• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Carens Catene da neve o...

Prese Pirelli sottozero 3 225/45/17 al prezzo di 570 euro finite montate.
Certo con 620 prendevo gomme + cerchi da 16 ma con i sensori di pressione il prezzo era sui 1000....ora c'è tutti gli anni il monta/smonta mettici 30 euro a giro...prima di arrivare ai 1000 ne passa. Speriamo solo non rompano i sensori di pressione nelle operazioni di montaggio/smnontaggio
Stavo pensando anche io ad un di questi carrellini (circa 40 euro):
Vedi l'allegato 521
devo solo trovare spazio in garage, con due auto ho 8 ruote complete da stivare...
fino ad ora le conservo in posizione piatta e gonfie come dice ce71, ma appoggiate su un bancale in legno.

Il carrellino da bep's se c'è nella vs zona costa 29,95 ;)
 
...pensandoci non so se conviene fare il monta/smonta due volte all'anno (circa 80 euro che in 5 anni fanno 400) stressando pneumatici e sensori, oppure acquistare i sensori aftermarket (non originali) a circa 250-300 euro che hanno la stessa durata (le batteria durano circa 5 anni)... o_O
 
Ma sono così utili questi sensori, a tal punto da abbandonare l'idea di cambiare i cerchi?
Per me sono tra quegli optional che lasciano il tempo che trovano.
Chi è che non si accorge quando una gomma è sgonfia?
 
Qualcuno conosce il codice di questi famigerati sensori? Dalle mie ricerche il codice dovrebbe essere 52933-3N100,qualcuno può confermare? Li vorrei acquistare per il treno di invernali + cerchioni.....
 
Ultima modifica:
Guarda qualche giorno fa qualcuno ha postato un link inglese che mi pare riportasse il codice dei sensori. Cmq non è necessario comprarli originali ce ne sono di programmabili che costano anche meno. Qualcuno ne ha comprati sulla baia per 25 euro cadauno... In circolazione ce ne saranno almeno 20 tipologie differenti...senti anche un ricambista

Li vorrei acquistare per il treno di invernali + cerchioni.....
Da quanto leggo in rete però non è detto che tutti i cerchi in commercio possano montare i sensori. Leggi questo link http://www.alcar.it/99793_IT.htm e questo http://www.italmatic.net/prodotti/valvole-e-sensori-tpms

E cmq ho scoperto che i cerchi in lega delle ns auto sono Italianissimi....della Mak di Castenedolo (BS)
 

Allegati

  • tmps.pdf
    256,1 KB · Visite: 434
Ultima modifica:
I cerchi che ho preso sono della Alcar ( mod. A7765) quindi sotto questo aspetto sono tranquillo.
I sensori che avevo puntato sono questi :
http://www.aliexpress.com/item/5290...sensor-tire-monitoring-sensor/2053418659.html

Sembrano loro...prima di comprarli in cina chiedi cosa vengono da noi...secondo me non ti discosti molto da quella cifra...ti conviene poi? Li compri oggi non sai quando ti arrivano e poi se ti arrivano e non funzionano?? Io spenderei 10 euro di più e liprendo in un posto dove posso in caso riportarli ;)
 
Sembrano loro...prima di comprarli in cina chiedi cosa vengono da noi...secondo me non ti discosti molto da quella cifra...ti conviene poi? Li compri oggi non sai quando ti arrivano e poi se ti arrivano e non funzionano?? Io spenderei 10 euro di più e liprendo in un posto dove posso in caso riportarli

Infatti per ora sto valutando l'acquisto...x questo inverno comunque penso di montare i cerchi in lamiera senza il sensore.... Leggendo il libretto di manutenzione ho visto che al max mi rimane accesa l'indicazione di malfunzionamento del tmps.... posso sopravvivere...

Piuttosto dal file tmps.pdf che hai allegato il kit tmps presente e' specifico per i cerchi in lega... devo quindi informarmi bene su quale sia il codice corretto per i cerchi in lamiera.
 
