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esterni Cerchi e pneumatici CEED

Al 99% montare si possono montare. Come ti hanno suggerito devi controllare le misure a libretto. Comunque, per esempio, se la misura massima che hai a libretto è da 17", probabilmente quella da 18" ci sta senza problemi. Il discorso omologazione è diverso, dipende dalle misure che hai sul libretto e fondamentale è l'indice di carico. Altro esempio, noi con la Proceed GT, avendo un'unica misura a libretto e purtroppo avendo di base un indice di carico elevato, in Italia non è possibile omologare la misura da 19", anche se ci stanno ed in Gemania li montano regolarmente. Chiedi ad un gommista che fa le omologazioni e vedi cosa ti dice......e calcola un 1500€ più o meno per tutto.
Grazie mille sei stato precisissimo. Avevo già chiesto dei preventivi per dei cerchi da 17 poi tra covid ecc avevo aspettato ma comunque delle cifre “purtroppo” già me ne ero fatto un’idea. Comunque gli indici di carico sono quelli riportati nell’immagine sotto? Nella misura da 17 l’indice di carico sembrerebbe W. Quindi tu come diresti che potrebbe incidere?
grazie ancora
 

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[...]Chiedi ad un gommista che fa le omologazioni e vedi cosa ti dice......e calcola un 1500€ più o meno per tutto.

Per esperienza personale, apparte il costo, posso dirvi che è un bagno di sangue.
Con il discorso "NAD" non hai più bisogno del nullaosta, ma c'è comunque tutto un iter lunghissimo, noiosissimo e che fa venire l'ulcera, soprattutto al collaudo.
Oltre a questo, con il discorso NAD sei legato a quel cerchio / omologazione specifica: se un domani volessi o dovessi cambiare i cerchi da 18 che hai fatto omologare, sarai obbligato a trovare quelli con la stessa specifica omologazione oppure non potrai montarli... Con il nullaosta della casa, invece, una volta registrata a libretto la misura, sarai libero di montare un cerchio da 18 qualsiasi (ovviamente rispettando la misura del pneumatico indicata nella carta di circolazione).
 
Per esperienza personale, apparte il costo, posso dirvi che è un bagno di sangue.
Con il discorso "NAD" non hai più bisogno del nullaosta, ma c'è comunque tutto un iter lunghissimo, noiosissimo e che fa venire l'ulcera, soprattutto al collaudo.
Oltre a questo, con il discorso NAD sei legato a quel cerchio / omologazione specifica: se un domani volessi o dovessi cambiare i cerchi da 18 che hai fatto omologare, sarai obbligato a trovare quelli con la stessa specifica omologazione oppure non potrai montarli... Con il nullaosta della casa, invece, una volta registrata a libretto la misura, sarai libero di montare un cerchio da 18 qualsiasi (ovviamente rispettando la misura del pneumatico indicata nella carta di circolazione).
Guardate sarei forse disposto a pagare qualcosina in più e montare cerchi originali se solo semplificasse qualcosa, ma ho il dubbio terribile che non siano nemmeno omologati NAD quelli KIA da 18 e che siano solo per i modelli che effettivamente lo prevedono. Il nullaosta spero costi sui 300€ da aggiungere a tutto il resto. Comunque eventualmente aspetterò di capire da @AndreaGT come interpretare l’indice di carico 91
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L'indice di carico è 91, V è il codice della velocità massima.
Quindi Hank dici che potrei montare pneumatici ad esempio 225/45 R18 91V?
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Oppure forse non si può scendere e quindi non si può passare dal W alla V?
 
