• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

esterni Cerchi 17-18-19" Proceed

Certo che siamo proprio in un paese di bananari....passatemi l'espressione... come cavolo si fa su una macchina del genere avere SOLO una misura a libretto dove in altri stati (Germania per es.) ne hanno sicuramente tre 17-18-19.
Sto "litigando" con il conce ( visto che in fase di stipula avevamo preso un accordo) per l'omologazione di cerchi da 17 a me interessa per le invernali viste le strade come sono conce....ma ad oggi nulla...dubito che anche lui riesca a costo zero o con una cifra irrisoria trascrivere a libretto una misura alternativa....mi farò regalare 4 sensori originali e poi a mie spese mi comprerò cerchi e gomme invernali da 18....non vedo altre alternative.
 
Forse trovi gomme da 17” con indice di carico uguale o superiore a quello indicato sul libretto. In quel caso sono omologabili anche in Italia 👍🏻. Il problema è solo quello per i 19”, che non esistono gomme a spalla bassa con indice di carico 92 (che secondo me è molto alto). La gomma che usano in Germania è 225/35 R19 88Y, ma anche le 235 usano di norma 91Y (235/35 R19 91Y), ma probabilmente le 235 sono troppo larghe e non omologabili comunque avendo indice di carico più basso.
In ogni caso solita italianata stupida con leggi fatte a metà....
 
Forse trovi gomme da 17” con indice di carico uguale o superiore a quello indicato sul libretto. In quel caso sono omologabili anche in Italia 👍🏻. Il problema è solo quello per i 19”, che non esistono gomme a spalla bassa con indice di carico 92 (che secondo me è molto alto). La gomma che usano in Germania è 225/35 R19 88Y, ma anche le 235 usano di norma 91Y (235/35 R19 91Y), ma probabilmente le 235 sono troppo larghe e non omologabili comunque avendo indice di carico più basso.
In ogni caso solita italianata stupida con leggi fatte a metà....
Ma é la legge che impone di avere gomme dello stesso indice o un indice superiore? Scusa ma non ne sono informato....ma se in Germania mettono l'88y qui siamo su un altro pianeta per dover mettere il 92?? Sì é vero le nostre strade fanno pena ma non penso che in Germania siano biliardi ovunque e comunque per la macchina che é 88 é già un bel valore...in 91y non ho capito...esistono in commercio?
 
Ma é la legge che impone di avere gomme dello stesso indice o un indice superiore? Scusa ma non ne sono informato....ma se in Germania mettono l'88y qui siamo su un altro pianeta per dover mettere il 92?? Sì é vero le nostre strade fanno pena ma non penso che in Germania siano biliardi ovunque e comunque per la macchina che é 88 é già un bel valore...in 91y non ho capito...esistono in commercio?
Purtroppo si, il discorso dell'indice di carico è scritto sulla norma. È anche assurdo per la Y (per velocità superiori ai 300km/h).....
225 - 91Y mi sembra di averne viste un modello in commercio, ma comunque sei inferiore e quindi non sono omologabili. Però nei siti tedeschi di tuning ho visto che la Proceed GT la omologano coi 225/35 R19 88Y e non con le 235/35 R19 91Y (anche la ADAC o la DEKRA fuori da loro fanno dei test e probabilmente coi 235 tocca da qualche parte). Questo dell'indice di carico è probabilmente un errore che hanno fatto quando hanno stilato la normativa da noi, il problema è che non la mettono a posto. Non ho mai capito perchè non si può fare come fanno in Germania sulle omologazioni. In più è assurdo che girano Proceed GT con questo modello di gomme omologate e da noi non si può fare......

Peso per asse:
88 = 560kg (2240)
91 = 615kg (2460)
92 = 630kg (2520)
Post automatically merged:

La cosa che ancora non capisco è come mai hanno messo un unica misura ! solitamente da libretto mettono almeno tre o quattro misure come alternative .
Anche a me ha dato fastidio sta cosa dell'unica misura :mad:.
 
