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motore Ceed 1.6 Crdi 136cv - Motore fiacco

Stock82

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Kia
Ceed
Anno
2020
Buongiorno.
Da 5000 km circa sono possessore di una Kia Ceed SW Evolution 1.6 Crdi 136cv con cambio manuale.
L'auto è ben accessoriata e rifinita non male, abbastanza silenziosa e confortevole, con un buon rapporto qualità prezzo.
I consumi sono buoni secondo me, viaggio in media attorno ai 20km/lt.
La cosa che non mi soddisfa è il motore: al di là della silenziosità e dei consumi che sono soddisfacenti, è veramente poco brillante. Visto che guido e ho guidato diverse macchine di marche differenti, posso fare dei paragoni; tralasciando i 2.0 e superiori, per esempio prendendo in considerazione il 1.6 Fiat da 120Cv: pur avendo 16cv in più è molto meno pronto ai bassi giri, anche sopra non ha mai abbastanza spinta seppur allunghi costante fino a 4000 rpm. Il paragone con il 1.6 Mtj è quasi imbarazzante.
Chiedo: è normale questo? E' legato al fatto che con il cambio manuale non è presente il tasto del Drive Select per passare alla modalità sport? E' possibile migliorare la situazione?
Visto che faccio parecchia strada in montagna la cosa si sente parecchio.
 
Il multijet è una spanna sopra qualsiasi motore diesel sul mercato c’è poco da fare. Io comunque con il 136 cv diesel automatico ho il tasto sport ma lo uso sempre in eco perché in sport è fin troppo reattiva
 
Che i motori Diesel moderni risentano dei "tappi" imposti dalle normative euro 6 è una certezza. Prova a fare uno 0-100 cronometro alla mano e vedi se si avvicina a quanto dichiarato da KIA. Comunque hai un motore ancora in rodaggio; il mio ha cominciato a migliorare anche come consumi ben oltre i 10000 Km.
 
Che i motori Diesel moderni risentano dei "tappi" imposti dalle normative euro 6 è una certezza. Prova a fare uno 0-100 cronometro alla mano e vedi se si avvicina a quanto dichiarato da KIA. Comunque hai un motore ancora in rodaggio; il mio ha cominciato a migliorare anche come consumi ben oltre i 10000 Km.
Le riviste però fanno prove strumentali, ed erano buone.
 
Prova a fare uno 0-100 cronometro alla mano e vedi se si avvicina a quanto dichiarato da KIA.
non so quanto sia affidabile quello che dichiara Kia: io con la mia ho battuto il tempo dichiarato, su strada pianeggiante, con solo io a bordo, e mezzo serbatoio di gasolio (25 kg)
 
Se ha la stessa erogazione della soul, sembra moscia perché non è molto performante ai bassi ma da tutto agli alti poi, essendo molto lineare l'erogazione, tende a non regalare brio nella guida però, se come ha detto qualcuno, ti metti con cronometro alla mano, ti accorgi che le prestazioni le ha, il problema sta solo nell'erogazione della potenza che a mio avviso è fon troppo delicata
. In caso, rimappa :D
 
Io con il cambio automatico l’unica cosa che posso dire di negativo è un po’ di turbo lag, per il resto vi allego il mio 0-100 per farvi un’idea

 
Il paragone con il 1.6 Mtj è quasi imbarazzante.
a mio parere il 1.6 Mtj Fiat è uno dei motori più divertenti nel suo segmento. Al lavoro abbiamo una Tipo Van con questo motore e per i cavalli che ha tira che fa paura. Il 1.6 tdi VW è un polmone in confronto. E non sono un fanboy del marchio Fiat, anzi...
 
a mio parere il 1.6 Mtj Fiat è uno dei motori più divertenti nel suo segmento. Al lavoro abbiamo una Tipo Van con questo motore e per i cavalli che ha tira che fa paura. Il 1.6 tdi VW è un polmone in confronto. E non sono un fanboy del marchio Fiat, anzi...
Il Fiat multijet l'ho utilizzato per un periodo, l'aveva una Lancia Delta della mia Amministrazione: veloce, brillante ed economo (credo) al contempo; roba che ti permetteva di viaggiare per centinaia di km spesso tra i 180 e i 200 senza fatica alcuna, con soli 120 cv.
 
Io con il cambio automatico l’unica cosa che posso dire di negativo è un po’ di turbo lag, per il resto vi allego il mio 0-100 per farvi un’idea

Caspita Ilmat Complimenti per la prontezza del tuo motore alla faccia !!!!!! :driving: :driving:
 
Caspita Ilmat Complimenti per la prontezza del tuo motore alla faccia !!!!!! :driving: :driving:
Grazie! Tra l’altro rivedendo il video notavo che l’ho fatto un bel po’ di km fa: se ho modo provo a vedere se nel frattempo si è slegata ed è ancora più veloce :D
 
Tienitela stretta Ilmat ! Mi raccomando tienile pulita !!!! :driving: ;):) che e una meraviglia !
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Grazie! Tra l’altro rivedendo il video notavo che l’ho fatto un bel po’ di km fa: se ho modo provo a vedere se nel frattempo si è slegata ed è ancora più veloce :D
Caspita perché mi vuoi dire che era legata !!!! Se ne fai un'altro video ma slegata che fai voli !!!!! :driving::good:
 
Le riviste però fanno prove strumentali, ed erano buone.
Le varie prove che ho visto delle riviste specialistiche, con pareri e numeri, erano sempre riferiti a versioni con il cambio automatico.
Probabilmente tra cambio manuale e automatico, essendoci il tasto della "modalità motore", c'è parecchia differenza... Lo trovo un pò assurdo, comunque...
Ripeto, in confronto ad altri 1600 e 1500 diesel, la differenza di prestazioni è marcata; lo si vede e si sente molto più in strada, soprattutto in montagna, che con un semplice cronometraggio.
Ed ho usato per parecchio tempo il 1600 Fiat, il 1600 VW, il 1500 Ford, il 1600 Peugeot, il 1500 Renault...
 
questa invece è la mia Soul, sempre stesso motore 1.6 crdi 136cv ma "svegliata" con modulo cntech
 
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