• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

allestimenti CEED 1.4 GPL 100CV: ne vale la pena?

Per cui 12-13 km a litro li fa. Io faccio 120 km al giorno fra andata e ritorno dal lavoro. Circa 25.000 km all'anno. Ma il venditore mi ha consigliato la versione diesel, adducendo lo stesso costo di carburante a fine anno.
 
Se i 120 km sono in autostrada non dico che a fine anno spendi uguale con il diesel ma non dovremmo essere lontani dalla realtà considerando i costi al completo e non solo quelli del carburante.
Per esempio i tagliandi: al diesel va fatto ogni 30.000km per cui nel tuo caso non arrivi neanche alla scadenza, il GPL dovrebbe essere ogni 15.000 quindi arrivi quasi a doverne fare 2
Il discorso cambia se fai tanta città
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non avendo potuto provare la versione diesel nn posso fare paragoni. Io ero orientato alla ibrida Niro ma ho appurato che ancora è un mercato in estrema evoluzione. Vedendo poi che il mercato diesel e incerto e nn volendo trovarmi nella situazione di avere tra qualche anno in mano un auto forse e sottolineo forse, invendibile allora ho deciso per la versione GPL i tagliandi costano cmq un po' meno delle diesel e meno problemi scarichi e filtri sporchi , ci sono passato, d'altro canto un rischio di fare la revisione valvole C'è ma daltrad parte i rischi ci sono cmq sempre. Sarà una tua scelta alla fine legata alle tue personali
esigenze
 
Grazie io faccio 20 autostrada, 40 strade extraurbane e poco urbano, oltre ai weekend con famiglia. Cercavo una motorizzazione che potesse andare per i prossimi 10 anni, ed possibilmente poter risparmiare qualcosa sul carburante
 
Ciao, conti alla mano, vorrei segnalare che il prezzo del GPL è l'unico in discesa mente quello del metano, gasolio e benzina sono in salita, di seguito i prezzi medi a livello nazionale al 13/02/2019:

GPL 0.661 €/l
Metano 1.005 €/l
GASOLIO 1.448 €/l
BENZINA 1.508 €/l

ADNKRONOS dic 2018 "Il tonfo dei prezzi di importazione del Gpl algerino trascina in basso i listini dei prezzi consigliati del gas auto alla pompa"
https://www.adnkronos.com/soldi/eco...el-gpl_3qUizyJAUQUOy1G49VsyYM.html?refresh_ce
 
A milano si trova anche a 0.589 €/l
Per cui con 1.44 €/l ( costo al litro del gasolio) compri quasi 2.5 l di gpl = 36 km
Certo manca coppia, ma se come me passi 2 ore nel traffico della tangenziale al giorno non noti nemmeno la differenza.
 
Ultima modifica:
Grazie io faccio 20 autostrada, 40 strade extraurbane e poco urbano, oltre ai weekend con famiglia. Cercavo una motorizzazione che potesse andare per i prossimi 10 anni, ed possibilmente poter risparmiare qualcosa sul carburante
Con questo tipo di percorrenze il Diesel sarebbe ideale e non dovrebbe neanche darti particolari problemi di intasamento dei vari filtri, purtroppo resta il dubbio della rivendibilità che non è cosa da poco.
E' una scelta difficile, per star tranquillo potresti restare sul GPL, se ti va bene risparmi qualcosa in carburante, se ti va male il risparmio dovrai spenderlo in una maggior manutenzione… certo le prestazioni son quello che sono
 
