• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Carens Catene da neve o...

Per 6 anni ho montato Michelin Alpin e ora ho provato a dare fiducia anche sulle gomme ai Coreani montando Kumo e devo dirvi che le Michelin sono migliori ma non valgono la differenza di prezzo.
Per la bontà negli anni ci risentiamo fra 5 anni ;)
 
Ciao ragazzi!! Sono nuovo del forum, quindi spero innanzitutto di aver azzeccato la sezione giusta, ma mi sembra di si :) Vengo subito al dunque, come ho già scritto nella presentazione, uno dei motivi principali che mi ha portato in questo forum è che sono alla ricerca di consigli e opinioni per il cambio gomme che sono in proncinto di fare sulla mia amata Carens. Ho fatto un pò di ricerche in rete, e allo stato attuale la mia schiera di possibilità è attualmente ristretta a due tipologie di pneumatici, con le premesse d'obbligo che sono alla ricerca di gomme invernali e che non posso spendere grosse cifre. I primi sono queste Falken Eurowinter non sono propriamente economiche, ma me le ha consigliate il mio gommista, assicurandomi sulla qualità, risposta in frenata e silenziosità. Non mi dispiacerebbe acquistarle, mi fido di lui, ma onestamente il prezzo mi frena un pochetto. Poi ci sarebbero queste Goodride SW601, per le quali approfitterei di una ottima offerta che ho trovato online, quindi prezzo assolutamente mio favore. Le recensioni mi sembrano buone, con ottima risposta sul bagnato e livello di frenate in generale, l'unica cosa che ho letto lamentele da parte di qualcuno è in merito a possibili problemi circa la rumorosità. Questa è in sintesi la mia ricerca, sono aperto a consigli e smentite, così come a nuove proposte di modelli :D
 
Ciao a tutti!

Ritiro in settimana la carens con ruote da 17. Sto in riviera romagnola e mi si pone il problema degli obblighi di catene o gomme invernali..
Che fare? Prendo catene buone (vedi thule kk ecc 250/280€)??
Prendo catene primo prezzo e poi ci penso il prossimo autunno?
Prendo direttamente gomme e valuto i cerchi?

Non volevo spendere subito 500 euro per questa questione ma magari investirli nel l'incendio e furto...

Non andrò in montagna almeno per quest'anno ma la questione sicurezza visto che la carens verra guidata dalla moglie con la neonata durante la settimana mi interessa...

Aiutatemi!!
 
Visto come sta andando questo inverno, penso che un paio di catene da poco prezzo ti bastino. Faccio il cambio gomme ogni stagione, ma il gommista è diventato esoso! Le catene in macchina le porto sempre, ma durante queste vacanze si sono rotte (neve e ghiaccio in salita, le ho proprio dovute montare). Ho trovato questo prodotto: http://www.rud.com/en/products/snow-chains/passenger-cars/hybrid.html che potrebbe essere un buon compromesso tra costo e facilità di installazione.
hybrid_500.jpg
 
Guarda anche io avevo i uoi stessi dubbi all'inizio...poi pensando e ripensando hi optato per le gomme. Ho trovato una buona offerta ed ho fatto l'acquisto. Le gomme invernal vanno da dio...certo l'investimento non e' di poco conto a cui devi aggiungere il monta/smonta. Anche io ho il bimbo di undici mesi ed anche quello mi ha fatto optare per le gommone
 
Ciao, vivo anch'io in romagna .
Premettendo che non ho mai avuro le gomme invernali anche nelle macchine precedenti (le catene a bordo si) non ne ho mai sentito la necessità.
Naturalmente se c'è il ghiaccio (l'indicatore luminoso e sonoro nel crucotto s'accende quando la temperatura scende sotto i 4°) non vado in giro con velocità da formula 1.
In aggiunta nelle prossime 2 settimane non è prevista neve/temperature sotto zero ...:)
 
Ciao Lucaweb, negli ultimi anni mio cognato di Forli, ha spalato più neve di me che abito attaccato al confine con la svizzera....
Cmq, secondo me la scelta delle gomme invernali è quella che garantisce la migliore sicurezza durante tutta la stagione invernale. non solo quando nevica, ma anche con strade gelate o asfalto freddo, oppure anche solo quando piove drenano meglio. Io, come per tutte le mie auto, mi sono dotato anche per la Carens di un secondo treno di ruote complete da 16", che monto e smonto io.
 
Ciao Lucaweb, personalmente, visto che non hai in mente x questa stagione di andare in montagna, che l'inverno non dovrebbe essere eccessivamente freddo e che comunque un'auto nuova gommata nuova ha un grado di efficienza e tenuta massima.... direi che a livello sicurezza sei in una botte di ferro anche con gomme di serie. Ti consiglio quindi di prendere le catene più economiche che trovi sul mercato, giusto per essere in regola (tanto non le userai mai) e il prossimo anno se desideri maggiore sicurezza acquista un treno di gomme invernali...
 
Pensavo anche io di fare così.. Le più economiche... Ora le cerco, avete qualche suggerimento???
 
Ma queste non sono omologate.. Sarei in difetto e quindi multabile!
 
Salve io ho messo su al posto di ruote invernali calza a rete michelin fantastiche niente rumoreVedi l'allegato 803Queste sono fantastiche
Le "calze" Michelin tentano anche me! Oltretutto sono omologate come catene, non come semplici calze "ausilii alla partenza". Quello che mi lascia perplesso è la durata...quanto le hai usate, Luca?
Ma queste non sono omologate.. Sarei in difetto e quindi multabile!
No, sono omologate!
 
Il discorso calze e' complesso mi informai bene un paio di anni addietro. Il problema non e' l'omologazone che tutte hanno in base a delle norme internazionali ed hanno superato test meglio delle migliori catene. Il problema e' che il codice della strada italiano non le equipara alle catene. Ci son state un paio di sentenze del tar in merito e tutte favorevoli alla parita' di utilizzo di catene e calze ;) Ultima cosa le calze faticano sul ghiaccio mentre sulla neve non hanne esitazioni di nessun genere. Se cercate in rete trovate filmati recensioni e sentenze del tar
 
Il discorso calze e' complesso mi informai bene un paio di anni addietro. Il problema non e' l'omologazone che tutte hanno in base a delle norme internazionali ed hanno superato test meglio delle migliori catene. Il problema e' che il codice della strada italiano non le equipara alle catene. Ci son state un paio di sentenze del tar in merito e tutte favorevoli alla parita' di utilizzo di catene e calze ;) Ultima cosa le calze faticano sul ghiaccio mentre sulla neve non hanne esitazioni di nessun genere. Se cercate in rete trovate filmati recensioni e sentenze del tar
Salve il problema era qualche anno con le calze ma il modello easy gryp michelin e` un'altra cosa si possono usare ho chiesto al venditore
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso