• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

ciao a tutti

ciao Radu, grazie per la segnalazione: ora mi ambiento un po' sia con la macchina sia nel forum e poi scriverò nelle sezioni apposite :) per i consumi mi riservo di misurarli con una certa precisione (litri/pieno) e poi scrivere nell'apposita sezione. poi ho già visto altri argomenti più o meno importanti su cui discutere, dal problema delle cambiate in salita (speriamo basti un aggiornamento software) allo spazio tra i sedili posteriori e il copribaule (ma chi è il progettista che ha deciso che ci dobbiamo tenere rumori e odori del baule in corpo vettura??) al valutare se qualcuno ha già acquistato dei coprisedili decenti. però per il momento il problema consumi rimane la delusione maggiore, che continuo a ripetermi, spero sia bilanciata da una robustezza e affidabilità maggiore. lampsss
 
riciau a tutti; vorrei aggiungere una riflessione e la butto qui. oggi ho incontrato un amico che mi ha insinuato il dubbio di aver fatto un affare migliore del mio :) per carità, discorsi da bar, sono contento della optima e me la godrò per gli anni a venire, ma visto che siamo su un forum... questo mio amico ha comprato una renault talisman cambio automatico doppia frizione 130hp 1.6 pacchetto initiale paris (ha veramente tutto, compresi frenata automatica, adaptive cruise control etc.) ruote sterzanti, etc. nuova l'ha pagata 22.800 euro (da 44.000 di listino). la macchina è molto molto simile alla optima per dimensioni (identiche al centimetro) e tipologia. il motore però sembra consumare davvero molto di meno, con medie tra i 18 e i 20 km/l in uso normale. da quanto leggo nelle varie recensioni il motore da 130hp è un po' lento e pigro nelle riprese, anche se il cambio doppia frizione vi ci mette una pezza (invece con il manuale bisogna lavorare un po'). che dire, sono macchine poco apprezzate dal mercato e che hanno una forte scontistica e un rapporto qualità/prezzo difficilmente battibile. dovessi tornare indietro, non so se prenderei la optima o la talisman: a favore della seconda i consumi, della prima i 7 anni di garanzia e un po' più di allegria nel motore..
 
Indietro
Alto Basso