Acquistata modello 1.4 GPL Sw circa 20 giorni fa e già fatti oltre 2000 km per motivi personali e non di lavoro. Testata in città e autostrada. Percorre circa 11 km litro uso medio. Provenendo da una Sportage 2016 noto le differenze pro e contro. Di sicuro pro i consumi che monetizzati sono poco più della metà. Non è da gara e qui non ci piove ma cmq nn è nemmeno un "polmone". Silenziosa con unica pecca il rumore di rotolamento proveniente dal posteriore. Altro neo solo da 40 litri il serbatoio gpl che cmq ti garantisce cmq 370/400 km (piede peso o leggero). Forse potevano sfruttare meglio labitabil'abi posteriore ma io sono alto 1.93 cm quindi.... Tirando le somme sono al momento soddisfatto. Aggiornerò appena possibile.
Ciao a tutti, sono molto interessato a questa macchina, mi è piaciuta molto esternamente e anche l'interno, in particolare volante e cruscotto lato guidatore, anche se l'ho vista alla veloce...e poi è l'unica stationwagon a gpl da listino, escludendo dacia e fiat.
Effettivamente la motorizzazione mi pare un po' datata e fiacca, ma per questi motivi spero anche solida.
Tu l'hai mai provata a pieno carico?
C'è differenza rispetto a quando va a benzina? Da alcune recensioni averi capito di no, visto il nuovo sistema BRC che impiega gli stessi iniettori del benzina, probabilmente pompando dentro più GPL.
Non che voglia un'auto brillante, ma non vorrei faticare in quattro con il bagagliaio pieno per fare un sorpasso oppure un passo di montagna a tornanti impegnativo.
Inoltre sarei interessato all'allestimento business ma ci sono cose poco chiare rispetto alle dotazioni. Ho visto delle belle video recensioni dettagliate ma tutte tedesche o giù di li: leggendo in altre parti del forum mi pare però che gli allestimenti non corrispondano con quanto arriva in Italia.
In salone la sw business non ce l'hanno e su tre cose non ho avuto risposta: ha il subwoofer nel bagagliaio? ha la selezione della modalità di guida eco? ha in dotazione la rete verticale da posizionare dietro i poggiatesta posteriori per caricare davvero fino al tetto e evitare che i bagagli ti finiscano addosso?
Ringrazio chiunque saprà rispondermi. Ciao
 
Infatti la mia perplessità è se devo fare un sorpasso o se ho a bordo famiglia e bagagli.
 
ciao a tutti, sarei interessato all’acquisto della Cee’d 1400 GPL Pure SportWagon che è in offerta a 17.500 euro.
Volevo sapere pregi e difetti. Consumi. L’impianto GPL è aftermarket o perfettamente integrato? La retrocamera serve al posto dei sensori parcheggio? Nella sportwagon ci sono le bocchette dell’aria posteriori? Grazie
 
salve sto per comprare la ceed berlina 1400 gpl pero ho molti dubbi sul motore
adesso ho una golf 5 1900 turbodiesel .è tanta la differenza di prestazioni tra questi due motori?
 
Stesso dubbio anche io, ho una Altea con il tuo stesso motore, se vedi le caratteristiche come la coppia devi lasciare perdere il GPL
 
buonasera, per coloro che hanno la versione berlina, vorrei sapere se il bagagliaio è di 395 lt come indicato nelle brochures e se libretto di manutenzione è previsto qualche lavoro/manutenzione particolare all'impianto del gpl.
provengo da una corsa gel-tech del 2011 con diversi problemini (di cui se n'è parlato anche in tv) e vorrei saperne il più possibile prima di acquistarla.
mi piace anche la stonic, ma x la famiglia appena allargata il bagagliaio più grande fa la differenza.

grazie a tutti
 
Mi sembra che gira e rigira si fanno sempre le stesse domande e paragoni impossibili. Non si può avere una "fuoriserie" e risparmiare sul carburante. Ogni esigenza di guida ha un target preciso, vuoi percorrere sulla 3° corsia tutto il viaggio abbagliando, frenando a pochi cm per poi ripartire a razzo o scattare in pole position al semaforo disinteressandosi dei consumi? Compra un 2.0 turbo benzina o diesel. Hai bisogno di prestazioni elevate, hai una guida "sportiva" con un occhio ai consumi ma non troppo? Compra un 1.4 o 1.6 benzina o diesel. Sei una persona che vuole risparmiare sul carburante, che guida con rispettando i limiti, a cui non importa partire 2° al semaforo o sorpassare a 240 km/h su un lungo tratto in salita in autostrada? Compra una qualsiasi auto a GPL.
 
Io credo che stiamo cercando una auto spaziosa, di buon livello, e come me che fa almeno 25.000 km anno, magari di risparmiare qualche euro con un motore gpl. Naturalmente un motore diciamo decente per prestazioni e pochi problemi.
 
Indietro
Alto Basso