• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Cavo ricarica per Niro Ev 64kw con OBC charger da 11kw

Pisia52

Utente famoso
Membro dello Staff
Moderatore globale
Registrato
7 Dicembre 2016
Messaggi
21.130
Punteggio reazioni
11.908
Provincia
Roma
Kia
EV6
Anno
2023
Per derimere eventuali dubbi ho aperto questa discussione in modo da dare un consiglio agli acquirenti della Niro ev 64kw con OBC charger da 11 kw.Kia Italia consegna insieme alla niro un caricatore centellinare con la possibilità di selezionare tre tipi di intensita' di ricarica utile a quelli che hanno possibilita' di ricaricare dal box con un contatore potenza 3,5kw in su.Poi chi vuole puo far montare una wall box in modo tale da ricaricare piu velocemente ,in vendita c'e ne sono diverse con prezzi oscillanti da 700/1200 euro mi sembra che ci sono anche incentivi statali.Passiamo a quelli come me che per il momento non avendo il box con contatore di potenza sufficiente hanno acquistato cavo da collegare alla colonnina Mannekes con attacco tipo 2+2 adatto alle colonnine che supportano gli 11kw infine riguarda sempre la mia situazione io uso le stazioni fast charge alternando ricariche veloci a ricariche lente.
20201010_111519.jpg
20201010_111444.jpg

Il cavo di ricarica tipo 2+2 lo trovate in internet io me lo sono fatto fare da questa azienda campana https://www.matcavi.it/cavi-di-ricarica/
Post automatically merged:

Due premesse se ho scritto qualche inesattezza segnalatemelo in modo da dare indicazioni esatte poi per gli amici che hanno la niro ev senza obc o la style mid range da 39,2 kw scrivano senza problemi specificando cosa hanno trovato nella niro ev e cosa hanno acquistato.Ultima cosa chi non ha la Niro elettrica e pregato di non intervenire mi vedro' costretto a cancellare il messaggio altrimenti non si capisce piu niente .Grazie
 
Ultima modifica:
Per la ricarica occorre sempre fare numerosi distinguo perché effettivamente le possibilità sono molteplici e quindi la "soluzione" dipende molto dalla situazione e dall'utilizzo di ciascuno.

Volendo parlare solo del cavo tipo 2, l'unica cosa da chiarire è che ve ne sono di 4 tipologie: monofase da 16A o da 32A, e trifase da 16A o 32A.
  • monofase 16A carica max a 3,5kW (è una sòla)
  • monofase 32A carica max a 7kW (questo è il cavo da acquistare se NON si ha l'OBC optional da 11kW)
  • trifase da 16A, consente la carica da 11kW, ma se trovo una colonnina monofase arrivo max a 3,5kW
  • trifase da 32A consente SIA la ricarica a 11kW, SIA quella a 7kW (se la differenza di prezzo dal precedente è poca, è l'opzione più indicata per chi ha OBC da 11kW installato)

Io alterno tra ricarica a casa e qualche ricarica in DC. Non ho il cavo tipo 2 e non ne ho ancora mai sentito la mancanza.
 
Grazie mille ad entrambi penso che sia una risposta molto gradita per i nuovi possessori di un auto 100% elettrica. Online si trovano spesso molte discussioni ma poi il più delle volte non sono esaustive o si risponde anche fuori luogo.
Adesso aspetterò la consegna dell'auto e userò il cavo che mi darà la kia e poi vedro se avrò necessità del secondo cavo.
 
Per il momento in attesa che decidano di aumentare la potenza nei nostri box sono costretto a utilizzare le colonnine come quella in foto e a Roma ne trovo nei posti piu impensati,alternando come detto ricariche rapide a ricariche lente.Durante le vacanze le colonnine che ho trovato erano le classiche mannekes allora ho attaccato il cavo che mi sono comprato.
 
Confermo che Kia Italia da in dotazione il caricatore centellinare, presa suko da 10A quindi 2,3Kw teorici.
Io venendo dalla versione Plug-in avevo acquistato un cavo tipo 2 monofase da 32A, allora perfetto per il miei scopi in quanto la Plug-in era limitata a 3,5, Kw in entrata.
Ora con la EV alle colonnine in AC mi trovavo a caricare al massimo a 7,3 Kw...per cui ho provveduto all'acquisto di un nuovo cavo trifase da 32A .....ora carico sempre a 11 Kw in quanto il limite e' OBC dell'auto.
Non ho ancora avuto l'occasione di caricare in DC in quanto fortunatamente ho la possibilita' di caricare al lavoro in AC da colonnina.... oltre che dalle Fast presenti nella mia citta' (...al momento gratuite).
Il cavo trifase da 32A e' questo, finora si e' dimostrato perfetto in ogni occasione (anche sotto acqua e neve) anche se lunghezza e spessore non lo rendono particolarmente maneggevole...anzi, diciamo che ripiegarlo e riporlo diventa un'impresa.
Purtroppo lo spessore dei cavi e l'ottima guaina influiscono e non poco su peso e rigidita' complessiva.....diciamo che va' un po' domato!!!
P.s.: Se qualcuno fosse interessato al vecchio cavo monofase e' in vendita.
 
Quello con cui caricavo la plugin l'ho rivenduto al mio amico che ha preso la mia plugin e io ho comprato quello maggiorato. Per ripiegarlo e riporlo nella sacca devo fare la lotta grecoromana meno male che con tutto quel rame quando mi hanno rubato la niro non ci hanno pensato di portarselo via accontentandosi di altro.
 
Al netto delle caratteristiche tecniche, io consiglio di comprarlo SPIRALATO. Così avrete meno problemi di stivaggio, esoprattutto non tocca terra durante l'utilizzo, e quindi non si sporcherà, il cavo e suvvessivamente il baule
 
Al netto delle caratteristiche tecniche, io consiglio di comprarlo SPIRALATO. Così avrete meno problemi di stivaggio, esoprattutto non tocca terra durante l'utilizzo, e quindi non si sporcherà, il cavo e suvvessivamente il baule
tu quale hai preso? hai un link?
 
secondo voi 6 metri di cavo possono bastare?
 
secondo voi 6 metri di cavo possono bastare?
Direi di sì... Anche io ce l'ho di questa misura. All'acquisto avevo considerato che mediamente un'auto è lunga 5 metri, quindi con 6 sarei riuscito a ricaricare anche in caso di posto occupato abuso, fortunatamente mai capitato per ora!
 
Cavo da 7 metri e mi è stato utile proprio in un frangente di questo tipo. 2 auto termiche parcheggiate una prima e una dopo la colonnina
 
Io mi sono fatto regalare un cavo da 7 metri trifase, per evitare ogni rogna.
 
Con il cavo in dotazione, quello con spina shuko, è possibile caricare da casa usando una normale presa con un adattatore shuko? O rischi problemi.
 
Intendi il centellinare in dotazione alla eniro se hai la potenza necessaria non ci sono problemi per la ricarica.
 
Indietro
Alto Basso