• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Catene da neve...anelli da 9, 8 o 7 mm.?

18 mm in quella zona con la forza centrifuga che quando gira la ruota tende ad "allargare" il copertone e la catena ti assicuro che non sono molti.
Poi ripeto ognuno fa le scelte che ritiene opportune.
A 100 all'ora potrebbe anche succedere, ma forse.
 
con le catene da neve il manuale dice di non superare mai i 50 km/h e comunque non sterzare mai al massimo il volante.
 
Ripeto ognuno è libero di fare le proprie scelte, personalmente ho vissuto in modo indiretto un esperienza dove sono stato chiamato a recuperare un familiare che aveva montato catene da 7mm su cerchi e gomme non catenabili e a meno di 30km/h con un leggero strato di neve, complice un avallamento ha dovuto lasciare la vettura e farsi portare a destinazione dal sottoscritto. Non so se immaginate a 30km/h cosa succede se la catena tocca una parte dell'avantreno e si rompe io si e per questo non mi azzardo.
 
Ripeto ognuno è libero di fare le proprie scelte, personalmente ho vissuto in modo indiretto un esperienza dove sono stato chiamato a recuperare un familiare che aveva montato catene da 7mm su cerchi e gomme non catenabili e a meno di 30km/h con un leggero strato di neve, complice un avallamento ha dovuto lasciare la vettura e farsi portare a destinazione dal sottoscritto. Non so se immaginate a 30km/h cosa succede se la catena tocca una parte dell'avantreno e si rompe io si e per questo non mi azzardo.

Comunque le catene non si usano quando c’è un leggero strato di neve...:confused:
 
@FABIO_RM sono d'accordo con te! invernali o ragni. Catene nel bagaglio per chi non ha a che fare con neve o ghiaccio persistenti.
 
Salve a tutti, vi informo che da poco il ministero dei trasporti ha finalmente riconosciuto le calze da neve come valido dispositivo alla pari delle catene. Queste sono realizzate in poliestere, e vanno usate solo su fondo innevato, ma il loro montaggio è più semplice e non rovina cerchio e gomma.
Da togliere quando la strada e priva di neve e la velocità consentita è di 50km/h come le catene.
Il costo varia dai 50 ai 70 euro e devono essere dotate di targhetta di omologazione conforme alla norma UNI11313.
Io personalmente le ho acquistate qualche anno fa per una mia precedente auto con cerchi da 17" e non catenabile,
sono omologate e marcate Arexons, consapevole che da li a poco anche i dinosauri del Ministero dei trasporti si allineassero al resto dell'Europa.
Le consiglio perchè sono poco ingombranti nel bagagliaio, sono custodite in una sacca, e facili da mettere.
 
Io ho preso e usate konig da 9 mm autotensionanti cg09. L altezza della ruota dal parafango è alta e la distanza tra ruota e sospensione ce quindi le ho montate e ho verificato che non toccano nulla. Il libretto non dice non catenabile ma consiglia di non usare le catene perché al condizionale potrebbero. Invece no non ho mai riportato danni
Post automatically merged:

Secondo me state facendo un po' di confusione. Per quanto riguarda il divieto di utilizzo e problemi legali annessi, la dicitura eventualmente deve essere a libretto di circolazione per avere beghe legali.
Mio fratello aveva la 159 con questo problema, ed era riportato sul libretto di circolazione dell'auto la dicitura NO CATENABILI sulla misura che lui montava, pertanto se fermato avrebbe passato noie senza pneumatici invernali. Successivamente sulla 159 quella misura diventò catenatibile con le 7mm e nelle 159 immatricolate in anni successivi sparì il limite a libretto, ma mio fratello comunque purtroppo non poteva montarle data l'indicazione sul suo libretto. Avrebbe dovuto rifare la revisione per far eliminare la dicitura.
Sulla stonic questa dicitura a libretto non c'è a quanto ho capito, ma solo sul manuale d'uso che di certo non è usabile per una contestazione, visto che è un'indicazione che magari potranno benissimo togliere in futuro. Nessuno qui ha provato a montare le 9mm o 7mm sui 17", magari ci vanno e quel limite è presente solo perchè hanno calcolato in linea teorica problemi di inferenze con le catene sui 17". Per questo sto chiedendo da un po' se qualcuno ha provato a verificare se le 7mm danno problemi.