Ci sono gomme ottime, buone, mediocri e via dicendo. Per una corretta scelta prima di tutto pensa all'utilizzo che fai dell'auto. Se intensivo o meno. Se vai spesso in montagna se abiti in montagna o in citta'..ecc ecc. Se l'utilizzo e' gravoso allora prendi una gomma ottima michelin nokian pirelli continental kuhmo...per tutto gli altri usi qualsiasi altra gomma va bene ;) Parere personale ovviamente. In rete trovi mille valutazioni
 
Io ho i cerchi da 18.....
Abito a roma ed in montagna non ci vado praticamente mai ma se dovesse servire vorrei stare tranquillo sia per eventuali controlli che per la guida.....
Ho visto che la thule propone per carens con ruote 225-45r18 sia il ragno che un modello di catene ck-7.
Qualcuno ha comunque provato catene ragni o calze?
Grazie
 
Quindi quali sono le migliori gomme da neve? (Ho i cerchi da 17")

le Nokian D3 sui cerchi in lega da 17 che ho montato credo siano tra le migliori come rapporto q/p. hanno una tenuta sorprendente in tutte le condizioni (gelo, pioggia, neve), sono silenziose e sono in classe B per il consumo. credo sia difficile trovare di meglio anche spendendo di +
 
Io ho i cerchi da 18.....
Abito a roma ed in montagna non ci vado praticamente mai ma se dovesse servire vorrei stare tranquillo sia per eventuali controlli che per la guida.....
Ho visto che la thule propone per carens con ruote 225-45r18 sia il ragno che un modello di catene ck-7.
Qualcuno ha comunque provato catene ragni o calze?
Grazie
Le calze non sono omologate al pari delle catene pur funzionando meglio di molte catene. Le catene sui 18 non puoi montarle ( o almeno cosi consigliano su libretto uso e manutenzione). I ragni son costosi e per montarli devi sempre avere montato sul cerchio il fissaggio se non sbaglio

le Nokian D3 sui cerchi in lega da 17 che ho montato credo siano tra le migliori come rapporto q/p. hanno una tenuta sorprendente in tutte le condizioni (gelo, pioggia, neve), sono silenziose e sono in classe B per il consumo. credo sia difficile trovare di meglio anche spendendo di +
Beh Nokian e' un marchio di qualita' anche se ormai tutti fanno ottimi prodotti. Certo che la B sulle invernali non le ha praticamente nessuno. Il top dell'invernale dalle recensioni che si trovano in rete sono le michel alpin. Poi tutte le altre marche pirelli continental kuhmo kleber sono al pari come prestazioni. Qualcuna ha qualche lato positivo in piu'. Ma su questo livello a far la differenza e' il prezzo perche' ad esempio kuhmo ha prezzi abbordabili con una qualita' invidiabile. Pirelli e contintal hanno un prezzo un po superiore ma in linea con il prodotto. Tutti gli altri pneumatici hanno prestazioni inferiori e prezzi molto differenti. Come ho detto sopra bisogna tenere conto dell'utilizzo che se ne fara dell'auto. Io ho scelto Pirelli sottozero II W240 perche' me le hanno offerte a meno delle nokia A3 e D3 altrimenti sarebbero state una delle 2 citate. Voglio sfatare il mito che norauto e negozi similari son economici. Le mie stesse gomme me le lasciavano a 90 euro di piu' che dal gommista@maghirko sei sicuro dell B sui consuni?
 
Io ho acquistato cerchi e gomme già equilibrate ( nokian WRD3 205-55-16 + 4 cerchi Dezent mod TC silver 6.5x16 TOTALE € 664.51 ) e le ho montate da solo senza badare ai sensori...ora viaggio con la spia accesa fissa che sinceramente non da nessun fastidio...controllerò la pressione da solo come ho fatto da 20 anni a questa parte !? :D
 
@maghirko sei sicuro dell B sui consuni?

avevo letto su una rivista o su un blog che le D3 sono in classe B ma in effetti facendo una ricerca + approfondita risulta che siano in classe C che cmq è il massimo ottenibile dalle termiche (la maggior parte sono in classe E come le michelin alpin o addirittura F)
 
Indietro
Alto Basso