• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Chiedo consiglio

Questo è vero, se la macchina è abbastanza "fresca" con meno soldi fa la manutenzione di cui abbisogna e la tiene ancora un po', almeno la conosce.
Poi è anche vero che uno dopo tanti anni si stufa e cerca ogni scusa "morale" per guidare qualcosa di diverso.
 
Sinceramente se tu vuoi cambiarla perché ti sei stancato della Ford e non vuoi spendere soldi per tenerla allora cambiala ,ma a questo punto mi riallacciio col discorso che condivido con Ilmat, cambiala ma con una più fresca e Con meno km ,altrimenti sistemati la tua e la sfutti e poi farai la tua scelta in base anche alle tue possibilità .
 
Condivido anch'io quanto dice @ilmat, ma presumo che anche per sistemare la Fiesta occorra una certa cifra. Se con 1500€si toglie uno sfizio perché non rischiare. Non è raro trovare vetture con km che non giustificano l'acquisto da parte del precedente proprietario. Una cosa fondamentale per te sarebbe essere a conoscenza se la vettura ha avuto uno o più proprietari. Inoltre da quel che o letto qua e là, hai tempi (2005) Kia teneva più in considerazione l'affidabilità all'estetica.... Detto ciò però tieni presente che le mie sono semplici considerazioni e niente più......
 
Per carità, avete ragione tutti... Non é una scelta molto sensata passare da una 2010 ad una 2005...alla fine della giostra per sistemare la Ford mi occorrono 2.000€ per: bombola gpl, sostituzione cruscotto che si é scollato e le siliconate per tamponare non reggeranni per chi sa quanto, sostituzione di tutti gli pneumatici perché ormai sono da sostituire, in più revisione normale e tagliando... Più o meno mi costa quanto la Sportage. É vero, la Ford la conosco, so come va, so i suoi difetti e i suoi pregi mentre per la kia navigo in un mare scinosciuto, per questo mi sono chiesto: dato che vorrei una macchina alta e provare il 4x4 ha senso farsela nuova e spendere un fottio oppure testare qualcosa di "affidabile" come i marchi giappo/coreani?. Resto comunque della posizione che la Kia soul del 2011 metano lo110k km sia la scelta più saggia, ma la Sportage mi stuzzica un bel po'!
Grazie per la discussione fin ora!😊
Post automatically merged:

In effetti quella versione proprio bella non era ...
A me piace più della 3ª serie 😂
 
Ma guarda non so dove hai letto di tutta quest’affidabilità di queste auto coreane, non è che siano sto capolavoro, e basta dare una letta qui sul forum (poi per carità i problemi li danno tutte le marche però non è che stiamo parlando di un motore notoriamente indistruttibile tipo il vecchio Fire di Fiat insomma...); aggiungiamoci che si parla di due auto fuori produzione da una vita, quindi il post vendita (che già fa acqua da tutte le parti normalmente) già me lo immagino a brancolare nel buio per qualsiasi problematica... io valuterei molto bene. Secondo me, se vuoi toglierti lo sfizio e puoi permetterti di spendere di più, e vuoi una Kia, allora cerca qualcosa di più fresco
 
Benvenuto, io sistemerei la Ford almeno sai esattamente tutto su quel motore.
 
Benvenuto :welcome:
Di macchine non capisco niente, ma personalmente non cambierei un’ auto “vissuta” con un’ altra più vecchia.
Per quanto riguarda l’ affidabilità Kia, mi auguro di cuore, avendo comprato da poco una Sportage, che il nostro amico Ilmat sia più pessimista del dovuto;)
 
Stai tranquillo,@Aldo56 vedrai che con la tua nuova Sportage andrai alla grande !! :good:
 
secondo me devi prima di tutto "identificare lo scopo" dell'operazione...

1) se ti tieni la Fiesta ci devi spendere ADESSO 2K€ nell'ottica di portarla a fine vita e valore commerciale pari a 0€, nel qual caso quando la cambierai potrai avvalerti dei soli incentivi statali x l'acquisto di un'auto nuova. Resta un'incongita quanto dovrai ancora spenderci per l'ordinaria e straordinaria manutenzione in questo lasso di tempo
2) se prendi la sportage dovrai spendere ADESSO 1.5K€ (3K€ di valutazione della tua mi sembra fin troppo buona... non è che il venditore si vuol liberare della Sportage?). Resta un'incongita quanto dovrai ancora spenderci per l'ordinaria e straordinaria manutenzione per il tempo che la terrai e dubito che a rivenderla o darla dentro riuscirai a spuntare più di 1K€ di valutazione... troppo vecchia e troppi Km, in più usato multiproprietario... :(
3) se prendi la Soul dovrai spendere ADESSO 3.9K€. Non dici quanti Km ha la Soul in questione, solo che è del 2011, quindi più o meno la stessa età della tua. Bisogna vedere quanti anni ci metti a portarla a "fine vita", non credo che il motore della soul sia accreditato per più di 200K Km, ma su questo altri possessori di Soul possono confermare/smentire. Sicuramente questa sembra essere la scelta più saggia ed economicamente più conveniente se sei convinto di cambiare la tua attuale Fiesta. Anche in questo caso però resta un'incongita quanto dovrai ancora spenderci per l'ordinaria e straordinaria manutenzione... che se sommato alla difficile reperibilità dei ricambi... :rolleyes:

Io mi sono trovato in una simile situazione con la mia Octavia di 10 anni, 110K Km... problema all'ABS, preventivato sostituzione centralina e annessi e connessi, totale circa 3.5K€. Alla fin fine il problema è stato passato in garanzia (tanto di cappello a Skoda e tutto il gruppo) ma ormai mi ero messo in testa di cambiarla per paura di ulteriori spese e fermo auto negli anni a venire... non ho neanche preso in considerazione un usato e mi sono buttato su ciò che il mercato mi offriva con il miglior rapporto qualità/prezzo/contenuti, atterrando su un'aziendale/demo con 6 mesi di vita e 157Km (157, non 157K ;) ) al suo attivo
 
Non dici quanti Km ha la Soul in questione, solo che è del 2011
Pensavo di averlo scritto.. comunque 110k.
Alla fine ho deciso di togliermi lo sfizio del 4x4 e ho acquistato la sportage per 2k dando indietro la mia che è stata valutata 2.3k
Bombole gpl e collaudo fatto a dicembre 2019-revisione 26/1/2020-Distribuzione fatta 15mila km fa- gomme nuove, freni in ottimo stato e motore che suona molto bene!. Spero di aver fatto un buon affare.. alla fine ho voluto tentare anche il fatto di prendere un usato datato il ché mi procura una certa "ebrezza"..vi aggiornerò passo passo sulla situazione e colgo l'occasione di ringraziarvi TUTTI! :)
 
Sei stato coraggioso! L’audacia premia spesso, ti faccio i miei auguri di buona strada con il tuo nuovo fuoristrada, facci sapere come va! :)
 
Indietro
Alto Basso