• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Centralina

Karlo

Neoiscritto
Registrato
8 Aprile 2021
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
TO
Kia
Niro
Anno
2018
Domanda. Ma e possibile intervenire sulla centralina x aumentare la potenza nelle lunghe salite .visto che quando si esaurisce l'elettrico non va oltre i quaranta km orari ,anche a tavoletta .possessore di Kia Niro ibrida da tre anni ,unico neo di una autovettura perfetta
 
Primo: Ciao
Secondo: Buona norma presentarsi nella apposita sezione.
Terzo: 40 all’ora? Mi sa che se è così sono 3 anni che hai problemi di altra natura. Io con la batteria a zero salgo sulla Torino Bardonecchia a 100 km/h. Con pendenze assurde (non so se la conosci visto che sei di Torino).
 
Io sono andato a Ceresole dove la pendenza e lunga parecchi km finito l'elettrico a cominciato a andare a 40 km all'ora anche in selezione sport
 
Dimmi che hai controllato di non aver lasciato inserito il freno a mano...
E dimmi anche che in salita hai sempre accelerato a fondo e non hai tenuto il piedino leggero leggero... perchè altrimenti è ovvio che la macchina non va!

al di là delle battute quoto @Albertino78 : su strade con pendenza inferiore al 20% non puoi andare, al massimo, a 40 km/h con un'auto di 140 cavalli (a meno, ma non penso proprio che tu lo faccia, che tu non forzi volontariamente il mantenimento di marce alte a bassi regimi: se ad esempio stai solo sui 1500-2000 giri tu hai a disposizione meno cavalli di una panda che va a piena potenza !).
 
Io sono andato a Ceresole dove la pendenza e lunga parecchi km finito l'elettrico a cominciato a andare a 40 km all'ora anche in selezione sport
Vai in assistenza perché anche con solo i 100 CV del motore a scoppio, non riuscire ad andare a più di 40 kmh secondo me indica un problema da trovare e risolvere.
 
Appena possibile ci andrò
 
Dimmi che hai controllato di non aver lasciato inserito il freno a mano...
E dimmi anche che in salita hai sempre accelerato a fondo e non hai tenuto il piedino leggero leggero... perchè altrimenti è ovvio che la macchina non va!

al di là delle battute quoto @Albertino78 : su strade con pendenza inferiore al 20% non puoi andare, al massimo, a 40 km/h con un'auto di 140 cavalli (a meno, ma non penso proprio che tu lo faccia, che tu non forzi volontariamente il mantenimento di marce alte a bassi regimi: se ad esempio stai solo sui 1500-2000 giri tu hai a disposizione meno cavalli di una panda che va a piena potenza !).
Al di là delle battute sulla Niro non puoi farlo più di tanto. O meglio mettendo il selettore in manuale puoi decidere il rapporto inserito ma poi come hai detto tu per non farlo salire (anche se sei in manuale non ti fa andare in fuori giri e cambia) bisogna per forza tenere il motore in tiro a regimi bassi. E nemmeno troppo perché così come accade a salire di marcia l’elettronica di bordo se si accorge che hai inserito un rapporto troppo alto scala in automatico uno o due rapporti.

Non è pensabile con 100 cv reali (solo termico) non andare oltre i 40 km/h
 
Faccio spesso il colle di Nava , ancora ieri, e di andare a 40 kmh non se ne parla proprio. Ok che la niro non è un'auto sportiva ed è abbastanza grande però anche senza l'aiuto elettrico ci sono sempre a disposizione 105 cv del termico che sono sufficienti per spingere agevolmente l'auto a velocità da codice, ovvio che con batteria a zero non ci si può permettere un sorpasso scattante in salita. Se veramente non va più di 40 direi che è il caso di passare in officina
 
il limite di 40 sembra tanto la modalità sicurezza della centralina, ad es quando ci sono problemi sulla lettura dei dati dal catalizzatore.
 
Ho fatto diverse volte la salita del Gran Sasso con la niro hev batteria dopo un po esaurita ma in modalita sport e' salita senza problemi.
 
il limite di 40 sembra tanto la modalità sicurezza della centralina, ad es quando ci sono problemi sulla lettura dei dati dal catalizzatore.
Però ci dovrebbe anche essere accesa la spia di anomalia generica
 
Però ci dovrebbe anche essere accesa la spia di anomalia generica

pensavo pure io alla stessa cosa, però la questione non si spiega...
sicuramente l'auto è andata in recovery per qualche strano motivo, sul fatto che non segnali anomaile ...questo è un altro problema
@Karlo ...ma veramente 3 anni che ti porti dietro sto macigno?
dove hai preso l'auto (dato che sei di TO)?
ai tagliandi non ti hanno mai detto nulla (questo potrebbe far pensare pure al fatto che attaccando la OBD non venga segnalato nulla)?
 
Riprendo il discorso per aggiornarvi. Ieri sera di ritorno dalla costa Adriatica ho preso la Teramo Roma e quasi alla fine della salita, senza più batteria, la macchina, in Cruise control dall'inizio, ha cominciato a rallentare fino a raggiungere la velocità max di 50 km/HR tanto che ho rischiato di dovermi fermare per poter ricaricare a fermo la batteria. Non solo, il tratto dove è successo poi si è ridotto ad una corsia per lavori, per fortuna era senza traffico.. tra l'altro ritengo un comportamento alquanto pericoloso. Insisto a non comprendere come mai ad alcuni si comporta così e ad altri no. Mah!

Domanda. Ma e possibile intervenire sulla centralina x aumentare la potenza nelle lunghe salite .visto che quando si esaurisce l'elettrico non va oltre i quaranta km orari ,anche a tavoletta .possessore di Kia Niro ibrida da tre anni ,unico neo di una autovettura perfetta

Hai novità dato che abbiamo lo stesso problema?
 
C'è sicuramente qualcosa che non va: anche con batteria a zero assoluto il termico ha comunque 105 cv che sono più che sufficienti a spingere un'auto ad una velocità superiore ai 50 kmh. Neanche quando avevo il kangoo dci 105 cv con quattro persone a bordo e bagagli per vacanze ho fatto tratti in salita su autostrade impegnative a quella velocità
 
C'è sicuramente qualcosa che non va: anche con batteria a zero assoluto il termico ha comunque 105 cv che sono più che sufficienti a spingere un'auto ad una velocità superiore ai 50 kmh. Neanche quando avevo il kangoo dci 105 cv con quattro persone a bordo e bagagli per vacanze ho fatto tratti in salita su autostrade impegnative a quella velocità
Lo penso anch'io ma come al solito l'officina afferma che è una caratteristica negativa dell'ibrido.
 
Indietro
Alto Basso