Guardate sarei forse disposto a pagare qualcosina in più e montare cerchi originali se solo semplificasse qualcosa, ma ho il dubbio terribile che non siano nemmeno omologati NAD quelli KIA da 18 e che siano solo per i modelli che effettivamente lo prevedono. Il nullaosta spero costi sui 300€ da aggiungere a tutto il resto. Comunque eventualmente aspetterò di capire da @AndreaGT come interpretare l’indice di carico 91
Allora, per quanto riguarda l'iter non è tutto sto casino. Un mio amico lo ha fatto per montare i 19" su un mercedes classe C del 2015. Praticamente dopo essere andato dal gommista che ti monta tutto, ti rilascia un foglio e con quello vai alla motorizzazione per fare l'omologa. Ed i cerchi che monta un gommista autorizzato hanno sicuramente tutte le certificazioni necessarie (se non ti capita il truffatore di turno). Per quanto riguarda l'indice di carico probabilmente puoi montare i 18". Sulla Proceed montiamo le 225/40 R18 92Y, quindi indice di carico più alto e quindi dovresti poterli montare.
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Per esperienza personale, apparte il costo, posso dirvi che è un bagno di sangue.
Con il discorso "NAD" non hai più bisogno del nullaosta, ma c'è comunque tutto un iter lunghissimo, noiosissimo e che fa venire l'ulcera, soprattutto al collaudo.
Oltre a questo, con il discorso NAD sei legato a quel cerchio / omologazione specifica: se un domani volessi o dovessi cambiare i cerchi da 18 che hai fatto omologare, sarai obbligato a trovare quelli con la stessa specifica omologazione oppure non potrai montarli... Con il nullaosta della casa, invece, una volta registrata a libretto la misura, sarai libero di montare un cerchio da 18 qualsiasi (ovviamente rispettando la misura del pneumatico indicata nella carta di circolazione).
Il nullaosta della casa è sicuramente migliore, ma ottenerlo non è sicuramente facile. Poi con Kia non so come funziona......
Grazie al decreto ruote (anche se fatto male, all'italiana, come al solito), il discorso gommista/omologa dovrebbe essere più veloce e semplice del nullaosta.
Io alla fine per le estive ho montato semplicemente altri cerchi da 18" con ET inferiore (le ruote sono più "fuori"), stanno da dio e son contento così. Ovvio, avrei preferito i 19", ma quando non va, non va.
 
Ultima modifica:
dopo essere andato dal gommista che ti monta tutto, ti rilascia un foglio e con quello vai alla motorizzazione per fare l'omologa.

Anche a me l'avevano raccontata così... La realtà, però, è stata ben diversa.
Una volta scelto il cerchio va abbinato alle misura gomme (il gommista sa cosa può metterti, in base all'installato sull'auto). Una volta formalizzato l'ordine e ricevuti i cerchi, il gommista compila e ti rilascia un modulo (che dev'essere compilato minuziosamente - non puoi ancora circolare con la nuova gomma, sappiatelo) accompagnato dal foglio che riporta l'omologazione NAD rilasciato dal produttore del cerchio.
Dopo devi andare in motorizzazione e farti dare il modulo da compilare a cui poi seguirà il pagamento di due o tre bollettini.
Dopodiché, una volta pagati i bollettini, devi tornare in motorizzazione e fissare un appuntamento per il collaudo (adesso capisco chi va all'agenzia "ACI" vicino casa e gli lascia 100 euro per farsi fare tutta la preparazione...).

Il giorno prima o la mattina stessa del collaudo, dovrai andare a far installare i cerchi e pneumatici.
Arrivi al cancello della motorizzazione e pensi che ormai sia fatta: il problema è che l'ingegnere trova una cosa che non gli piace (secondo la persona che capitò a me, l'indice di velocità era basso per la misura richiesta ed avevo le gomme già comprate e montate - peccato che io avessi richiesto la misura inferiore, da 17 a 16 per le invernali e che l'indice di velocità fosse il medesimo delle 17...). Nuovo appuntamento, nuove gomme e nuovo collaudo...

