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preventivi Cee'd 1.4 crdi o rio 1.1 crdi?

paogat

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11 Maggio 2014
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Salve ragazzi,
ala ricerca di una nuova auto (vorrei restare fedele a Hyundai - Kia) per percorrerci circa 25.000 km all'anno e con bassi costi di esercizio; da usare prevalentemente in extraurbano: durante la settimana da solo per lavoro mentre una ventina di WE all'anno per trasferte in montagna anche con famiglia al seguito (25.000 km / anno) e, raramente, su medie e lunghe tratte autostradali.
Avevo puntato su Rio 1.4 crdi per i costi di esercizio più bassi delle (a mio giudizio) ancor più belle e spaziose Cee'd anche considerato che la maggior parte della strada la percorro senza passeggeri e/o bagagli al seguito. Ma il 1.4 su Rio é da un pò disponibile solo in versione cool e non mi interessa: non voglio i cerchi da 17 perchè nel foggiano le strade sono campi di guerra (anche le statali almeno nei tratti che percorro abitualmente), non mi piacciono i vetri oscurati e le frecce negli specchietti. Insomma l'allestimento active mi sarebbe bastato. Nell'usato c'è poco o nulla e a prezzi tali che conviene prenderla nuova.
Così sto valutando un'offerta su una cee'd 1.4 crdi berlina del 2013 che ho provato e non mi ha convinto per la ripresa. Ho già fruito dell'aiuto del gentilissimo utente Luchino73 e chiedo ad altri che la possiedono: come si trovano ad affrontare strade di montagna o sorpassi, partenze al semaforo o magari lunghe salite autostradali?
E i consumi? Certo non posso pretendere sia parca come una Punto mjt ma per me vengono prima di tutto.
Mi chiedo, visti i consumi e le prestazioni non esaltanti (premetto che non guido da matti ma un pò di spinta mi fa sentire più sicuro) mi conviene valutare la 1.6 da 110 cv?
O, anche in considerazione dei soli 202 cm di apertura del box e del fatto che non ho bisogno di chissà quanto spazio per i bagagli, dovrei accontentarmi della Rio 1.1 che a occhio e croce ha le stesse identiche prestazioni della Cee'd 1.4 (del resto il rapporto peso / potenza é uguale) ma richiede un buon 25 % in meno di gasolio?
Grazie infinite per l'attenzione.
 
Allora,innanzitutto partiamo da una considerazione di base:per quanto possano essere simili a livello di cattiveria ed estetica,ti dico subito che stiamo parlando di due vetture estremamente differenti tra di loro.
La cee'd è una vettura più AUTO con la A maiuscola,è più votata ai viaggi lunghi e se hai uno stile di guida sportivo apprezzerai sicuramente l'assetto e la distribuzione neutra della vettura.Le plastiche interne sono meglio rifinite e di materiali più pregiati.
La Rio è più un segmento B (utilitarie)che ha i numeri per essere scambiata per un auto di categoria superiore,ma che a livello di telaio e prestazioni ha un limite della vettura molto più "umano" rispetto alla cee'd.
A livello di abitabilità interna la Rio sfrutta meglio l'avantreno più corto,mentre la cee'd sacrifica parte della sua lunghezza del cofano motore nello spazio dei sedili posteriori,dove c'è un buon spazio per le gambe ma nulla di eccezionale rispetto alla Rio.
I bauli sono entrambi molto capienti,mentre (salvo errori )nella cee'd c'è spazio nel vano apposito solo per il ruotino,a differenza della Rio che mi pare possa ospitare una gomma per intero.
Per quello che ho potuto vedere a livello di silenziosità interna la cee'd è muta rispetto alla Rio sicuramente meno insonorizzata su motore e gomme rispetto la rivale.
Motori:
Per la Rio non faccio testo visto che ho guidato solo il 1.2 a benzina
Per la cee'd,senza dubbio punta solo ed esclusivamente sul 1.6 crdi vgt.... spinge benissimo a tutti i regimi e consuma veramente poco ( io ci faccio tranquillamente tra i 18 e i 20).Per il 1.4crdi (che in teoria è lo stesso che equipaggia la Rio)non mi dà sensazioni molto positive,anche se pare che sulle kia vada ottimamente.
Valuta bene le tue considerazioni,in proporzione al prezzo che ti viene proposto(sconto kia Rio 2.200euro senza rottamazioni,4.000 sconto Ceed senza rottamazione).
Con la Rio 1.1 crdi visto il prezzo nella versione active caschi in piedi ma hai un ottimo compromesso stando più vicino ai 10.000 euro.Con la Cee'd io per te prenderei un allestimento base ma con un motore tassativamente 1.6crdi 110cv che sicuramente ti lascerà soddisfatto in ogni caso dall'alto rapporto qualità -prezzo.
Queste sono le mie considerazioni su due ottimi prodotti,spero possano esserti d'aiuto per un acquisto azzeccato e di grandi soddisfazioni.
 
