• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

XCeed Cerchi 19"

bigzana

Utente attivo
Registrato
19 Gennaio 2020
Messaggi
100
Punteggio reazioni
18
Provincia
BO
Kia
XCeed
Anno
2020
ciao, nessuno sa se è possibile ottenere il nullaosta per montare cerchi da 19 pollici?
 
Interesserebbe anche a me visto che vorrei acquistare dei cerchi per le gomme invernali:good:
 
Per quello che ricordo è stato ampiamente discusso nel forum... bisogna solo cercare ma non è detto che si faccia riferimento alla Xceed.
 
Concordo con Customs ! Sulla mia ho montato una misura più stretta dato che sono invernali , mi trovo veramente bene ! anche se esteticamente non sono la stessa cosa ,ma a me non intrressa alla fine che conta è la praticità e il costo !
 
Grazie ragazzi per le info!
Sono tentato però a prendere i nuovi cerchi per usarli con le gomme estive e, quelli originali con le invernali😜
 
Da ottobre 2015 in Italia possono essere vendute solo ruote omologate. L’omologazione richiesta è l’omologazione europea UN/ECE n°124 o l’omologazione italiana secondo il D. M. n° 20 (NAD) del 10 gennaio 2013.

Le ruote certificate secondo il regolamento europeo UN/ECE n°124 e quelle certificate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sono le uniche che possono essere vendute e installate sugli autoveicoli.
Le ruote omologate UN/ECE n°124 devono obbligatoriamente avere le stesse dimensioni di quelle previste dai costruttori auto di primo impianto, viceversa le ruote definite “speciali”, omologate secondo la nuova normativa italiana (NAD), possono avere misure diverse dall’originale permettendo, in tal modo, di montare dimensioni di cerchio e pneumatico differenti rispetto a quanto previsto dal libretto.





... io sto valutando di far omologare la mia coi 19" o 20" (ma difficile farla coi 20").


Ho chiesto al gommista che mi dice: per omologarla devi montare cerci "NAD", sulla Stinger in italia ci sono 2-3 modelli che puoi omologare (in generale è per tutte le Kia, le tedesche hanno molti più cerchi omologati rispetto alle asiatiche).
Ovviamente sono tutti modelli personalmente orribili e non hanno un minimo di buongusto.


I cerchi da 19" della Stinger a benzina NON sono NAD, ma essendo di "prima fornitura" possono essere utilizzati ugualmente (l'assurdo classico italiano), ma se dovessi montarli io devo fare un giro dell'oca:
- montare cerchi nad
- farla omologare coi nad così sul libretto ho la misura
- comprare i cerchi della Stinger originali (che non sono NAD ma sono quelli "originali")


... altra soluzione è farsi dare il nullaosta da Kia Italia (non concessionaria) e con quello non ci sono problemi di NAD o non NAD.
In conce mi dicono: noi ti vendiamo cerchi e gomme, per l'omologazione devi andare in Motorizzazione tu.





P.S. scusate il crosspost ma su un altro forum, un utente in particolare anni fa aveva scritto come ha fatto ad avere il nullaosta e coi relativi costi (da verificare se ancora valida come strada): https://sportage2011.altervista.org/viewtopic.php?f=41&t=1675&hilit=nulla+osta+cerchi+18&start=15
 
Ultima modifica:
Io anni fa dovetti richiedere un nullaosta per la Scenic e pagai una agenzia (di Roma) specializzata per tali richieste. Forse c'è anche per le Kia
 
Ho chiamato il numero dedicato Kia per la mia assistenza (legato al discorso concierge Stinger) e mi ha detto che il nullaosta va richiesto in conce previo pagamento (2-300 euro dipende dal modello di auto). Nel 90% dei casi viene rilasciato senza intoppi.

Sett prox se riesco vado in conce e chiedo lumi... son curioso di vedere quanto mi sparano 😅
 
vorrebbe montarli anche mio cugino.... alla fine ci ha rinunciato...
 
Tutto quello che interessa sapere sull'omologazione dei 19", ma della possibilità di omologare anche altri cerchi, è trattata in questo topic:
 
Proprio in questi giorni mi sono imbattuto nella questione cerchi. Quindi, se mantengo le misure originali posso montare cerchi omlogati ECE mentre se voglio cambiare misura devo montare cerchi omlogati NAD, corretto?
Il problema però è che non c'è un granchè di scelta per i 18 😭
 
Grazie per il link ma le info sono già quelle da me indicate.