Come se non bastasse, anche un mio amico ha avuto problemi in sede di collaudo sempre con il NAD ed in altra regione: nel modulo, il gommista non aveva inserito la dicitura "5 bulloni" per ruota, che non è indicata ma che l'ingegnere voleva... Ovviamente gli hanno fatto storie, è dovuto tornare dal gommista di corsa a far correggere il modulo (troppo facile sarebbe stato se avesse potuto scriverlo lui) ed ovviamente i collaudi erano terminati per quel giorno.

Queste le esperienze che "ho" con i collaudi in motorizzazione: per questo non mi sento mai di consigliare il percorso, se non è strettamente necessario...
 
Anche a me l'avevano raccontata così... La realtà, però, è stata ben diversa.
Una volta scelto il cerchio va abbinato alle misura gomme (il gommista sa cosa può metterti, in base all'installato sull'auto). Una volta formalizzato l'ordine e ricevuti i cerchi, il gommista compila e ti rilascia un modulo (che dev'essere compilato minuziosamente - non puoi ancora circolare con la nuova gomma, sappiatelo) accompagnato dal foglio che riporta l'omologazione NAD rilasciato dal produttore del cerchio.
Dopo devi andare in motorizzazione e farti dare il modulo da compilare a cui poi seguirà il pagamento di due o tre bollettini.
Dopodiché, una volta pagati i bollettini, devi tornare in motorizzazione e fissare un appuntamento per il collaudo (adesso capisco chi va all'agenzia "ACI" vicino casa e gli lascia 100 euro per farsi fare tutta la preparazione...).

Il giorno prima o la mattina stessa del collaudo, dovrai andare a far installare i cerchi e pneumatici.
Arrivi al cancello della motorizzazione e pensi che ormai sia fatta: il problema è che l'ingegnere trova una cosa che non gli piace (secondo la persona che capitò a me, l'indice di velocità era basso per la misura richiesta ed avevo le gomme già comprate e montate - peccato che io avessi richiesto la misura inferiore, da 17 a 16 per le invernali e che l'indice di velocità fosse il medesimo delle 17...). Nuovo appuntamento, nuove gomme e nuovo collaudo...

Come se non bastasse, anche un mio amico ha avuto problemi in sede di collaudo sempre con il NAD ed in altra regione: nel modulo, il gommista non aveva inserito la dicitura "5 bulloni" per ruota, che non è indicata ma che l'ingegnere voleva... Ovviamente gli hanno fatto storie, è dovuto tornare dal gommista di corsa a far correggere il modulo (troppo facile sarebbe stato se avesse potuto scriverlo lui) ed ovviamente i collaudi erano terminati per quel giorno.

Queste le esperienze che "ho" con i collaudi in motorizzazione: per questo non mi sento mai di consigliare il percorso, se non è strettamente necessario...
Tranquillo, ti capisco benissimo. Sempre il solito discorso delle cose fatte con i piedi invece che con la testa (decreto ruote). Ti ripeto, a questo mio amico non hanno fatto problemi. La trafila è quella che hai descritto, ma in motorizzazione è andato tutto bene. L'indice di carico purtroppo è una cosa sulla quale sono inamovibili, per questo il mio gommista non mi ha fatto nemmeno iniziare con la trafila......
 
Ho una KIA Ceed del 2019 (benzina-gpl) vorrei montare la gomme invernali. Quali sono le migliori? cosa consigliate? Ho sempre usato le Michelin estive (con catene). Per le gomme invernali mi sembrano buone le Bridgestone.
(da libretto: 195-65 R15 91H -- 205/55 R16 91H -- 225/45 R17 91W)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sulla mia monto le Pirelli gomme fantastiche .
 
Ho una KIA Ceed del 2019 (benzina-gpl) vorrei montare la gomme invernali. Quali sono le migliori? cosa consigliate? Ho sempre usato le Michelin estive (con catene). Per le gomme invernali mi sembrano buone le Bridgestone.
(da libretto: 195-65 R15 91H -- 205/55 R16 91H -- 225/45 R17 91W)
Se vuoi anche kleber. Le ho sotto la Duster, vanno bene anche sulla neve alta e ghiaccio
 
Ciao a tutti, Qualcuno di voi che abbia la CEED CD benzina (non GPL e non GT) mi può dire il numero di omologazione che trova a libretto? Sulla mia che è GPL trovo il numero e49*2007/46*0066*01 mentre sui vari siti ALCAR/OZ appare il numero e4*2007/46*1299*.
Sapete dirmi sul vostro libretto cosa c’è scritto?
Senza corrispondenza tra quanto scritto sul libretto e quanto presente sulla lista di auto per le quali un certo cerchio è omologato l’omologazione non si concluderà mai bene.

grazie a tutti
 
Ciao. Ceed 1.4 TGDi 140cv :
1635436884017.png
 
Ciao. Ceed 1.4 TGDi 140cv :
Vedi l'allegato 28813
Grazie mille. Ho chiamato anche OZ e mi hanno confermato che l’omologazione NAD è solo per questo numero (e4*2007.. e non per e49*2007..). Di conseguenza non si possono montare sulla versione a GPL, per la quale non hanno previsto cerchi omologati NAD (nemmeno Alcar e nemmeno MAK) quindi in caso di controllo se li dovessi montare sarei fuori legge. Resta solo la strada dei cerchi originali massimo da 17
Grazie ancora
 
Ho chiesto a KIA casa produttrice per nullaosta. Questa è la risposta. Secondo me non ha senso non concedere nulla osta se loro stessi dicono OK al terzo punto


Buongiorno,



considerando il cerchio, non sarà possibile rilasciare il nullaosta richiesto per nessuna misura.

Le indicazioni del Ministero dei trasporti, fra i vari parametri di controllo in fase di collaudo, prevedono il controllo del calettamento che deve essere all’interno di un range di +/-10% rispetto agli pneumatici omologati.

Nel nostro caso, le vettura è omologata con 15”, 16” e 17” e viene richiesto il 18”. Il che significa che i range massimi tollerati (considerando anche l’arrotondamento che non sempre viene accettato in sede di collaudo) sono:



· Per il 15” —> 16.5 (arrotondato 17”) —> fuori dai limiti

· Per il 16” —> 17,6 (arrotondato 18”) —> situazione al limite a rischio blocco collaudo

· Per il 17” —> 18,7 (arrotondato 19”) —> ok

Il che significa che su 3 pneumatici omologati, solo uno rientra nei limiti importi e quindi la situazione è molto a rischio rigetto del collaudo.

Nel caso venisse bloccato il collaudo, Kia non avrebbe possibilità di intervento sulla decisione della motorizzazione e il cliente avrebbe speso soldi per un nullaosta inutile.

Cordiali saluti.”
 
Buongiorno a tutti,
io ho una ceed 1.4Tgdi GT-Line ritirata in pieno lookdown, alla quale ho fatto montare i 18 per le estive con annesso collaudo.

Sicuramente il consessionario non rilascia nullaosta, avevo provato a chiedere per la mia, ma da libretto, mi hanno risposto i 18 si possono avere solo come optional con cambio automatico.

Così mi sono informato, ho mandato diverse mail alla motorizzazione di Varese e mi hanno risposto che appunto servivano le marche da bollo, compilare il modulo T2119 che è facilmente scaricabile dal sito: ilportaledell'automobilista.it, dopodiche richiedere l'appuntamento per il collaudo inviando per mail all'ufficio di competenza il modulo compilato e i bollettini postali pagati, i tempi di attesa quando l'ho richiesto io erano di circa 3/4 mesi.

Infatti mi hanno avvisato di procedere prima con la prenotazione del collaudo e successivamente con l'ordine del sistema ruota in quanto i loro tempi sono più lunghi rispetto a quelli del gommista.

una volta fatto tutto però al collaudo hanno controllato solamente che il telaio della macchina era lo stesso del libretto e che la certificazione nad presente sul cerchio era la stessa presente sulla tabella rilasciata dal costruttore e dal gommista per la mia vettura.
 
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