Ps. se è lecito..di dove sei?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie mille Gyus.
Vivo (più che altro abito) in provincia di Foggia.
Anch'io ho notato che i bauli sono in entrambi i modelli abbastanza generosi e tenendoli aperti uno al fianco dell'altro la differenza si nota subito ma sembra minore dei 90 litri ufficiali.
Mi rendo conto che la Rio, pur grande come utilitaria, per abitabilità, "presenza" e bellezza degli interni é un gradino sotto alla Cee'd ma in ottica "utilitaristica" e visto l'uso prevalente a breve e medio raggio può essee un'ottima alternativa, peccato che non ci sia l'allestimento Active sul 1.4.
Ci penso, grazie ancora.
 
bhé 25.000 km sono un bell'andare.A stó punto fossi in te mi farei far fare un bel test drive della Rio 1.1 Crdi della versione che più preferisci .... ti chiedevo di dov eri perché se eri qui al nord ti potevo indirizzare a qualche concessionaria molto disponibile a far provare le auto in test drive.Per esperienza ti dico che a volte basta un venditore svogliato a farti passare la voglia di comprare l auto....In ogni caso tienici aggiornati sul tuo prossimo acquisto qualunque esso sia...ma kia sarebbe meglio :)
 
Il concessionario di zona é abbastanza disponibile a dire il vero.
Comunque sto pensando seriamente alla 1.1; certo non ero corsaiolo da ragazzo figuriamoci ora ma sono un pò titubante perché se voglio fare un sorpasso in sicurezza (senza azzardare ci mancherebbe) o affrontare in scioltezza 1.000 e più metri di dislivello credo che 90 cv siano il minimo sindacale su una vettura del genere. Anche in autostrada sapere di avere una "riserva" ulteriore alla quale attingere in caso di bisogno (specie con il clima in funzione o su lunghe salite in tratti collinari) mi farebbe stare tranquillo.
Se fossi il tipo che cambia auto spesso non mi farei problemi, ma visto che amo portarle a fine carriera vado molto (troppo) cauto.
Comunque, anche se la scelta di Kia di costringere chi vuole il 1.4 a prendere il "superfluo" non mi piace (ma la comprendo), 90 % sarà una di queste 0 una Hyundai.
Ciao
 
Si,confermo che la rete di vendita kia è una delle migliori.
Quanto alla cavalleria del 1.1 crdi,credo che i 75 del piccolo 3 cilindri turbo diesel,a differenza di altri motori a benzina spirati magari con più cavalli ti darà più sicurezza nei sorpassi e una spinta nelle salite più che discreta,considerando che la coppia di erogazione nei motori turbo(crdi) avviene ai bassi regimi(di solito sui 1750/2000 giri)rispetto magari ad un benzina che ha la coppia sui 4000 giri ed obbliga a spremere di più il motore.
Quanto riguarda la scelta commerciale degli allestimenti,condivido pienamente il tuo pensiero e sono d'accordo su tutta la linea(tant'è vero che nella sezione Picanto anch'io ho fatto considerazioni molto simili alle tue).C'è da dire però che il mercato italiano stà diventando meno appetibile rispetto al passato e di conseguenza tutte le case stanno cercando di semplificare al massimo i listini.Forse con hyundai si riusciresti ad avere un motore più prestante con un allestimento meno completo,ma secondo mè parliamo di un prodotto meno appariscente rispetto a kia(pur sempre di buonissima qualità...io adoro le ultime i10 e i20;)).
Buona scelta...:)
 
