• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Catene da neve...anelli da 9, 8 o 7 mm.?

Scusate ho preso dal cassetto il libretto di uso e manutenzione .... dove sta scritto che non è catenabile? Nella sezione pneumatici non l'ho proprio trovato ... giusto per scrupolo eh
<< Se il veicolo è dotato di pneumatici 205/55R17 e 205/45R17, non usare le catene poichè potrebbero danneggiare il veicolo (ruote, sospensioni e carrozzeria). >> Pagina 6-91.Per cerchi da 15" il manuale d'uso e manutenzione parla di:
- Se occorre montare le catene, accertarsi che il loro spessore sia inferiore a 12 mm .
- Assicurarsi che le catene da neve siano certificate SAE classe "S".
- Anche se è stata installata la catena adeguata, non effettuare una svolta completa (ruotando il volante a fondo in una direzione) durante la guida. (Se si effettua una simile manovra, mantenere una velocità inferiore a 10 km/h.)
 
<< Se il veicolo è dotato di pneumatici 205/55R17 e 205/45R17, non usare le catene poichè potrebbero danneggiare il veicolo (ruote, sospensioni e carrozzeria). >> Pagina 6-91.

Io ho le info sul cruise control ... gli pneumatici sono a pagina 8-72 ma non trovo menzione alle catene.
Quale "settore" del libretto è il 6 nella tua?
 
Ho scaricato un libretto pdf on line (non ho l'originale cartaceo sotto mano): il capitolo 6 è chiamato "al volante".
Probabile siano 2 versione differenti.
 
Ho scaricato un libretto pdf on line (non ho l'originale cartaceo sotto mano): il capitolo 6 è chiamato "al volante".
Probabile siano 2 versione differenti.
Ok grazie .. cerco di andare a fondo alla questione e intanto chiedo un preventivo per le gomme.
 
La misura da 17" 205/45 non è molto comune: on line per una gomma di buona qualità si spende 90-120 euro/cad.
 
Da me nevica si è no un paio di volte all'anno, però è tutta discesa (o salita) ed è sicuramente più complicato. Ho prese queste "catene" che vanno bene anche per i 17". Non li ho ancora messe alla prova, però sono omologate e questo mi fa stare più tranquillo
 
Nel caso possa essere utile a qualcuno io ho preso queste:

https://www.gommeplanet.it/snowsv3-94069.html

Il prezzo è veramente ottimo e ne ho sentito parlare bene un po' da tutti, pure dal gommista che me le ha montate (nonostante non le abbia prese da lui). Sono incredibilmente silenziose e, in pratica, con 290 euro (compreso il montaggio) me la son cavata.
 
Buongiorno a tutti volevo informarvi che la Kia Stonic1 con cerchi da 17 per l'inverno per legge sono ammessi solo i "ragni"in quanto con le catene si andrebbero a danneggiare parti relative ai sensori,inoltre le forze dell'ordine sono provvisti quando vi fermano di un software da cui vedono le catene che sarebbero per quella vettura,attenzione,perché anche loro vedono che la vostra Kia non è catenabile....ma soprattutto che se non avete le catene idonee la multa supera i 500 euro,quelle che ho comperato io sono le konic K33 prezzo 275 euro su amazon
 
Buongiorno a tutti volevo informarvi che la Kia Stonic1 con cerchi da 17 per l'inverno per legge sono ammessi solo i "ragni"in quanto con le catene si andrebbero a danneggiare parti relative ai sensori,inoltre le forze dell'ordine sono provvisti quando vi fermano di un software da cui vedono le catene che sarebbero per quella vettura,attenzione,perché anche loro vedono che la vostra Kia non è catenabile....ma soprattutto che se non avete le catene idonee la multa supera i 500 euro,quelle che ho comperato io sono le konic K33 prezzo 275 euro su amazon
Scusa eh, ma quella del software in dotazione a Polstrada e affini mi pare 'na bufala!
Inoltre alla "legge" non importa se danneggi i tuoi sensori.
In ogni caso le catene con ingombro 7mm risolvono QUASI sempre ogni problema.
 
