casi estremi se dovessi trovarmi in difficoltà.
Poi in primavera penso acquisterò 4 cerchi in lega per le gomme estive.Vedi l'allegato 10359Questa settimana ho proprio contattato una pattuglia della polizia per avere delucidazioni sulle calze da neve, al momento per loro risultano fuorilegge e quindi sanzionabile.
Poi se per uscire da un impaccio e non creare intralcio magari chiudono un occhio,ma comunque mi hanno detto che non si è in regola.
Ciao a tutti

Su "Al volante" di gennaio un interessante articolo su 4 seasons, catene e calze.
 

Allegati

  • IMG_20180122_190214.jpg
    IMG_20180122_190214.jpg
    183,2 KB · Visite: 458
Ma guarda @Patatoso il mio più che altro è stato un esperimento quello di comperare le termiche visto la strada che faccio e l'utilizzo......però leggendo le recensioni e le specifiche di quelle gomme ho deciso di provarle. Una C sul bagnato per una termica non è male e ti devo dire che mi ci trovo abbastanza bene......logicamente non devi fare una guida aggressiva!!!
Nel complesso gli do un bel 7
tracmax s 210 245/45/19 102V
 
@magnatex ti ho scritto così perchè ho voluto fidarmi delle "FULDA mega iper super 4 stagioni di sto cassio" dette da tutto il web straordinarie ed anche dai gommisti...ebbene in un paio di occasioni la 308sw che avevo traslò lateralmente di mezzo metro in curva salendo ad auronzo di cadore a 60 orari...

Invece chiedo:

Io ho le gomme estive e le catente a bordo... se incaso di neve mettessi le catene all'avantreno e le calze a quello posteriore... sarei a norma o proprio non vogliono nemmeno vederle di striscio le calze da neve?
 
Purtroppo le dimensioni delle nostre gomme fanno si che sulla neve non siano il massimo anche quelle termiche! Io finché ero in movimento sulla neve sono andate bene....il problema è che mi sono dovuto fermare e ripartire in una salta molto ripida sono rimasto bloccato! Messo le catene sono andato alla grande! Per quanto riguarda le calze purtroppo siamo in Italia sono in regola nel nord Europa e non qui.....Io quando avevo la Zafira le ho montate è sono andate benissimo ma se trovi un Po di asfalto le distruggi........parere personale? Se si va spesso sulla neve la nostra macchina non è adatta ed eccezione del 4wd con termiche!
 
Ciao a tutti, non consideratemi un pazzo, io sono della provincia di Belluno, ho appena acquistato una sportage 1.7 crdi dct gt line e ho optato per 4 gomme invernali nokian wr A4 245/45 r19 per i cerchi originali. Proprio con i cerchi da 17" non mi piace. Dalle mie parti ha fatto un podi neve ma non da dare problemi di sorta. Ho pure ordinato una coppia di catene per la stessa misura da un sito internet olandese ,le maggi 105 che mi devono arrivare e da usare solamente in casi estremi se dovessi trovarmi in difficoltà.
Poi in primavera penso acquisterò 4 cerchi in lega per le gomme estive.Vedi l'allegato 10359Questa settimana ho proprio contattato una pattuglia della polizia per avere delucidazioni sulle calze da neve, al momento per loro risultano fuorilegge e quindi sanzionabile.
Poi se per uscire da un impaccio e non creare intralcio magari chiudono un occhio,ma comunque mi hanno detto che non si è in regola.
Ciao a tutti
ciao, quanto le hai pagate questi pneumatici? grazie
 
ottimo prezzo per la marca e per la misura :)
 
Infatti quando me le ha proposte il mio gommista le ho ordinate subito.
Adesso sto aspettando di ritirare la macchina e poi subito a montarle
 
hai ritirato la macchina e messe su le termiche?
 
Sì ritirata la scorso lunedì e montato subito le gomme . Sono molto soddisfatto, sono silenziosissime
 
bene dai. comunque io sto valutando di vendere il cerchi da 19 e tenere solo il 17 (sempre originale) e mettere su pneumatici 4 stagioni di ottima marca, cosi evito cambi, doppi treni e via, tanto qui neve quasi zero.
 
Io ho acquistato queste catene KÖNIG | THULE XG-12 PRO 245

Non volevo gestire un doppio treno di gomme, per diversi motivi, il primo è che impiego troppo a consumarle tutte e le gomme decadono anche se non sono completamente consumate, il secondo è la gestione, due volte l'anno dal gommista per i cambi ed un sacco di spazio occupato in garage.

Le catene le ho pagate 139 Euro e quando gli attuali pneumatici saranno da cambiare acquisterò le 4 stagioni.[/QUOTECiao]
Ciao Andrea8
Poichè possiedo una Kia sportage GT Line con cerchi da 19° con pneumatici 245/45 e devo acquistare le catene.....
Desidero farti due domande:le hai comprate in concessionaria?
Usando le catene hai danneggiato i cerchioni?
Grazie
 
Le ho acquistate su Amazon, ma non ho avuto modo di provarle, l'unica neve caduta dalla mie parti non richiedeva l'utilizzo delle catene, riguardo al possibile danneggiamento dei cerchi, a corredo sono forniti dei bottoni in plastica da applicare nei ponti di contatto con il cerchio al fine di salvaguardarlo.
 
Indietro
Alto Basso