• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Catene o calze neve Sportage hev

Roberto 78

Utente attivo
Registrato
7 Agosto 2022
Messaggi
163
Punteggio reazioni
65
Provincia
TO
Kia
Sportage
Anno
2022
Buonasera, qualcuno sa se la hev "235/55/18" è catenabile ? E se si, con catene a maglia sottile tipo "7mm" o solo con calze da neve ? Non metto le termiche perché faccio pochissimi km e soprattutto in città, quindi vorrei giusto avere le catene per essere in regola se esco fuori città e ovviamente per non rimanere a piedi in momenti di necessità. Sul libretto non c'è scritto nulla e su quello di uso e manutenzione non è chiarissimo e tra l'altro riporta una misura sbagliata ovvero "235/60/18" grazie......
 
Quindi sul libretto no è scritto che è/non è catanabile.
 
il libretto dice ...
Se occorre montare le catene da
neve, utilizzare catene di tipo in tessuto
o a filo, con uno spessore sia inferiore a
12 mm (0,47 pollici)

le catene koning sono da 9mm e in piu ci sono lungo i bordi dei bulloncini rotondi in plastica salva cerchio
 
Si, ma sulla pagina successiva riporta questo:

Le catene in tessuto devono essere
usate su veicoli con pneumatici da 18
pollici (235/60R18) o 19 pollici (235/
55R19).

È quel "DEVONO" che mi preoccupa. Inoltre le dimensioni della gomma non corrispondono, dovrebbe essere /55 per i 18" e /50 per i 19".
Non capisco se in altri mercati abbiamo quelle dimensioni o se sia un errore.
 
Se di errore si tratta è riferito solo a quelle in tessuto
 
La mia Sportage monta i 235/55 18v xl ho chiesto concessionario e mi ha confermato che è catenabile oltretutto sul libretto vettura è riportato chiaramente che l'auto è catenabile . Abitando in zone dove la neve è molto rara ho munito la vettura di catene
koning xg cross 248 autoregistranti maglia da 9mm se andate sul sito koning cè il configuratore per la nostra vettura Nq5 mi sembra ridicolo viaggiare tutto l'anno con gomme 4 stagioni o addirittura 2 treni di gomme per neve che qui non vedremo mai . Ovviamente se abitavo in montagna avrei fatto una scelta diversa
Ciao la mia monta 215/65/R17 sono un po’ confuso anche io ho seguito il configuratore König e mi suggerisce le easyfit 240 con ingombro da 10mm .sul sito di Amazon invece mi suggerisce le easy fit 245 stesso inbombro adesso chiarendo il fatto che konig mi ha risposto dicendomi che dalle loro prove interne suggeriscono le 240 volevo capire se nel caso di utilizzo di catene decade la garanzia come ho letto in altri commenti .
 
Dipende da che competenze si trova in concessionaria. Al momento della consegna dell'auto, direttamente il venditore tra una spiegazione e l'altra, mi ha spiegato anche il tema catene.
Ciao a tutti, in merito alle catene da neve per la misura 235/55 R18 ho chiesto l' anno scorso alla concessionaria, al ricambista di mia fiducia, da Norauto, tutti mi hanno risposto " non catenabile" . Ho riletto libretto uso e manutenzione ed è alquanto vago. Boh , io non ci capisco più nulla!!!
 
Io ho risolto acquistando i ragni.
 
Ciao a tutti, in merito alle catene da neve per la misura 235/55 R18 ho chiesto l' anno scorso alla concessionaria, al ricambista di mia fiducia, da Norauto, tutti mi hanno risposto " non catenabile" . Ho riletto libretto uso e manutenzione ed è alquanto vago. Boh , io non ci capisco più nulla!!!
1697112845366.png

come scritto nel manuale d'uso, è catenabile, utilizzando catene non superiori ai 12mm di spessore
Post automatically merged:

se non fosse catenabile, ci sarebbe espressamente scritto anche nel libretto di circolazione
 
Tutto corretto, peccato che tutti veicoli escono con i cerchi in lega, quindi di alluminio e rischiare di rovinare i cerchi anteriori non è una bella cosa.
 
Tutto corretto, peccato che tutti veicoli escono con i cerchi in lega, quindi di alluminio e rischiare di rovinare i cerchi anteriori non è una bella cosa.
Su tutti i libretti di uso e manutenzione delle auto possedute da me in precedenza, era riportata la stessa nota. E' una nota messa per esonerarsi dalla responsabilità in caso di danneggiamento dei cerchi dovuto dalle catene.
 
Io ho preso le koning xg cross 248 con ingonbro interno di 9 mm on line 140 euro sono auto registranti e in piu hanno dei bulloni in plastica salva cerchio sono per le 235/55/18
 
ciao Rasputin
mi dici dove le hai trovate a 140 euro ?
grazie
Io ho preso le koning xg cross 248 con ingonbro interno di 9 mm on line 140 euro sono auto registranti e in piu hanno dei bulloni in plastica salva cerchio sono per le 235/55/18
 
Si anchio ho le koning xg cross 248 on line su https://onestopmarket.it/ cè anche il configuratore lo scorso hanno , quest'anno le vendono a 160 euro
 
Vedi l'allegato 33893
come scritto nel manuale d'uso, è catenabile, utilizzando catene non superiori ai 12mm di spessore
Post automatically merged:

se non fosse catenabile, ci sarebbe espressamente scritto anche nel libretto di circolazione
In tessuto peró non metalliche .
 
Indietro
Alto Basso