Buongiorno, mi sono informato personalmente e ti assicuro che se ti beccano con le catene che non sono omologate per la tua auto e cioè non catenabili a loro non interessa di quello che pensi tu, ti fanno la multa puntpo e basta,comunque informati presso qualche distretto di carabinieri o polizia, ti diranno le stesse cose, e gia che ci seri fatti dire che sistema usano per vedere sul campo gomme e modelli,comunque la m ia era una informazione e non un obbligo...ognuno può fare quello che vuole a suo rischio e pericolo
 
Buongiorno, mi sono informato personalmente e ti assicuro che se ti beccano con le catene che non sono omologate per la tua auto e cioè non catenabili a loro non interessa di quello che pensi tu, ti fanno la multa puntpo e basta,comunque informati presso qualche distretto di carabinieri o polizia, ti diranno le stesse cose, e gia che ci seri fatti dire che sistema usano per vedere sul campo gomme e modelli,comunque la m ia era una informazione e non un obbligo...ognuno può fare quello che vuole a suo rischio e pericolo
Naturalmente, ed io personalmente sono sempre in regola.
Però tutto quello che fanno, al massimo, è leggere sulla confezione delle catene se è riportata la misura delle tue ruote.
Io ho un'altra vettura, ad esempio, che da libretto uso e manutenzione (non da documenti "legali", risulta non catenabile; le catene da 7mm però ci stanno che è una meraviglia.
E chi ha più misure a libretto e d'inverno ne monta una catenabile?
 
Buongiorno,ripeto,la mia non è e non vuole essere una lezione per nessuno,ognuno è libero di fare ciò che crede,logicamente prendendosi le proprie responsabilità,ho fatto nella mia vita lavorativa 40 anni in BMW Italia......e questo penso mi sia servito a capirne qualcosa,comunque ripeto ognuno ha le sue teorie e fa le proprie scelte, che io rispetto,buona domenica a tutti....
 
Vero verissimo. Il nuovo aggeggio verrà usato principalmente per controlli più seri es. modifiche al motore, centralina, FAP, scarico ...ecc ecc... ma comunque meglio non fidarsi e stare più in regola possibile, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza. L' alternativa migliore rimane quella delle invernali, anche perché spendere 300 euro per un ragno della Maggi se non lo usi non ha un gran senso, a quel punto si compra un treno gomme e si fa riposare le estive.
 
Vero verissimo. Il nuovo aggeggio verrà usato principalmente per controlli più seri es. modifiche al motore, centralina, FAP, scarico ...ecc ecc... ma comunque meglio non fidarsi e stare più in regola possibile, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza. L' alternativa migliore rimane quella delle invernali, anche perché spendere 300 euro per un ragno della Maggi se non lo usi non ha un gran senso, a quel punto si compra un treno gomme e si fa riposare le estive.
In regola BISOGNA esserci sempre, e non per paura delle sanzioni o delle eventuali rivalse delle assicurazioni, ma perchè la Legge va rispettata sempre e comunque, non interpretata e piegata a nostro uso e consumo.
Figurati che io per una vita sono stato tra quelli che la fanno rispettare.
Fatta la doverosa premessa ... che diavolo di aggeggio sarebbe questo in dotazione alle FF.OO. che consentirebbe controlli in strada anche sulla meccanica taroccata ?!
 
Scusate ma quello che conta sono solo le informazioni contenute nella carta di circolazione il cosiddetto libretto. Se li dentro non si fa menzione della catenabilita o meno delle gomme allora nessuno può fare la multa a meno che la misura delle catene non sia conforme alla misura dell gomme. Anche perché i documenti pur ufficiali della casa madre non sono legge e sappiamo pure che spendendo soldi e facendosi omologare dalla motorizzazione si possono modifiche alla macchina che di certo non sono desumibili dal software che mi sa tanto di fake news che dicono abbiano le forze dell' ordine. Al limite hanno l accesso alla motorizzazione con la targa del mezzo o a qualche banca dati dei mezzi rubati.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso