• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Rio YB Cerchi in lega 17 modello

Il cerchio da 7" già l'ho provato ne stavo acquistando 4 ad u prezzo irrisorio. Solo che il bordo del cerchio mi sembra già a filo del parafango.
Ciao, dovresti sapere che offset (anche ET) hanno i cerchi originali da 6,5 pollici e poi regolarti. Mi spiego: l'offset è lo spazio in millimetri, tra l'attacco del cerchio al mozzo ed il centro del canale del cerchio stesso, se fosse esattamente al centro avremmo un ET pari a zero (improbabile), se fosse spostato verso l'esterno sarebbe un valore positivo (di solito è così) e la ruota sporgerebbe meno. Quindi, a parità di larghezza del canale, se alziamo il valore di ET la ruota sporge meno verso l'esterno ma si avvicina alla sospensione, esattamente il contrario se si abbassa tale valore, il tutto si allontanerà dalla sospensione e sporgerà verso l'esterno. Nel caso si montassero cerchi da 7", si avrebbe a che fare con un canale più largo di 0,5", equivalenti a poco meno di 13 millimetri che suddivisi tra parte interna ed esterna, a parità di offset, farebbero sporgere la ruota di poco più di 6 mm rispetto all'equipaggiamento originale. Dove ci porta questo pippotto? Semplice, se montiamo un cerchio con canale da 7" in luogo dei 6,5" di partenza, se per esempio l'ET originale fosse 40, per ottenere la stessa sporgenza esterna bisogna montare cerchi con valore di offset 46 in modo da compensare il canale più largo.
Spero di essere riuscito a farmi capire, se ho scritto quelche fesseria correggetemi tranquillamente, qui nessuno si offende! Ciao!:happy:
 
Concordo. A conti fatti con il cerchio 7J, il pneumatico sporge di 19 mm in più verso l'esterno su ciascun lato, è come se installassi dei distanziali da 19 mm sui cerchi originali. Il mio timore è che la gomma tocchi il parafango.
 
Azz... quasi 2 cm sono veramente troppi, probabilmente non saresti in regola neanche con il codice della strada oltre al fatto di rischiare che la gomma tocchi.
 
i cerchi da 17 pollici in foto sono gli stessi che monto sulla mia rio gt line, posso assicurare che quel cerchio non ci sta nel bagagliaio, o meglio se si volesse mettere un cerchio in lega bisogna rinunciare allo scompartimento appena sopra al ruotino
 
A quale foto si fa riferimento?
Alla foto della kia rossa del primo post...
Comunque rettifico, ho appena controllato ma i miei cerchi da 17 pollici sulla gtline sono diversi rispetto alla foto, sono un po' più carini
 
Indietro
Alto Basso