• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Centralina

Guarda che quando una macchina a 4 cilindri “va a tre” non la puoi minimamente paragonare a una tre cilindri nativa. Il quarto cilindro “non scoppia” ma va su e giù come al solito ovviamente. Quindi non genera vibrazioni “strane” che si ripercuotono per tutta la macchina.
 
Come giustamente dice @Albertino78 un tre cilindri nativo è progettato appositamente per avere un funzionamento liscio. Io ho la Niro che è 4 cilindri e una Twingo che è 3 cilindri. Ti posso assicurare che vibrazioni non ce ne sono, il sound è diverso ma anche il 3 cilindri è assolutamente godibile. Un fatto è andare a 3 perché il progetto è quello, altra cosa andare a 3 perché uno non funziona
 
Lungi da me il voler inutilmente polemizzare, dico quanto segue e poi non replico più:

@Albertino78 , ti assicuro che il mio fondoschiena sente bene, specialmente a bassi numero di giri, la diversa spinta fra
bum_bum_bum_bum-bum_bum_bum_bum-bum_bum_bum_bum e
bum_bum_bum______-bum_bum_bum______-bum_bum_bum______
Pensavo di far parte della regola, ma si vede che io rappresento l'eccezione

@still non so cosa dire... io avevo guidato la Clio 3cilindri salvo errore 90 CV.
Al minimo le vibrazioni erano praticamente inesistenti (Come peraltro sul Ford Ecoboost di cui parlavo sopra). Però in accelerazione a 1500/2000 giri la diversa 'ruvidità' del 3 cilindri rispetto al 4 l'ho ben notata !!! (NB: erano termiche pure, non mild hybrid).
Anche qui vale il ''Pensavo di far parte della regola, ma si vede che io rappresento l'eccezione'' .... AIUTO, MI FACCIO PAURA
 
Ma per l'appunto, bum-bum-bum-pausa lo "sentiresti" in un 4 cilindri in cui uno non funziona. In un tre cilindri la geometria dell'albero motore è diversa e gli scoppi sono distribuiti uniformemente. Non c'è nessuna pausa di quel tipo. Le differenze di "timbro" sono legate ad altro
 
Indietro
Alto Basso