Salve, mi intrometto nella conversazione, avendo da quasi un anno una cee'd 1.4 crdi sw versione cool, posso esprimere un parere fortemente positivo in ogni senso, se non si cerca l'ebbrezza della velocità. Molto comoda e spaziosa dotata di tutti gli accessori utili e con un prezzo al di sotto delle concorrenti in alcuni casi anche di 5000/6000 euro. I consumi sono quelli di un 1.6 ma bollo e assicurazione no. Lo spazio è veramente tanto e la qualità medio/alta. Per niente pentito dell'acquisto la consiglio fortemente...
 
Ciao TmareX,grazie per le tue indicazioni.Ci farebbe piacere avere una tua piccola presentazione nella sezione di benvenuto,giusto per conoscerci meglio e darci l'occasione di augurarti un benvenuto...:)
Quanto le tue considerazioni le condivido,però tieni presente che tra una Rio 1.1crdi e una cee'd 1.4 crdi c'è una differenza di prezzo che di stì tempi di crisi non può non essere presa in considerazione:oops:.
Quanto al motore rimango convinto che il 1.6crdi vgt rimane una spanna sopra il 1.4crdi e non parlo solo di potenza e consumi ma di tecnologia applicata...vedi turbina a geometria variabile sul 1.6crdi e fissa sul 1.4crdi.
Senza contare che il 1.6 si sposa in maniera eccezionale con le normative euro 5 e dispositivi affini...
Pareri tecnici a parte ti invito a postare una recensione personale della tua auto e magari qualche foto,anche perchè i ragazzi della Carens hanno monopolizato il forum:D
 
Ringrazio anche TmareX.
A dire il vero sto puntando sulla motorizzazione 1.6 della cee'd visto che alla fine tra bollo e assicurazione é un incremento inferiore a 150 € l'anno. Sono in trattativa per un usato di un anno con 22000 km, in questo periodo ce ne una gran quantità sul mercato. Ma al prezzo di 13.000 € mi chiedo se non valga la pena prenderla nuova (magari in allestimento Active che ha già il necessario) tenuto conto che ho scoperto si tratta di auto proveniente da noleggio (frequenti e brevi spostamenti che logorano in fretta la vettura) e considerato il rispetto della maggior parte delle gente per la roba non propria...
Voi che ne pensate?
 
Ciao paogat,
io non acquisterei un auto che e' stata usata per il noleggio, taxi o autoscuola
ho noleggiato molte auto per lavoro e ho visto di tutto...
 
Si in effetti una vettura ex noleggio non è il massimo.Io cercherei altre proposte visto che di vetture aziendali sui 20.000km a 13.000 euro ce ne sono veramente tante.
Tieni presente che per una nuova ti partono penso non meno di 17.000€ In ogni caso l'importante è controllare il libretto dei tagliandi nel caso la vettura abbia superato i due anni in modo da usufruire della garanzia residua.
 
Mm ragazzi vedo che avreste le stesse perplessità che ho io sebbene non avendola ancora vista mi é stato assicurato che é come nuova e conserva ancora 6 anni di garanzia.
E' vero ce ne sono tante ma credo che siano tutte provenienti da noleggio anche perché immatricolate tutte tra marzo e aprile 2013 e immesse nel mercato dell'usato in contemporanea. Giornaliero o a lungo termine che sia il noleggio non cambia molto, quello lungo é vantaggioso solo se colui che ne ha usufruito é più garbato della media altrimenti é pure peggio.
Si ho visto che c'é un bel differenziale di prezzo. Continuo a lambiccarmi il cervello o_Oo_O
 
Ciao,
io ho preso una rio 1.4 crdi cool ma ho visto che avevano anche la versione active...... l'ho presa venerdì e la uso prettamente per lavoro ti posso dire che sembrerebbe valida. Macchine di ex noleggi molla il colpo te le danno con 10.000 km di tirate a freddo e manutenzione inesistente, presi una renault laguna con 14000 km ne aveva sempre una.
 
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