L'unica è andare a richiedere il nullaosta perchè i cerchi da 19" sulla Stinger li ha omologati solo EnryTre per ora.
Non so che misure hai sulla Stinger, ma la legislatura in Italia è abbastanza "stupida" sulla questione cerchi. In poche parole se l'indice di carico dei cerchi che hai inserito a libretto è superiore a quelli che vorresti montare, allora la misura alternativa non la puoi montare e omologare.
Es.:
Io volevo omologare i 19" sulla mia Proceed GT (a libretto l'unica misura presente è 225/40 R18 92Y) e la misura alternativa che si può montare in tutta Europa (tranne che qua) è 225/35 R19 88Y, proprio perchè l'indice di carico è inferiore, la legge italiana non te li fa omologare.
@AlexProceed in Svizzera è riuscito tranquillamente a omologare la misura 225/35 R19 88Y.

Ho provato per un anno ad informarmi......la chiave è quel maledetto indice di carico.

Poi ovviamente ci sono alcune procedure più complesse e costose........ovviamente se uno ha tempo e soldi e le conoscenze può fare quasi tutto....
 
@Andrea GT

... con la Stinger trovi i 19" con lo stesso codice di carico, quello non è un problema.
Ma è ovvio che se il carico è inferiore, avrebbe un perchè del divieto... poi ovvio che bisogna valutare caso per caso perchè potrebbe essere che il 92 sia "abbondante" e l' 88 sia quello giusto.

Come detto precedentemente, nel caso di Stinger bisogna andare in conce a farsi rilasciare (dietro pagamento) il nullaosta.

Il problema è che i 19" originali del benzina (il benzina a libretto ha solo i 19") NON sono omologati ini italia ma essendo di "prima fornitura" sono comunque concessi (la classica assurdità all'italiana), sul diesel invece ci sono a libretto solo i 18" e quindi hai il discorso omologazione.

La conce lo richiede alla casa madre a milano la quale lo richiede alla controparte in germania (e anche qui si apre un pensiero a che caxx serve chiederlo ai crucchi visto che noi abbiamo purtroppo le nostre regole)... anche se comunque il nullaosta dovrebbe essere gratis per diritto visto che viene rilasciato dalla casa madre e non dalla concessionaria vera e propria (è un pezzo di carta, non è un'intervento fisico o di fabbricazione aziendale).
 
@Andrea GT

... con la Stinger trovi i 19" con lo stesso codice di carico, quello non è un problema.
Ma è ovvio che se il carico è inferiore, avrebbe un perchè del divieto... poi ovvio che bisogna valutare caso per caso perchè potrebbe essere che il 92 sia "abbondante" e l' 88 sia quello giusto.

Come detto precedentemente, nel caso di Stinger bisogna andare in conce a farsi rilasciare (dietro pagamento) il nullaosta.

Il problema è che i 19" originali del benzina (il benzina a libretto ha solo i 19") NON sono omologati ini italia ma essendo di "prima fornitura" sono comunque concessi (la classica assurdità all'italiana), sul diesel invece ci sono a libretto solo i 18" e quindi hai il discorso omologazione.

La conce lo richiede alla casa madre a milano la quale lo richiede alla controparte in germania (e anche qui si apre un pensiero a che caxx serve chiederlo ai crucchi visto che noi abbiamo purtroppo le nostre regole)... anche se comunque il nullaosta dovrebbe essere gratis per diritto visto che viene rilasciato dalla casa madre e non dalla concessionaria vera e propria (è un pezzo di carta, non è un'intervento fisico o di fabbricazione aziendale).
Ah bè se una versione della Stinger ha comunque omologati i 19" allora è un altro discorso. Probabilmente hai ragione che puoi giocartela col nullaosta dalla casa.
A me quello che ha fatto sempre girare le palle è che in tutta Europa queste cose si possono fare da anni senza problema mentre in Italia no. Da quando è uscito il decreto ruote n.20 (credo 2013 o 2015) la cosa è migliorata, ma hai ancora comunque delle restrizioni. Se hai sfortuna come da noi che abbiamo solo una misura a libretto sei fregato e non puoi fare niente.
 
Indietro
Alto Basso