• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Centralina

La settimana scorsa ho strapazzato mostruosamente la Niro. In S a 137 fissi in autostrada. Batteria a zero in pochi km. Siccome ero in leggera salita si è “fermata” a 130 km/h e non andava oltre. Ma non si schiodava da lì.
 
Riprendo il discorso per aggiornarvi. Ieri sera di ritorno dalla costa Adriatica ho preso la Teramo Roma e quasi alla fine della salita, senza più batteria, la macchina, in Cruise control dall'inizio, ha cominciato a rallentare fino a raggiungere la velocità max di 50 km/H
Non saprei come spiegare un simile comportamento se non con un problema di gestione elettronica.
Hai provato a togliere il cruise control, cambio in S e acceleratore pigiato a fondo?
 
E fare “il contrario” invece?
Lasciare in D o S cambia poco e impostare il cruise a 100-110? Sempre che le condizioni stradali/traffico lo permettano. Autostrada.
 
Se l'officina ti ha detto che è normale che un'auto come la niro vada a 50 in salita forse è meglio che cambino lavoro. L'ibrido senza l'assistenza dell'elettrico ha comunque 105 cv, ammesso che la batteria sia scarica il generatore di bordo ha una potenza massima di 11cv (8 kW) e quindi tolti quelli che servono a lui per la carica ne restano 94. Siccome la niro non è un Hummer con 94 cv disponibili non dovrebbe avere problemi. Bisogna vedere se il motore riesce però a raggiungere il numero di giri per erogarli questi cv , non ricordo se eri tu che lamentavi il fatto che il motore non sale di giri. Ovvio che se si ferma a 2000 l'auto arranca, è come avere la zeppa di legno sotto il pedale acceleratore
 
Da Teramo a Roma l'ho fatta decine di volte anche ritornando dal raduno di Rimini con Pippofiori due auto identiche hev che sono salite in perfetta sintonia senza impuntamenti o sofferenza ,premessa io non ho mai fatto uso del cruise.
 
Se il motore non sale di giri non potrebbe essere uno di quei casi in cui è ammattito un sensore (a un mio amico era capitato proprio con una Kia ed era un sensore allo scarico o nella marmitta) e manda in protezione il sistema?
 
Però in caso di protezione mi aspetterei una spia accesa.
 
Potrebbe anche andare a 3 o a 2….. per bobine o candele. Ma anche lì mi aspetterei errori sul cdb. O quanto meno la spia motore accesa.
 
Non saprei come spiegare un simile comportamento se non con un problema di gestione elettronica.
Hai provato a togliere il cruise control, cambio in S e acceleratore pigiato a fondo?
Si. Nessuna variazione.
Post automatically merged:

Sì, mi sono lamentato dei giri bassi poi ad una seconda prova erano migliorati ma fuori giri non arriva. È come una macchina ancora legata come quelle di una volta che avevano bisogno di essere strapazzate un po' per raggiungere prestazioni migliori. Non so se mi spiego.
Comunque con l'elettronica di oggi qualche avviso deve pur darlo, penso.
Andrò per l'ennesima volta in officina tanto i famosi rumori che sono rimasti non me li hanno sistemati.
 
Ultima modifica:
Come ti avevamo suggerito fai vedere a un meccanico (non al primo pirla che ti accoglie) i video che ti abbiamo postato sui cambi marcia a limitatore. E pretendi che la tua faccia esattamente come nei video. Cioè un comportamento normale per un 1600 aspirato benzina.
 
Potrebbe anche andare a 3 o a 2….. per bobine o candele. Ma anche lì mi aspetterei errori sul cdb. O quanto meno la spia motore accesa.
Indipendentemente dall'accensione di spie, se vai a 3 o ancor di più a 2 le senti le diverse vibrazioni della macchina !!!
Ti assicuro che quando ho guidato due moderne auto a 3 cilindri (una Renault e una Ford) l'ho sentito eccome, che non avevano i soliti 4 cilindri...

Ma la cosa più strana per me è il non riuscire a raggiungere un alto numero di giri neppure in modalità Sport con l'acceleratore a tavoletta (cfr. quanto risposto qui sopra a @niromane) che mi fa pensare proprio ad un problema di elettronica (farebbe così un'auto di 30 anni fa che sbaglia a regolare l'anticipo, ma questo vale appunto su un'auto di 30 anni fa e non su una auto moderna dove tutto dovrebbe essere elettronicamente perfetto)
 
Ultima modifica:
1627831222245.png
 
Scusami @Archimede : secondo te guidare un'auto come la niro che va a 3 senti lo stesso rumore ed hai la stessa sensazione di guidare una Ford Puma con motore 3 cilindri? Dai, per favore...
 
Scusami @Archimede : secondo te guidare un'auto come la niro che va a 3 senti lo stesso rumore ed hai la stessa sensazione di guidare una Ford Puma con motore 3 cilindri? Dai, per favore...
Il mio confronto è forzatamente imperfetto perchè non ho mai guidato una Niro che andava a 3 cilindri, ma quello che volevo evidenziare erano le vibrazioni che ho sentito quando ho guidato per una decina di chilometri una Ford con Ecoboost 125 CV 3cilindri: il mio fondoschiena ha subito notato una differenza rispetto alla mia solita 4 cilindri (non ho parlato di rumore, che dipende dall'isolamento acustico).

Intendo dire che una persona abituata a guidare la sua 4 cilindri se ha un po' di sensibilità non può non notare la differenza se la sua auto prende ad andare a tre.
 
Indietro
Alto Basso