• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica cavo di ricarica batterie kia niro plug in

Riapro questa discussione in quanto i costi dei cavi sono scesi*, il numero delle colonnine è salito, ergo ... chissà mai che riesca a comprare il cavo.
Quindi chiedo ai più esperti (di me) che cavo comprare :nonso: ?, queste le caratteristiche:
- TIPO2-TIPO2 e fin qui mi sembra ovvio (almeno 1 TIPO2 x la ns auto)
- La lunghezza 5 o 7 metri ?
- Tipo spiralato o normale ? (spiralato non dovrebbe toccare terra e quindi sporcarsi)
- 16 o 32 ampere - immagino cambi il tempo di ricarica.
  • Ma se lo compre da 32A, riesco ad usarlo anche sulle colonnine da 16A (ovviamente caricherà con la velocità da 16)?
  • E se lo compro da 16A riesco ad usarlo sulle colonnine da 32A?
  • La colonnina si adegua all'amperaggio più basso tra auto, cavo e Niro ?
Grazie in anticipo a tutti ing ed elettricisti per le spieghe (abbiate pietà di un geometra).

* dagli oltre 350€ del concessionario 2 anni fa a 100-150€ di amazon oggi

se non sbaglio il caricatore interno dell'auto supporta fino a 3,7 kw monofase (220V) quindi da colonnina max 16 ampere. e sempre se non sbaglio è la macchina che informa la colonnina a che potenza max può ricaricare. per cui è sufficiente il cavo da 16A per la niro. quello da 32 A non lo sfrutteresti mai .
 
Googlando ho trovato questo sito: https://evbox.com/en/electric-cars/kia/kia-niro-phev

Da quello che vedo NON ci sono differenze tra un monofase 16A e un 32A idem dicasi con il trifase.

Credo che @Gi4nni abbia pienamente ragione.

Basta un cavo 2/2 da 16A.

26A691F4-D496-4AB1-A4E0-59EFAEFDB08C.png
 
Autogrill Paganella (autostrada del brennero) colonnina gratuita con cavo dotata. (2 park ma 1 solo tipo2)
IMG_20190825_095046.jpg
 
Da quello che vedo NON ci sono differenze tra un monofase 16A e un 32A idem dicasi con il trifase.
@Albertino78 quindi se dovessi trovare un TRIFASE ad un prezzo più conveniente di un MONOFASE la mia Niro si carica ugualmente?
O dipende anche dalla colonnina che trovo ? (intendo dire se la colonnina va a MONO o a TRI?)
 
Ehm mi cogli impreparato .... ma credo proprio che un cavo trifase costi ben di più di un monofase .... c'è più rame (33% in più.....).....

Comunque con un cavo trifase ti puoi attaccare a una colonnina monofase.... tanto ne usa sempre una..... e non tre..... l'unico inghippo è sapere a priori come sono fatti i cablaggi..... sono standard?

Io non mi arrischierei......
 
@Albertino78 quindi se dovessi trovare un TRIFASE ad un prezzo più conveniente di un MONOFASE la mia Niro si carica ugualmente?
O dipende anche dalla colonnina che trovo ? (intendo dire se la colonnina va a MONO o a TRI?)

la colonnina pubblica sarà sicuramente trifase, per garantire cariche veloci, per quanto riguarda il cavo a te basta comunque un 2 fasi, il lato colonnina è sufficiente che abbia il connettore tipo 2 a te non interessa se 2 o 3 fasi, è la macchina che comunica con la colonnina quello che gli serve. se trovi un cavo trifase più conveniente dubiterei della qualità in quanto più costoso come materiali come dice Albertino78. in ogni caso il tuo cavo lavora su 2 fasi anche se ne ha 3

https://www.e-station.it/scheda-auto-elettrica/kia-niro-plug-hybrid
https://www.e-station.it/guida-alla-ricarica.html

mi correggo
i cavi tipo2/tipo2 sono pensati per ricariche 22KW 400 V per cui molto probabilmente sono quasi sempre trifase. la Niro sfrutterebbe solo 2 fasi ma la ricarica avverrebbe lo stesso.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso