Salve ragazzi,
ala ricerca di una nuova auto (vorrei restare fedele a Hyundai - Kia) per percorrerci circa 25.000 km all'anno e con bassi costi di esercizio; da usare prevalentemente in extraurbano: durante la settimana da solo per lavoro mentre una ventina di WE all'anno per trasferte in montagna anche con famiglia al seguito (25.000 km / anno) e, raramente, su medie e lunghe tratte autostradali.
Avevo puntato su Rio 1.4 crdi per i costi di esercizio più bassi delle (a mio giudizio) ancor più belle e spaziose Cee'd anche considerato che la maggior parte della strada la percorro senza passeggeri e/o bagagli al seguito. Ma il 1.4 su Rio é da un pò disponibile solo in versione cool e non mi interessa: non voglio i cerchi da 17 perchè nel foggiano le strade sono campi di guerra (anche le statali almeno nei tratti che percorro abitualmente), non mi piacciono i vetri oscurati e le frecce negli specchietti. Insomma l'allestimento active mi sarebbe bastato. Nell'usato c'è poco o nulla e a prezzi tali che conviene prenderla nuova.
Così sto valutando un'offerta su una cee'd 1.4 crdi berlina del 2013 che ho provato e non mi ha convinto per la ripresa. Ho già fruito dell'aiuto del gentilissimo utente Luchino73 e chiedo ad altri che la possiedono: come si trovano ad affrontare strade di montagna o sorpassi, partenze al semaforo o magari lunghe salite autostradali?
E i consumi? Certo non posso pretendere sia parca come una Punto mjt ma per me vengono prima di tutto.
Mi chiedo, visti i consumi e le prestazioni non esaltanti (premetto che non guido da matti ma un pò di spinta mi fa sentire più sicuro) mi conviene valutare la 1.6 da 110 cv?
O, anche in considerazione dei soli 202 cm di apertura del box e del fatto che non ho bisogno di chissà quanto spazio per i bagagli, dovrei accontentarmi della Rio 1.1 che a occhio e croce ha le stesse identiche prestazioni della Cee'd 1.4 (del resto il rapporto peso / potenza é uguale) ma richiede un buon 25 % in meno di gasolio?
Grazie infinite per l'attenzione.
ala ricerca di una nuova auto (vorrei restare fedele a Hyundai - Kia) per percorrerci circa 25.000 km all'anno e con bassi costi di esercizio; da usare prevalentemente in extraurbano: durante la settimana da solo per lavoro mentre una ventina di WE all'anno per trasferte in montagna anche con famiglia al seguito (25.000 km / anno) e, raramente, su medie e lunghe tratte autostradali.
Avevo puntato su Rio 1.4 crdi per i costi di esercizio più bassi delle (a mio giudizio) ancor più belle e spaziose Cee'd anche considerato che la maggior parte della strada la percorro senza passeggeri e/o bagagli al seguito. Ma il 1.4 su Rio é da un pò disponibile solo in versione cool e non mi interessa: non voglio i cerchi da 17 perchè nel foggiano le strade sono campi di guerra (anche le statali almeno nei tratti che percorro abitualmente), non mi piacciono i vetri oscurati e le frecce negli specchietti. Insomma l'allestimento active mi sarebbe bastato. Nell'usato c'è poco o nulla e a prezzi tali che conviene prenderla nuova.
Così sto valutando un'offerta su una cee'd 1.4 crdi berlina del 2013 che ho provato e non mi ha convinto per la ripresa. Ho già fruito dell'aiuto del gentilissimo utente Luchino73 e chiedo ad altri che la possiedono: come si trovano ad affrontare strade di montagna o sorpassi, partenze al semaforo o magari lunghe salite autostradali?
E i consumi? Certo non posso pretendere sia parca come una Punto mjt ma per me vengono prima di tutto.
Mi chiedo, visti i consumi e le prestazioni non esaltanti (premetto che non guido da matti ma un pò di spinta mi fa sentire più sicuro) mi conviene valutare la 1.6 da 110 cv?
O, anche in considerazione dei soli 202 cm di apertura del box e del fatto che non ho bisogno di chissà quanto spazio per i bagagli, dovrei accontentarmi della Rio 1.1 che a occhio e croce ha le stesse identiche prestazioni della Cee'd 1.4 (del resto il rapporto peso / potenza é uguale) ma richiede un buon 25 % in meno di gasolio?
Grazie infinite per l'attenzione.