• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

esterni Chiusura Specchietti retrovisori

@roger70 , sulla mia Ceed 2019 io le chiudo col pulsante da fermo una volta che ho parcheggiato. Se faccio così anche se chiudo/apro le portiere col telecomando gli specchietti rimangono chiusi. Per aprirli , una volta accesso il motore, devo usare l'apposito pulsante sulla pulsantiera. Se no rimangono così.
 
Sulla mia Sportage si chiudono in automatico ogni volta che chiudo la vettura , personalmente trovo questa funzione comoda soppraftutto quando è parcheggiata sono riparati almeno da ulteriori danni o graffi .Nel.caso le posso chiudere dall'interno tramite interruttore anche quando guido vettura in movimento tipo quando magari si imbocca una strada abbastanza stretta .
 
Sulla mia precedente Skoda Superb avevo disattivato la chiusura automatica, preferisco chiuderli io manualmente quando ne vedo la necessità, per questo chiedevo se fosse possibile anche su Sportage
 
Sulla mia precedente Skoda Superb avevo disattivato la chiusura automatica, preferisco chiuderli io manualmente quando ne vedo la necessità, per questo chiedevo se fosse possibile anche su Sportage
A meno che non abbiano cambiato le cose, nel menù dell'infotainment, setup, sezione comfort (se ricordo bene) la chiusura degli specchietti è disattivabile
 
Io mi domando perché una cosa che funzionava benissimo la devono modificare peggiorandola. Nella Niro c'è un tasto a 3 posizioni sulla portiera , molto comodo: specchi sempre aperti,sempre chiusi, modalità automatica, ovvero si chiudono da soli quando chiudi l'auto e si riaprono automaticamente quando ti avvicini con la smart Key oppure apri le porte con telecomando. La chiusura ed apertura funziona a qualsiasi velocità. Questa mania perversa di portare tutto ad essere gestito dal sistema multimediale porta a risultati disastrosi complicando inutilmente le cose. A mio parere
 
Io mi domando perché una cosa che funzionava benissimo la devono modificare peggiorandola...
La logica alla base di tutto è che, attivando la modalità automatica, se lo specchietto lo chiudo a mano (ad es. perchè posteggio a filo del muro nel box) poi NON deve aprirsi da solo (perchè sbatterebbe contro il muro)
 
Intanto se lo specchietto chiuso lo apri a mano o viceversa non fai un bel servizio al gruppo motoriduttore: un paio di volte e poi gli ingranaggi ti salutano.
Seconda cosa: la differenza fra un tasto fisico comodo sulla portiera e una voce nascosta in un menù? Entrambi portano allo stesso risultato. Se io sulla Niro decido che gli specchi devono restare chiusi premo il tasto e così fanno. Quando esco dal box voglio che ritornino in modalità automatica, premo il tasto e via. Quando parcheggio nel cortile di casa preferisco non chiuderli per non farli lavorare inutilmente, premuta al tastino e via. Cosa c'è di difficile? Ah no, non è smart, scusate. Anzi, io li gestirei direttamente da un app sul cellulare, sai che figo...
 
Proprio quello che intendo io, mi rompe enormemente le scatole farli lavorare inutilmente ogni volta che chiudo e apro l’auto, ancora di più in inverno quando la macchina spesso dorme fuori e ghiaccia
 
@roger70 ha ragione da vendere. Perché con l'auto fuori nel inverno l'acqua che gela può dare grossi problemi. Se l'auto sta nel garage è tutto ok. Per un'auto che sta sempre fuori la gestione dello specchietto cambia drasticamente. Io sono in questa situazione. Che faccio? Ovviamente uso il pulsante per chiudere ed aprire ma ... spruzzo anche negli spazi tra la parte fissa e mobile dello spray anti-ghiaccio sia quando parcheggio alla sera che alla mattina se vedo l'auto completamente gelata. Si può fare anche qualcos'altro. Ci sono delle apposite coperture antighiaccio per il parabrezza che praticamente coprono sia gli specchietti che i tergicristalli. Si trovano in web.
 
è esattamente il problema che ho anche io, mi scoccia dover aprire e chiudere gli specchietti di continuo soprattutto di inverno quando la devo lasciare tutta la notte fuori, io adesso ho una ford, ho appena fatto il contratto per una nuova kia, dovrebbe arrivare in primavera, ma il problema è lo stesso, più volte in pieno inverno all'apertura della macchina uno specchietto non si è aperto, non credo faccia bene al motorino, l'unica mia soluzione era lasciare la macchina aperta per non chiudere gli specchietti con la chiusura dell'auto, ma non è una pratica molto raccomandabile per tutta la notte, speriamo che nella mia nuova kia ci sia il modo per escludere questo problema.
domanda per @Miti106 lo spray antigelo spruzzato nel motorino non è che possa corrodere o sciupare il motorino a lungo andare?
 
è esattamente il problema che ho anche io, mi scoccia dover aprire e chiudere gli specchietti di continuo soprattutto di inverno quando la devo lasciare tutta la notte fuori, io adesso ho una ford, ho appena fatto il contratto per una nuova kia, dovrebbe arrivare in primavera, ma il problema è lo stesso, più volte in pieno inverno all'apertura della macchina uno specchietto non si è aperto, non credo faccia bene al motorino, l'unica mia soluzione era lasciare la macchina aperta per non chiudere gli specchietti con la chiusura dell'auto, ma non è una pratica molto raccomandabile per tutta la notte, speriamo che nella mia nuova kia ci sia il modo per escludere questo problema.
domanda per @Miti106 lo spray antigelo spruzzato nel motorino non è che possa corrodere o sciupare il motorino a lungo andare?
È meglio lubrificare il motorino con spray siliconici (es Svitol silicon) che proteggono dal congelamento.
Lo spray antigelo contiene alcol che può seccare i meccanismi, cavi etc.
 
La logica alla base di tutto è che, attivando la modalità automatica, se lo specchietto lo chiudo a mano (ad es. perchè posteggio a filo del muro nel box) poi NON deve aprirsi da solo (perchè sbatterebbe contro il muro)
@still, forse non mi sono spiegato bene: ''chiudere a mano'' è ovviamente da intendersi ''premendo a mano l'apposito tastino'', in contrapposizione alla chiusura automatica dove non devi premere tale tasto.
Davo per scontato (e faccio ammenda, ho supposto male) che nessuno interpretasse la ''chiusura a mano'' con la fisica ''gomitata'' allo specchietto esterno...
 
@Repsol , spruzzo giusto due o tre soffiate proprio tra la superficie in movimento e quella fissa del motore. Non ci arriva mica al motorino. Non la riempio mica di liquido.
Post automatically merged:

... quella fissa dello specchietto... (scusate)
 
@still, forse non mi sono spiegato bene: ''chiudere a mano'' è ovviamente da intendersi ''premendo a mano l'apposito tastino'', in contrapposizione alla chiusura automatica dove non devi premere tale tasto.
Davo per scontato (e faccio ammenda, ho supposto male) che nessuno interpretasse la ''chiusura a mano'' con la fisica ''gomitata'' allo specchietto esterno...
Ok ci siamo capiti. Comunque la levetta meccanica a bilanciere ha 3 posizioni : aperto, automatico, chiuso. Come la metti resta, in qualsiasi momento e a qualsiasi velocità. Semplice e funzionale
 
Ok ci siamo capiti. Comunque la levetta meccanica a bilanciere ha 3 posizioni : aperto, automatico, chiuso. Come la metti resta, in qualsiasi momento e a qualsiasi velocità. Semplice e funzionale
Sbaglierò, ma sulla Sportage c'è solo destra e sinistra, manca la posizione centrale. Dopo controllerò
 
Indietro
Alto Basso