Riguardo l'omologazione della catena, questa è solo e soltanto della catena, non della catena rispetto alla specifica auto e non dipende dalla misura, che deve essere coerente con la misura del pneumatico su cui va montata.
Per l'omologazione, in italia le catene sono valide se omologate con il marchio UNI o equivalente (ÖNORM V5117 per le catene prodotte all’estero, ma sono altresì ammessi i dispositivi supplementari di aderenza rispondenti alla ÖNORM V5119). In alternativa, i produttori saranno tenuti a garantire un livello di sicurezza, di affidabilità e di informazione dell’utilizzatore equivalenti a quelli previsti dalla norma UNI 11313. Fonte: https://www.altroconsumo.it/auto-e-moto/automobili/news/tutto-sulle-catene-da-neve

L'omologazione peraltro, quando le comprai io nel lontano 2011, era obbligatoriamente attaccata alla catena su una targhetta NON rimovibile, a meno di rottura della stessa, che certifica l'omologazione. Se la stessa si rompeva e si staccava si era tra l'altro fregati e le si dovevano ricomprare, perchè non si poteva dimostrare l'omologazione! Non so se ad oggi è ancora così.

Di certo non esiste un'omologazione della catena specifica per la macchina. Pertanto se vi fermano e le catene che avete non sono per la misura di pneumatici che avete, o non sono certificate secondo le norme previste, siete punibili perchè non siete a norma con gli obblighi invernali. Idem se sul libretto di circolazione per la misura di pneumatici montati è indicata la dicitura "NO CATENABILI" e non avete pneumatici invernali ma le catene a bordo. In tutti gli altri casi siete a posto legalmente.
Ovviamente rimane sempre il problema del se sono o meno montabili ste benedette catene sui 17" (almeno le 7mm). Le concessionarie kia stanno aumentando pure la confusione, visto che diverse le vendono anche per i 17", ignorando le indicazioni sul manuale d'uso.
Io ho usato quelle della konig da 9 mm autotensionanti.
Lo spazio tra ruota carrozzeria e sospensione ce e non ho mai avuto problemi. Il libretto uso e manutenzione dice che se si hanno cerchi in lega non usare le catene ma quelle della konig hanno i distanziatori in plastica antigraffio uniche
 
Ultima modifica:
Rifaccio la stessa domanda: ma qualcuno ha provato sui 17" le catene da 7mm, per vedere se montano senza problemi?

Questa storia mi sta bloccando dall'acquisto, perchè vorrei i 17", per una questione di stabilità dell'auto (e di estetica ma di cui mi frega il giusto), ma non voglio rogne con il doppio treno gomme. Le 15" inoltre aumentano i consumi e l'errore del tachimetro, avendo molta differenza di diametro che causa aumento degli rpm a velocità pari effettiva, e questa cosa mi darebbe proprio fastidio.
Io.ho montato le konig da 9 mm e nessun problema perché lo spazio tra pneunatici carrozzeria e ammortizzatore ce eccome
 
Buongiorno,
Ho acquistato il 19/01/23 una Stonic GT line, macchina con pneumatici 205/55R17, in fiducia del concessionario che mi ha detto, sono catenabili.
Nella realtà le catene ci passano, rispetto l'ammortizzatore, ma non passano rispetto la carrozzeria, nella sterzata massima, in questa condizione ho misurato 3 mm di luce.
Il libretto di circolazione non riporta nulla sulla catenabilita'. Il libretto uso e manutenzione dice che neppure il 205/45R17 è catenabile (misura non prevista per la GT Line) inoltre dice di spostarsi con cautela nella massima sterzata dx/sx.
Il configuratore della Konic dice che si possono utilizzare solo le catene modello K-Summit K33.
 
Buongiorno,
Ho acquistato il 19/01/23 una Stonic GT line, macchina con pneumatici 205/55R17, in fiducia del concessionario che mi ha detto, sono catenabili.
Nella realtà le catene ci passano, rispetto l'ammortizzatore, ma non passano rispetto la carrozzeria, nella sterzata massima, in questa condizione ho misurato 3 mm di luce.
Il libretto di circolazione non riporta nulla sulla catenabilita'. Il libretto uso e manutenzione dice che neppure il 205/45R17 è catenabile (misura non prevista per la GT Line) inoltre dice di spostarsi con cautela nella massima sterzata dx/sx.
Il configuratore della Konic dice che si possono utilizzare solo le catene modello K-Summit K33.
3mm è veramente un'inezia. A mio parere un margine non po' troppo risicato anche senza catene .
 
Indietro
Alto Basso