• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Ciao

Eborg

Neoiscritto
Registrato
29 Apr 2021
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
TO
Kia
Niro
Anno
2019
Ciao, mi sono iscritto ora al forum per condividere una problematica piuttosto seria che sto affrontando con la mia Kia.
Sono in possesso (leasing) di una Kia Niro da giugno 2019 con la quale fino a febbraio di quest'anno mi sono trovato alla perfezione. Era la vettura giusta, moderna ed economica.
Poi sono iniziati i problemi. A febbraio ho portato la vettura in assistenza perchè sentivo un rumore proveniente dal vano motore: durante la scalata di marcia a bassa velocità si sentiva una sorta di vibrazione/scatto , come fosse una molla in rilascio.
Era un attuatore del cambio difettoso, è stato ordinato e sostituito in garanzia. Il problema è che ho dovuto aspettare più di venti giorni per riavere la vettura, perchè l'officina ha dovuto ricevere il corretto software per poter resettare correttamente i sensori del cambio, visto che si disinnestavano automaticamente le marce.
Comunque, in quell'occasione non mi sono lamentato perchè l'officina è stata molto disponibile, e finalmente ho riavuto la vettura.
Ho ripreso ad utilizzare abitualmente il mezzo, fino a quando, il 13 marzo la Niro si è completamente arrestata in prossimita' di un incrocio. Nel cruscotto si accesa la spia relativa a problemi all'impianto ibrido, e non c'è stato più nulla da fare.
Dopo diversi giorni in assistenza e diagnosi approfondite mi hanno comunicato che il problema, non con certezza assoluta (in realtà con parecchi dubbi) era relativo alla batteria del sistema ibrido.
Ma, e qui arriviamo alla parte inaccettabile, la previsione di arrivo del ricambio che mi è stata comunicata è in data 23 Giugno!
Poi, sempre che arrivi, dovrà essere montato e saranno rifatte tutte le diagnosi del caso per scoprire se il problema è realmente quello.
Insomma, quasi quattro mesi di indisponibilità del veicolo per poi magari scoprire che il problema non è quello. E' possibile che una multinazionale come Kia non abbia in Italia la disponibilità di un ricambio del genere per un veicolo ibrido? Nemmeno in Europa ? Deve arrivare dalla Corea!
Ho fatto le mie rimostranze, anche in Kia Italia, e mi hanno risposto che comunque mi hanno assicurato una vettura sostitutiva (Renault Clio a gasolio), ma io attualmente continuo a pagare per una Kia Niro, che francamente è un'altra categoria di auto.
Per quanto ne so io c'è un tempo congruo per la riparazione di un bene in garanzia, e qui siamo ampiamente fuori dai canoni. Ora sto valutando di intraprendere un'azione legale, per tutelare i miei diritti.
Mi spiace perchè la vettura era assolutamente di mio gradimento e so che i problemi di affidabilità riguardano tutte le case automobilistiche, è come li si affronta e li si risolve che fa la differenza e in questo caso il trattamento dell'assistenza clienti è stato ed è decisamente carente, mi hanno scaricato senza propormi alcun rimedio per venirmi incontro.
 

Pio

Utente famoso
Registrato
24 Set 2019
Messaggi
6.562
Punteggio reazioni
2.830
Provincia
CO
Kia
Sportage
Anno
2019
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Caspita !! Mi dispiace veramente per l'accaduto ,quello che anche a me fa strano sono i tempi e che in Europa non ci siano ricambi . Ti Auguro di vero cuore di risolvere in tempi brevi ,sperando che sia davvero questo il problema .
 

Pisia52

Utente famoso
Membro dello Staff
Moderatore globale
Registrato
7 Dic 2016
Messaggi
16.282
Punteggio reazioni
8.933
Provincia
Roma
Kia
Niro
Anno
2020
Benvenuto tra noi :welcome::driving:ti aggiungo alla LISTA Niromani e aggiungo mi spiace di quello che ti sta accadendo.
 

ssquadro

Utente famoso
Registrato
6 Apr 2018
Messaggi
9.604
Punteggio reazioni
4.017
Provincia
Roma
Kia
Optima
Anno
2018
Spritmonitor
Spritmonitor.de
:welcome: :welcome:
... rimango senza parole, ma hai tutta la mia solidarietà... purtroppo si legge troppo spesso dell'inefficienza della rete assistenziale Kia... è una pecca che una casa costruttrice seria non dovrebbe mai permettersi, peccato perché costruiscono auto veramente eccellenti e, in base ai numeri di vendita i problemi che si verificano sono veramente pochi, ma dovrebbero essere risolti in tempi brevi e non aspettare che un cliente si debba rivolgere ad un legale per avere ciò che gli spetta...
 
  • Mi piace
Reactions: Pio

Pio

Utente famoso
Registrato
24 Set 2019
Messaggi
6.562
Punteggio reazioni
2.830
Provincia
CO
Kia
Sportage
Anno
2019
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Hai ragione ssquadro infatti questa cosa non la concepisco !!!! Non si dovrebbe arrivare a tutto ciò .
 

almifeda

Utente famoso
Registrato
17 Mag 2015
Messaggi
4.055
Punteggio reazioni
1.490
Provincia
TE
Kia
Carens
Anno
2015
Benvenuto nel club @Eborg.
Spiace per l'accaduto.
 

Uccio Niro

Utente famoso
Registrato
29 Ott 2017
Messaggi
3.984
Punteggio reazioni
1.034
Provincia
TS
Kia
Niro
Anno
2017

franzsad

Utente ben noto
Registrato
26 Set 2019
Messaggi
1.556
Punteggio reazioni
442
Provincia
TO
Kia
XCeed
Anno
2019
:welcome: :welcome: mi dispiace....:mad:
 

Rosso Antico

Utente famoso
Registrato
1 Mar 2016
Messaggi
7.753
Punteggio reazioni
4.294
Provincia
FG
Kia
Cee'd
Anno
2014
Benvenuto nel Kia Club @Eborg.

Ci dispiace per gli inconvenienti occorsi alla tua vettura. Ti auguriamo di risolvere al più presto. Tienici informati.
 

grifo

Utente ben noto
Registrato
28 Feb 2020
Messaggi
695
Punteggio reazioni
157
Provincia
MI
Kia
XCeed
Anno
2020
:welcome: mi dispiace
 
Alto Basso