Purtroppo si, il discorso dell'indice di carico è scritto sulla norma. È anche assurdo per la Y (per velocità superiori ai 300km/h).....
225 - 91Y mi sembra di averne viste un modello in commercio, ma comunque sei inferiore e quindi non sono omologabili. Però nei siti tedeschi di tuning ho visto che la Proceed GT la omologano coi 225/35 R19 88Y e non con le 235/35 R19 91Y (anche la ADAC o la DEKRA fuori da loro fanno dei test e probabilmente coi 235 tocca da qualche parte). Questo dell'indice di carico è probabilmente un errore che hanno fatto quando hanno stilato la normativa da noi, il problema è che non la mettono a posto. Non ho mai capito perchè non si può fare come fanno in Germania sulle omologazioni. In più è assurdo che girano Proceed GT con questo modello di gomme omologate e da noi non si può fare......

Peso per asse:
88 = 560kg (2240)
91 = 615kg (2460)
92 = 630kg (2520)
Post automatically merged:


Anche a me ha dato fastidio sta cosa dell'unica misura :mad:.
cmq se riesci a fare qualcosa a riguardo tienici aggiornati che anche io volevo omologare i 19
 
Purtroppo si, il discorso dell'indice di carico è scritto sulla norma. È anche assurdo per la Y (per velocità superiori ai 300km/h).....
225 - 91Y mi sembra di averne viste un modello in commercio, ma comunque sei inferiore e quindi non sono omologabili. Però nei siti tedeschi di tuning ho visto che la Proceed GT la omologano coi 225/35 R19 88Y e non con le 235/35 R19 91Y (anche la ADAC o la DEKRA fuori da loro fanno dei test e probabilmente coi 235 tocca da qualche parte). Questo dell'indice di carico è probabilmente un errore che hanno fatto quando hanno stilato la normativa da noi, il problema è che non la mettono a posto. Non ho mai capito perchè non si può fare come fanno in Germania sulle omologazioni. In più è assurdo che girano Proceed GT con questo modello di gomme omologate e da noi non si può fare......

Peso per asse:
88 = 560kg (2240)
91 = 615kg (2460)
92 = 630kg (2520)
Post automatically merged:


Anche a me ha dato fastidio sta cosa dell'unica misura :mad:.
Allora se é come dici tu la vedo dura che in Italia si riuscirà ad omologare i 19....ti converrà tenere i tuoi bei 18 e amen.... quando cambierai la macchina la prox volta t'informerai prima 😂
Che squallore....io intanto aspetto una risposta per i 17 invernali...ma c'è sempre da sclerare ,anche se ho visto che la gt line può montare sia i 17 che i 18 mah..chi li capisce questi??
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Allora se é come dici tu la vedo dura che in Italia si riuscirà ad omologare i 19....ti converrà tenere i tuoi bei 18 e amen.... quando cambierai la macchina la prox volta t'informerai prima 😂
Che squallore....io intanto aspetto una risposta per i 17 invernali...ma c'è sempre da sclerare ,anche se ho visto che la gt line può montare sia i 17 che i 18 mah..chi li capisce questi??
Da quello che ho capito si stavano adoperando per cambiare la normativa, ma poi è successo quello che è successo col covid. Ripeto, quello dei 19" era uno sfizio. In principio non ero partito con l'idea di fare omogazioni, poi un mio amico lo ha fatto sulla sua e mi è salita la scimmia anche a me 😁😁😁. Se anche il prossimo anno non dovesse cambiare la norma mi comprerei un altro set di cerchi da 18" e amen. I 17" probabilmente si possono omologare (ho visto che l'indice di carico è più alto...), solo che non avevo voglia di fare tutta la trafila per omologare una misura più piccola....
 
Pienamente d'accordo con te ma con le problematiche ben più importanti che abbiamo adesso dubito che verrà rettificata la legge....almeno per quest'anno... Non so quanto terrai la macchina ma io solitamente la tengo per 5-6 anni, se mi soddisferà la terrò per quel periodo altrimenti la cambio prima ma mi accerterò bene che l'alternativa abbia almeno tre misure di pneumatici omologati a libretto😂
 
...alla fine ho ceduto ...ho preso questi :cool:
appena arrivati non vedo l'ora di montarli!!!

98205718_267254491309090_9175628961349107712_o.jpg
98205718_267254491309090_9175628961349107712_o.jpg
 
@Jumbo Bellissimi Complimenti mi piaciono molto :good: :good: appena li monti aspetto foto e !!!
 
Grandissimo. Cosa sono e che misure hanno? Foto a cannone appena li hai su, sono stracurioso👍👍👍
 
CMS C20 8x18 ET47. Li ho presi da un negozio di Bologna ...molto validi con prezzi ottimi!!
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Indietro
Alto Basso